Artigiano in Fiera, mercatini, concerti: c'è aria di Natale a Milano nel weekend prima di Sant'Ambrogio

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 03/12/2021.

Aria di Natale a Milano. Dai primi mercatini al ritorno dell'Artigiano in Fiera, dai concerti gospel alle piste di pattinaggio su ghiaccio, con l'inizio di dicembre sono tante le occasioni per immergersi nell'atmosfera natalizia. Nel primo weekend del mese - quello che precede Sant'Ambrogio - chi resta a Milano ha davvero tante alternative per trascorrere serene giornate tra spettacoli ed eventi.

Cosa fare e dove andare, dunque, nel fine settimana dal 3 al 5 dicembre 2021? In giro per Milano non mancano concerti, spettacoli teatrali, mostre, animazioni per bambini. Il tutto - ci raccomandiamo - da godere nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, a partire dell'obbligo della mascherina all'aperto nel centro di Milano.

Di seguito una guida rapida agli eventi da non perdere nel weekend a Milano e dintorni (per conoscere tutti i dettagli dei singoli appuntamenti basta cliccare come sempre sui rispettivi link).

Da Fatboy Slim a Ludovico Einaudi, guida ai concerti del weekend a Milano

Il weekend prende il via dal Fabrique, dove torna il dj superstar Fatboy Slim. Sul palco del Blue Note si alternano invece Mario Venuti e la leggenda del jazz Johnny O' Neal, mentre al Teatro Dal Verme è partita la serie di 15 concerti prenatalizi di Ludovico Einaudi. Con il Natale sempre più vicino che c'è di meglio di un concerto gospel? Ecco che allora al Teatro Delfino arriva il Rejoice Gospel Choir. Tra i concerti da non perdere a Milano nel weekend spicca poi quello di Wrongonyou all'Arci Bellezza, mentre Teatro Toscanini di Segrate l'appuntamento è con Why Amy? Amy Winehouse Tribute Show. Agli appassionati di classica segnaliamo infine il concerto Orphée: cantate dall'oltretomba con La Risonanza al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Weekend a teatro, cosa c'è in cartellone?

In attesa della Prima della Scala 2021 nel giorno di Sant'Ambrogio - ma già questo weekend è in programma l'anteprima under 30 di Macbeth - il fine settimana offre un sacco di opportunità per passare una serata a teatro. Ricca e varia la programmazione del Teatro degli Arcimboldi, con The Music Critic con John MalkovichOpen di Daniel Ezralow e Sogno e son desto: oggi è un altro giorno con Massimo Ranieri. Al Teatro Nuovo torna Maurizio Colombi con l'esilarante Caveman, mentre al Teatro Manzoni va in scena il galà magico La magia di Sant'Ambroeus con Raul Cremona e ospiti internazionali. Michela Murgia è protagonista al Teatro Carcano di Don Giovanni, l'incubo elegante e Corrado Tedeschi è al Teatro Parenti con lo spettacolo jazz Note in bianco e nero. All'Elfo Puccini vanno in scena Miracoli metropolitani di Carrozzeria OrfeoNel tempo che ci resta: elegia per Falcone e Borsellino di César Brie e Grate di Gianni Biondillo. Il Piccolo presenta invece Doppio Sogno diretto da Carmelo Rifici al Teatro Studio MelatoBig Data B&B di e con Laura Curino al Teatro GrassiSani! Teatro fra parentesi con Marco Paolini al Teatro Strehler. Sul palco del Teatro Gerolamo, infine, omaggio a Giorgio Gaber con Stefano Orlandi e il suo spettacolo Anche per oggi non si muore (lo strano caso del Signor G).

Dai mercatini di Natale all'Artigiano in Fiera: guida allo shopping prenatalizio 

Entra nel vivo la stagione dei mercatini di Natale 2021 a Milano: questo è il weekend degli Oh Bej! Oh Bej! 2021, ma anche dell'apertura del mercatino intorno al Duomo. Ma sono tantissime le occasioni per aggirarsi tra stand e bancarelle in cerca del regalo natalizio perfetto: nel fine settimana sono aperti il Wunder Mrkt di Natale ai Bagni Misteriosi e il mercatino dell'home made Le Carrousel in Cascina Cuccagna. Sono gli ultimi giorni di apertura per il mercatino solidale ArchéNatale all'Unione Nazionale Femminile, mentre proseguono i già attivi Banco di Garabombo in via Pagano, la Boutique dei Nasi Rossi in via GuanellaVillaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli, oltre allo Spazio Natale Emergency a Casa Emergency. Ciliegina sulla torta: questo weekend apre i battenti anche L'Artigiano in Fiera 2021, come sempre a ingresso gratuito nei padiglioni della Fiera Milano Rho, ma con obbligo di prenotazione anticipata. Per una gita fuori porta non troppo distante da Milano, consigliamo i mercatini di Natale di Varedo e le suggestive Lucine di Natale 2021 a Laveno Mombello.

Da Banksy a Monet, le mostre da vedere a Milano nel weekend

Banksy torna a Milano con una nuova mostra rigorosamente non autorizzata presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale. Ma non c'è solo The World of Banksy: The Immersive Experience tra le novità del weekend: spiccano un'altra mostra dedicata alla street art, TvBoy: la mostra al Mudec, e ancora la World Press Photo Exhibition 2021 alla Fondazione Sozzani, con gli scatti del presigioso premio di fotogiornalismo, il doppio omaggio della Triennale di Milano a Giovanni Gastel con le mostre The people I like e I gioielli della fantasia e il nuovo appuntamento natalizio con l'arte a Palazzo Marino, quest'anno intitolato Il Rinascimento di Bergamo e Brescia: Lotto Moretto Savoldo Moroni. Ma tante altre sono le mostre in corso da vedere a Milano, ecco qualche esempio: Monet e Realismo Magico a Palazzo RealePiet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo al MudecGrand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei Prima della Prima: il rito dell’inaugurazione della Scala nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'ItaliaDivisionismo: due collezioni alla GamMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoDomenico Gnoli alla Fondazione PradaBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla Triennale; il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo TuratiL'occhio del Milanese al Circolo Fotografico MilaneseMalkovich, Malkovich, Malkovich: Homage to Photographic Masters di Sandro Miller alla Fondazione StellineThe way we are a cura di Giorgio Armani all'Armani/Silos; Tania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al Pac. Per gli appassionati di fumetto ci sono Wonder Woman: il mito a Palazzo MorandoBonelli Story: 80 anni a fumetti e Manga Heroes: da Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del Vapore e Fumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto. Infine al Museo Diocesano si può ammirare il Capolavoro per Milano 2021, ovvero l'Annunciazione di Tiziano, mentre alla Fabbrica del Vapore c'è l'opera d'arte digitale Aura: the Immersive Light Experience

Dove portare i bambini a Milano? Dalle piste di pattinaggio agli spettacoli di Natale

Tra i luoghi più indicati dove portare i propri bambini per un'immersione nell'atmosfera natalizia c'è il Villaggio delle Meraviglie 2021 ai giardini Montanelli, con casa di Babbo Natale, mercatino degli Elfi, giostre a tema e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. A proposito, sono ora aperte anche la patinoire sull'acqua dei Bagni Misteriosi, la pista Gae Aulenti on Ice in piazza Gae Aulenti e la grande pista di pattinaggio coperta in piazza Città di Lombardia. A pochi passi, l'Auditorium Testori ospita le prime proiezioni gratuite a tema natalizio della rassegna Grandi film per piccoli intenditori. Non mancano i laboratori creativi, anch'essi dedicati al Natale: si va da Tutti possono disegnare al Mercato Centrale a Addobbi natalizi per l'albero al Mulino di Chiaravalle, fino alla visita guidata La magia di Natale nelle vetrate del Duomo all'interno della Cattedrale. Tra gli spettacoli dedicati ai più piccoli in scena nel weekend segnaliamo poi Cappuccetto Rosso al Teatro Carcano, Bella, l'Amore e la Bestia al Teatro Nuovo, Si gioca e si cresce (ovvero storia di Gilda e Rigoletto) al Teatro Munari e le ultime repliche dello spettacolo di marionette Il medico suo malgrado all'Atelier Carlo Colla & Figli; alla Fiera Milano Rho torna infine G! come Giocare, che quest'anno si trasforma da fiera del giocattolo a rassegna di spettacoli natalizi.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter