Dara Birnbaum, mostra antologica

Osservatorio - Fondazione Prada Cerca sulla mappa
DA Giovedì13Aprile2023
A Lunedì25Settembre2023

La Fondazione Prada presenta un’ampia mostra antologica dedicata al lavoro di Dara Birnbaum visitabile dal 13 aprile al 25 settembre 2023 nella sede di Osservatorio in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

La mostra, curata da Barbara London con Valentino Catricalà ed Eva Fabbris, offre diverse prospettive per comprendere il percorso di Dara Birnbaum (New York, 1946), un’artista che ha costantemente sfidato i canoni dell’arte e dei mass media. Dara Birnbaum ha conseguito una laurea in Architettura presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, una laurea in Belle arti al San Francisco Art Institute e un diploma in Video ed Editing elettronico al Video Study Center della New School for Social Research di New York. Il suo uso pionieristico di video, media e installazioni rimanda al carattere ideologico ed estetico dell’immaginario mediatico degli ultimi quarant’anni ed è considerato centrale nella storia della media art. Birnbaum è stata fra le prime a concepire in campo artistico installazioni complesse e innovative che combinano immagini da fonti diverse integrando elementi tridimensionali come fotografie di grandi dimensioni, elementi scultorei o architettonici. È nota per le sue dirompenti strategie visuali e per la manipolazione di immagini televisive.

La mostra include una selezione di video monocanale, opere audio, installazioni multicanale, fotografie e stampe 3D su Plexiglas realizzati tra il 1975 e il 2022. Dara Birnbaum rivela come l’artista abbia indagato in profondità le intersezioni culturali tra video arte, televisione e tecnologie di consumo e, tra gli altri temi, i pregiudizi di genere nella rappresentazione della donna nella cultura popolare.

Concepito dall’artista per i due piani dell’Osservatorio, il percorso espositivo non segue un ordine cronologico, ma rivela la molteplicità di mezzi artistici e linguaggi impiegati da Birnbaum ed esplora temi ricorrenti nella sua pratica artistica attraverso un’attenta selezione di opere.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì in orario 14.00-20.00 (giorno di chiusura martedì) e il sabato e la domenica in orario 11.00-20.00. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: intero 10 euro; ridotto 8 euro per studenti under 26 e visitatori over 65; ridotto 5 euro per studenti di scuole e università milanesi fino a 26 anni e residenti a Milano di età superiore ai 65 anni; ingresso gratuito per under 18, disabili e - solo il giovedì - over 65 residenti a Milano. È anche disponibile un biglietto a 15 euro che include, entro 14 giorni, la visita anche alla sede milanese della Fondazione Prada. Per info 02 56662611.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter