Milano - Dal 25 novembre al 4 dicembre 2022 al Teatro Elfo Puccini di Milano (sala Fassbinder) va in scena L'avversario, lettura scenica di Invisibile Kollettivo tratta dall'omonimo libro di Emmanuel Carrère; in scena Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro Mor, Franca Penone, Elena Russo Arman (produzione Teatro dell'Elfo).
Milano - L’enigma di un uomo che ha mentito per diciotto anni, per poi trasformarsi in un assassino poco prima di essere scoperto. La lettura scenica di Invisibile Kollettivo è fedelissima al testo di Carrère: come l'autore, gli attori/registi hanno voluto indagare cosa di questa terribile storia attraverso un resoconto dove il confine tra la realtà dei fatti e l'invenzione romanzata è molto labile. Sul palcoscenico il mistero del protagonista è marcato dalla sua assenza, un vuoto attorno al quale si agitano i personaggi che hanno partecipato inconsapevoli alla sua messa in scena.
Milano - Il 9 gennaio 1993, a Prévessin-Moëns, nella Francia orientale, Jean-Claude Romand ha ucciso moglie, figli e genitori. Poi ha tentato, invano, di suicidarsi. Le indagini che sono seguite al suo gesto hanno rivelato che non era un medico come aveva sempre sostenuto e, cosa ancora più difficile da credere, non era nient'altro. Mentiva da diciotto anni, ma l'identità fittizia che si era costruito non copriva nulla. Quando stava per essere scoperto, ha preferito sopprimere tutte le persone di cui non avrebbe mai potuto reggere lo sguardo e, per questo, è stato condannato all'ergastolo.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/03/2023 alle ore 23:17.
Potrebbe interessarti anche: La Prova, fino al 26 marzo 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Terapia di gruppo, fino al 17 maggio 2023 , Romeo e Giulietta, fino al 6 aprile 2023