Torneremo ancora: concerto mistico per Battiato, con Simone Cristicchi e Amara

Giorgio Amendola
Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Sabato20Maggio2023

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 20.45 la Sala Verdi del Conservatorio di Milano ospita Simone Cristicchi e Amara, protagonisti del concerto mistico per Franco Battiato Torneremo ancora.

Ispirato al repertorio mistico del grande artista, Simone Cristicchi e Amara si rendono interpreti con grazia e rispetto dei messaggi spirituali che ne hanno reso immortale l’opera: un’occasione per riscoprire un’eredità preziosa, in una nuovissima veste arrangiata da Valter Sivilotti.

Pochi sono gli artisti come Franco Battiato, capaci con le loro opere di cucire terra e cielo, raggiungendo la rara armonia in grado di risvegliare e accarezzare l’anima. Pellegrino dell’assoluto e rivoluzionario della musica, ha lasciato un patrimonio inestimabile, in cui alla forma canzone si sposa una profonda tensione spirituale: dalla preghiera universale L’ombra della Luce alla struggente La cura, passando per E ti vengo a cercare fino a Torneremo ancora, il suo ultimo brano inciso e non a caso il titolo scelto per il concerto.

Sul palco, accompagnano i due artisti Valter Sivilotti al pianoforte e solisti della Accademia Naonis di Pordenone: Lucia Clonfero, violino; Igor Dario, viola; Alan Dario, violoncello; U.T. Gandhi, percussioni;  Franca Drioli, soprano. Alternano l’esecuzione dei pezzi alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.

Biglietti: poltronissima 52 euro, poltrona 36 euro, seconda poltrona 36 euro.


Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter