Serial Killer Exhibition: a Milano le storie di Ted Bundy, Zodiac, Aileen Wuornos e tanti altri

Spazio Ventura XV Cerca sulla mappa

Attenzione, la mostra è prorogata a domenica 30 luglio 2023!

Milano, 29/03/2023.

Gli appassionati di true crime hanno un appuntamento a Milano: si tratta della mostra Serial Killer Exhibition, che apre i battenti sabato 8 aprile presso lo Spazio Ventura XV, in via privata Ventura 15. Visitabile in anteprima mondiale fino a domenica 4 giugno, Serial Killer Exhibition è un nuovo format ideato da Venice Exhibition Srl, che ha come obiettivo quello di esplorare gli angoli più bui della mente umana

Nonostante la loro estrema pericolosità e le loro inquietanti vicende, i serial killer hanno sempre suscitato un grande interesse nell'immaginario popolare e ultimamente le serie tv sulle varie piattaforme hanno ulteriormente amplificato la curiosità attorno a queste figure. Serial Killer Exhibition è la mostra che, tra cimeli originali, falsi miti, curiosità, indagini e ricostruzioni di crime scene approfondisce le storie dietro ad alcuni delitti celebri.

Tra i casi trattati, ci sono alcuni dei serial killer più efferati che abbiano calpestato il suolo americano. Parliamo ad esempio di Ted Bundy, che negli anni Settanta si rese colpevole della morte di almeno trenta vittime, passando per la storia di Zodiac, un serial killer mai identificato, attivo tra gli anni Sessanta e Settanta nella California del Nord, celebre per il suo bizzarro modus operandi che prevedeva, oltre che i delitti, anche l'invio alla stampa di una serie di misteriosi crittogrammi.

Tra i casi anche quelli di Aileen Wuornos, una delle serial killer più conosciute, anche grazie alla magistrale interpretazione di Charlize Theron, che ha raccontato in un film premio Oscar la vita di una donna dalla vita oscura, tra violenze e prostituzione, poi trasformatasi in una sorta di sadica giustiziera. E poi ancora Herbert Mullin che, da studente promettente, si tramutò in serial killer dai tratti mistici, che si macchiò di delitti per evitare catastrofi naturali. Presenti anche l'inquietante figura di John Wayne Gacy, anche chiamato il killer clown e Richard Ramirez, meglio conosciuto come Night Stalker.

Per quanto riguarda il vecchio continente, in particolare l'Italia, si approfondisce il caso forse più eclatante di crimini seriali, ossia quello del Mostro di Firenze, identificato come Pietro Pacciani, ma che nasconde mille e più misteri. Protagonista della mostra anche la storia di Gianfranco Stevanin, il Landru della bassa o il Mostro di Terrazzo, la cui vicenda fece scalpore sui media nazionali, circa una sua presunta incapacità di intedere e di volere.

In due ore di visita è possibile osservare oggetti originali appartenuti ai serial killer, riproduzioni di corpi del reato, scritti, disegni autentici e autografati, alcuni dei quali realizzati pochi istanti prima la loro esecuzione e fedeli ricostruzioni delle scene del delitto.

Oltre a raccontare la carriera criminale dei serial killer, i valori aggiunti di questa mostra sono però il ricordo delle vittime, che troppo spesso sono passate in secondo piano all'interno della narrazione di queste storie e il rigore scientifico utilizzato,  grazie all’ausilio di un team di esperti del settore. 

Serial Killer Exhibition è visitabile dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00 (ultimo ingresso alle 18.00); apertura straordinaria nei giorni di Pasqua e Pasquetta. I biglietti per la mostra hanno un costo di 19 euro; ridotto 16 euro per bambini dai 6 ai 13 anni compiuti, over 65; ingresso gratuito per bambini fino ai 5 anni compiuti e un accompagnatore di persone con invalidità. L'ingresso è vietato ai minori di 14 anni non accompagnati.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter