Weekend 20 e 21 maggio 2023 a Milano? Da Piano City a Radio Italia, e poi sagre, feste e tanti eventi da non perdere

Marco Pieri

Milano, 19/05/2023.

Che weekend a Milano: c'è Piano City, c'è il concertone di Radio Italia, ci sono un sacco di altri live musicali di rilievo e la solita varietà di spettacoli teatrali. A poca distanza spicca poi la partenza della tappa Seregno-Bergamo del Giro d'Italia 2023; e non mancano feste e sagre di primavera, mercatini e mostre da visitare. Tantissimi eventi, insomma, ma niente paura: per chi non ha ancora deciso cosa fare e dove andare a Milano e dintorni nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023, ecco la consueta selezione di appuntamenti targata mentelocale.it.

Partiamo dunque dalla musica dal vivo, vera protagonista del weekend grazie al festival diffuso Piano City Milano 2023 che prevede oltre 250 concerti sparsi per tutta la città. Tra i protagonisti di Piano City ci sono Wim Mertens, Stefano Bollani con Alessandro BariccoElijah Fox, Vinicio Capossela, Remo Anzovino, Marcelo CesenaFranco D’AndreaVenerus e tantissimi altri: qui i 20 concerti di Piano City 2023 da non perdere.

Altro highlight del fine settimana musicale è il concertone Radio Italia Live 2023, che porta in piazza Duomo alcuni tra i cantanti più in voga del momento: da Elodie a Tiziano Ferro, da Colapesce Dimartino a Tananai, da Madame a Lazza, da Eros Ramazzotti ai Pinguini Tattici Nucleari, dagli Articolo 31 ad Achille Lauro. Qui la scaletta di Radio Italia Live 2023 con i cantanti in ordine di esibizione.

E la musica non finisce qui, perché al Mediolanum Forum di Assago ci sono - pure qui - gli Articolo 31 e la tappa milanese dell'i/o The Tour di Peter Gabriel; al Teatro degli Arcimboldi arrivano sia gli Inti-Illimani con Giulio Wilson, sia Paolo Conte; al Conservatorio Giuseppe Verdi sono in cartellone James Senese e il concerto mistico per Battiato Torneremo ancora con Simone Cristicchi e Amara. Da non perdere anche gli Zero Assoluto al FabriqueAnna Oxa al Teatro Lirico Giorgio Gaber, così come il tributo ai Pink Floyd The Dark Side of the Moon 50 al Teatro Nazionale; sul palco del Blue Note si alternano invece KarimaOlivia Trummer con Nicola Angelucci. Il Magnolia di Segrate inaugura infine la stagione estiva con il Magnolia Estate Opening Party e con le esperienze musicali e spirituali del Visionari Festival.

Eccoci ora al capitolo teatro, anch'esso come sempre particolarmente ricco. Le sale dell'Elfo Puccini accolgono gli spettacoli La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza della compagnia Les Moustaches, Il defunto odiava i pettegolezzi di Consuelo Battiston e Gianni FarinaIl vizio dell'arte di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani; in quelle del Teatro Parenti vanno invece in scena Per fortuna che c'era il Gaber con Gioele DixFarà giorno con Antonello Fassari, Alvia Reale e Alberto Onofrietti. Al Manzoni si ride invece con Angelo Pintus e il suo Bau.

Il Piccolo propone l'omaggio ad Alda Merini di Donatella Massimilla Alda: parole al vento al Teatro Studio Melato, oltre a Prima di Pascal Rambert al Teatro Grassi Uno sguardo dal ponte con Massimo Popolizio al Teatro Strehler. All'Out Off è ancora in scena la commedia La puttana dell'Ohio di Hanoch Levin, mentre al Teatro Gerolamo l'appuntamento è con Gigio Alberti in Zitti tutti!. Il Pacta Salone torna a ospitare Shocking Elsa con Maria Eugenia D'Aquino; e il Teatro Filodrammatici chiude la stagione con Quentin Crisp (la speranza è nuda) con Luca Toracca. Dulcis in fundo, il tendone allestito in piazzale Cuoco ospita il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil Kurios: Cabinet of Curiosities.

Non solo spettacoli però: pioggia permettendo, il weekend offre un sacco di occasioni per trascorrere una piacevole giornata all'aperto. Tra gli eventi più curiosi spiccano le Giornate Trecentesche a Morimondo, con cena medievale e accampamento storico, tra esibizioni, spettacoli e laboratori a tema. Questo fine settimana si festeggia la Giornata delle Dimore Storiche Italiane 2023, che permette di accedere gratuitamente a molti luoghi tra ville, giardini e palazzi: a Milano non sono previste aperture, ma ce ne sono diverse tra Bergamo e Monza, e non solo. In città, invece, segnaliamo la Festa di primavera della Fornace Curti, che per tutto il weekend apre straordinariamente dando al pubblico l'occasione di perdersi in un vero e proprio piccolo borgo fuori del tempo.

Eccoci ora all'atteso capitolo dedicato a sagre e feste. A Pero l'appuntamento è con la prima edizione dell'evento Pero Street Fest, con bancarelle, street food, musica dal vivo. Tra un debutto assoluto e la fiera più antica della Lombardia c'è un'ora di auto: a Voghera questo è il weekend della storica Fiera dell'Ascensione con stand gastronomici, spettacoli di musica e fontante danzanti e il tradizionale luna park. Altre sagre da non perdere vicino a Milano sono poi la sagra dell'asparago rosa di Mezzago, che si conclude con la giornata clou arricchita da eventi e laboratori per bambini, ma anche la festa della cucina romana di Seregno (dove parte anche la tappa Seregno-Bergamo del Giro d'Italia 2023) e il Beer Park di Lissone. Chi invece preferisce restare in città può approfittare del Francia Wine Festival in piazza Città di Lombardia, dedicato ai vini di piccoli produttori francesi (da abbinare a specialità gastronomiche d'Oltralpe ma anche nostrane); per gli appassionati enologi al Palazzo del Ghiaccio c'è anche l'evento di degustazione Best Wine Stars 2023.

Chi è in vena di shopping può fare una capatina da East Market, il grande mercatino vintage di via Mecenate che solo per questo fine settimana ospita anche un'area di street food italoamericano; oppure curiosare tra le bancarelle del tradizionale Bagagliaio al Parco Esposizioni Novegro; o ancora visitare il bazar solidale del riuso Da me a te alla Casa delle Donne.

Infine le mostre che - soprattutto in caso di pioggia - possono rivelarsi un'idea fondamentale per salvare il weekend. Tra le esposizioni in corso da non perdere a Milano citiamo subito le mostre fotografiche di recente apertura Amazônia di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore e l'antologica Robert Doisneau al Museo Diocesano. Ci sono poi le mostre di Palazzo Reale: da Oltre la soglia di Leandro Erlich all'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto, dalla mostra fotografica Helmut Newton: Legacy a quella dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. A pochi metri di distanza prosegue FuturLiberty al Museo del Novecento, mentre al Mudec si possono visitare Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza, oltre alla fotografica Muholi: a visual activist.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche Duck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro e l'antologica di Dara Birinbaum all'Osservatorio della Fondazione Prada, mentre presso la sede principale della Fondazione Prada l'appuntamento è con Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg, al Pirelli HangarBicocca con Grand Bal di Ann Veronica Janssens e al Pac con Lascia stare i sogni di Yuri Ancarani. Sono sempre aperte anche Bodyworlds: il ritmo della vita in Stazione Centrale, la Serial Killer Exhibition allo Spazio Ventura XV e la mostra immersiva Bubble World allo Scalo Farini. Per gli amanti delle esperienze immersive, infine, c'è anche la mostra Candy World Experience al Centro di Arese.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter