Metropolitana da Linate a Dateo, apre la linea blu M4: primo weekend gratuito, orari e quando sarà attiva l'intera tratta

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 24/11/2022.

Finalmente ci siamo. Dopo tanti rinvii si può ufficialmente dire che apre la nuova metropolitana di Milano: la linea blu, M4. La data è quella di sabato 26 novembre 2022, con primo viaggio aperto ai cittadini fissato alle ore 12.30. Ciliegina sulla torta: il Comune di Milano e Atm hanno annunciato che per il weekend inaugurale, e dunque, per le intere giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022, viaggiare sulla M4 è gratuito, senza bisogno di alcun biglietto.

La nuova linea fa servizio tra le stazioni Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. Per ora, la M4 è in servizio tutti i giorni in orario 6.00-21.00: i primi e ultimi treni partono dai capolinea Linate e Dateo rispettivamente alle ore 6.00 e alle ore 21.00.

Tutte le stazioni hanno ascensori e scale mobili e in tutte è in funzione il pagamento contactless, così come sulle altre linee metropolitane di Milano. Il biglietto da utilizzare, a partire da lunedì 29 novembre 2022, è quello classico da 2 euro (tariffa per le zone M1-Mi3), o in alternativa l’abbonamento urbano (valido nel Comune di Milano e non oltre); i biglietti e gli abbonamenti del sistema tariffario integrato valgono per proseguire il viaggio anche sulle altre linee Atm e sulle linee ferroviarie (linee S e treni regionali). 

Oltre alla possibilità di viaggiare gratuitamente nelle sei fermate della nuova linea M4 nel weekend inaugurale, insieme ai Municipi 3 e 4 il Comune di Milano promuove una festa lungo viale Argonne sabato 26 novembre 2022: l’apertura della M4, infatti, è l’occasione per restituire a cittadine e cittadini gli spazi pubblici a lungo interessati dai cantieri della metropolitana, riqualificati e arricchiti con nuove sistemazioni superficiali a beneficio dei quartieri. In particolare, viene restituito il parterre centrale che percorre viale Argonne fino a piazzale Susa, completamente rinnovato con aree gioco per bambini, aree fitness con attrezzature per il corpo libero, campi da calcio, basket, bocce,  pallavolo e tavoli da ping pong. Questi nuovi giardini sono dotati anche di piste ciclabili, aree cani e hanno una pavimentazione ecologica e drenante. 

Con l’avvio della nuova M4 sono due le metropolitane milanesi completamente automatizzate, senza conducente (driverless). La prima tratta operativa da sabato 26 novembre è di 5 chilometri e attraversa i quartieri orientali di Milano consentendo anche l’interscambio con le stazioni del Passante Ferroviario a Dateo e Stazione Forlanini. Alla fine dei lavori, previsti nel 2024 (mentre entro giugno del 2023 si dovrebbe viaggiare fino a San Babila, nel cuore della città), M4 potrà contare su 21 stazioni e 15 chilometri di estensione, attraversando la Cerchia dei Navigli fino al Lorenteggio, con capolinea a San Cristoforo.

La blu prevede una forte integrazione con le altre linee metropolitane esistenti, il sistema ferroviario urbano, le linee di superficie e l’aeroporto di Linate. Milano avrà così una rete metropolitana totale di 118 chilometri: la flotta sarà composta da 47 treni senza conducente e la linea potrà trasportare 24 mila passeggeri all'ora, in ogni viaggio-direzione, con una stima di 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi.  Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter