Francia Wine Festival 2023

Piazza Città di Lombardia Cerca sulla mappa
DA Venerdì19Maggio2023
A Domenica21Maggio2023

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023 a Milano in piazza Città di Lombardia si svolge la prima edizione del Francia Wine Festival, mostra-mercato dedicata esclusivamente alle produzioni enologiche d’Oltralpe. Organizzata da Arte del Vino in collaborazione con PetitVigneron (distributore specializzato in vini francesi), il Francia Wine Festival è un’occasione per scoprire una nicchia di piccoli produttori francesi uniti da una comune filosofia: far bere bene al giusto prezzo.

Gli oltre 70 vini in degustazione offrono a tutti gli amanti del vino, dai degustatori più esperti ai semplici appassionati, una panoramica completa del patrimonio enologico francese perché vengono rappresentate tutte e 13 le regioni vitivinicole, dalla fredda costa atlantica della Bretagna e della Normandia, al caldo clima mediterraneo della Costa Azzurra e dell’Occitania, senza dimenticare le iconiche Borgogna, Alsazia, Champagne, Loira e Bordeaux. Si possono degustare i classici, come Chablis, Champagne e Pinot Noir, ma anche vitigni autoctoni meno conosciuti di piccole cantine emergenti, vini comunque sempre in grado di stupire raccontando la propria storia. Un’attenzione particolare è dedicata ai vini bio e senza solfiti, prodotti nel rispetto della natura e delle tradizioni.

Con il supporto e la collaborazione di esperti sommelier, vengono organizzate anche diverse masterclass (alcune gratuite, altre a pagamento) per approfondire la conoscenza dei vini presenti. Non manca una proposta food per rifocillarsi tra un assaggio e l’altro, e anche in questo caso le specialità francesi vengono adeguatamente rappresentate, con un pizzico d’italianità. Infatti, insieme alle ostriche e ai ben noti formaggi, sono presenti anche degli espositori che cucinano i più nostrani arrosticini abruzzesi e fritti mediterranei.

Il Francia Wine Festival si svolge a Milano in piazza Città di Lombardia nei seguenti orari di apertura: orario diurno sabato dalle 14.00 alle 19.00 e domenica dalle 12.00 alle 20.00, con biglietto di ingresso a 25 euro che comprende calice e taschina porta calice e degustazioni libere di tutte le cantine presenti; orario serale venerdì e sabato dalle 19.00 alle 24.00, con biglietto di ingresso a 16 euro che comprende calice e taschina porta calice e 5 token per le degustazioni. Le degustazioni hanno un costo variabile da 1 a 4 token; per l’acquisto di ulteriori token il costo è di 10 euro per 3 token e di 15 euro per 5 token.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter