Giro d'Italia 2023, la tappa Seregno-Bergamo: dove passa? Percorso, strade chiuse, modifiche alla viabilità

La Presse
Monza e Brianza Cerca sulla mappa

Monza Brianza, 19/05/2023.

Dopo la tappa Sierre-Cassano Magnago, che porta finalmente il Giro d'Italia 2023 in Lombardia, domenica 21 maggio è il giorno dell'unica tappa interamente lombarda di questa centoseiesima edizione della corsa rosa: la Seregno-Bergamo, lunga 195 chilometri e con un dislivello di 3600 metri.

La Seregno-Bergamo è la tappa numero 15 del Giro d'Italia 2023: è una tappa di montagna in città, nella quale si scalano senza quasi tratti di respiro il Valico di Valcava, Selvino (versante classico), Miragolo San Salvatore e Valpiana (Roncola), e si percorrono due anelli con un passaggio sulla linea di arrivo prima dell’ultimo anello e i 9 chilometri di avvicinamento a Bergamo (gli unici pianeggianti di tutto il finale) con il classico passaggio della Città Alta. La partenza da Seregno (Monza e Brianza) è fissata alle 11.45, l'arrivo a Bergamo è previsto secondo la cronotabella tra le 17.00 e le 17.30 circa.

Per consentire lo svolgimento della gara e il passaggio dei ciclisti è prevista la chiusura al traffico veicolare delle strade interessate fino a cessate esigenze degli organizzatori. Di seguito tutte le informazioni utili: il percorso dettagliato con le città, i paesi e le strade coinvolte, oltre all'elenco delle strade chiuse, dei divieti e delle modifiche alla viabilità nelle città di Seregno e Bergamo (per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del Giro d'Italia).

Giro d'Italia 2023: il percorso della tappa Seregno-Bergamo

La partenza da Seregno è in programma alle ore 11.45 di domenica 21 maggio 2023 da piazza Linate. I primi chilometri del percorso si svolgono sul tracciato cittadino che passa da via Bandiera, via Palestro, via Stefano da Seregno, piazza Roma, corso del Popolo,  piazza Concordia, via Umberto, via Colombo, via San Vitale, via Stoppani, via Parini, piazza Prealpi e via Briantina in direzione Carate Brianza: qui all'altezza della rotonda che incrocia via Col di Lana, è posizionato il chilometro zero.

Il percorso prosegue a questo punto prima lungo la provinciale 11 e poi lungo la provinciale 6 verso Besana in Brianza: i ciclisti attraversano l'arteria principale della cittadina per poi immettersi sulla strada provinciale 54 e sconfinare in provincia di Lecco. I due comuni lecchesi toccati dalla gara sono quelli di Cernusco Lombardone e - imboccata la provinciale 342dir - di Calco; attraversato il ponte sul fiume Adda si entra nella provincia di Bergamo, all'interno della quale si corrono i circa 160 chilometri restanti.

A Cisano Bergamasco si prende la strada provinciale 178 e qui iniziano le montagne: superati San Gottardo, San Gregorio e imboccata la provinciale 179 i ciclisti affrontano il Valico di Valcava. Proseguendo lungo le strade provinciali 22 prima e 16 immediatamente dopo, si incrociano le località di Costa Valle Imagna, Valpiana, Bedulita, Medega; poi si prende la provinciale 14 passando da Almenno San Salvatore e si scende sulla più agevole statale 470 a Villa d'Almè, che si mantiene fino allo svincolo per la Val Seriana: qui ci si immette sulla provinciale 35 per arrivare a Nembro, poi sulla provinciale 36 che sale verso Selvino e sulla provinciale 28 verso Rigosa e Mirangolo San Salvatore fino a Zogno, dove si rientra sulla statale 470 e a Villa d'Almè si conclude il primo anello della tappa.

Il percorso prosegue a questo punto ancora sulla statale 470: in zona Valtesse si svolta però verso Bergamo Alta, si percorrono via Ruggeri da Stabello e via Maironi da Ponte fino a largo Colle Aperto. Ci si trova ora in piena Città Alta: il percorso per le strade di Bergamo prevede il passaggio da via delle Mura e, dopo averla interamente percorsa, la svolta in via Vittorio Emanuele II e la prosecuzione su viale Roma fino a largo Porta Nuova, dove al termine del secondo anello sarà posizionato il traguardo. Ma ora si continua a pedalare.

Usciti temporaneamente da Bergamo, i corridori seguono l'imbocco della statale 342 verso Longuelo e Ponte San Pietro, fino ad Almenno San Bartolomeo. Qui il percorso continua lungo la provinciale 172, tocca Barlino e sale fino a Roncola Alta, per poi ricongiungersi alla parte di tracciato già percorsa nella prima parte della gara. In discesa si incontrano nuovamente Valpiana, Bedulita, Medega; poi Almenno San Salvatore e Villa d'Almè; per la seconda volta si prende il bivio per Bergamo Alta: dopo via Ruggeri da Stabello e via Maironi da Ponte si arriva a largo Colle Aperto, si ripercorrono via delle Mura, via Vittorio Emanuele II e viale Roma, al termine del quale si trova il traguardo: l'arrivo è previsto intorno alle ore 17.00. 

{10060-102628}

Strade chiuse e modifiche alla viabilità a Seregno per il Giro d'Italia 2023

Per consentire la partenza della tappa Seregno-Bergamo del Giro d'Italia 2023il comune di Seregno (Monza e Brianza) ha predisposto la chiusura di diverse strade, già da sabato 20 maggio e per tutta la giornata di domenica 21. Di seguito il dettaglio di tutte le modifiche al traffico e dei divieti a Seregno.

Iniziamo dalle aree riservate alla organizzazione del Giro d'Italia: a partire dalle ore 13.00 di sabato 20 maggio vengono istituiti il divieto di sosta e di transito in piazza Linate, piazza Perego e largo degli Alpini e il divieto di sosta in via Fratelli Bandiera, via Sciesa lato dispari, via Dandolo, viale dell’Atleta e piazzale Olimpico Aldo Boffi (con chiusura dalle ore 6.00 alle ore 14.00 di domenica 21). A partire dalle 0.00 di domenica 21 maggio, si aggiungono il divieto assoluto di sosta e transito nel parcheggio di via Bellini, il divieto di sosta via Sciesa (lato pari), via San Martino, via Palestrina, via Grandi e via Molteni. Tutte queste limitazioni dovrebbero - salvo diverse esigenze - concludersi alle ore 17.00 di domenica 21 maggio.

Veniamo ora al giorno della corsa. Dalle ore 00.00 alle 15.00 di domenica 21 maggio vige il divieto assoluto di sosta con rimozione forzata su tutte le vie interessate dal transito dei ciclisti, ovvero: piazza Linate, via Bandiera, via Palestro, via Stefano da Seregno, piazza Roma, corso del Popolo,  piazza Concordia, via Umberto, via Colombo, via San Vitale, via Stoppani, via Parini, piazza Prealpi e via Briantina. Su tutto il percorso è inoltre vietato il transito di ogni veicolo (comprese biciclette e monopattini) dalle ore 8.00 alle ore 15.00 di domenica 21 maggio. Tali divieti sono applicati anche ai residenti e nelle strade indicate non è consentita neppure l’entrata e l’uscita dai passi carrai.

Attorno alla zona del percorso è stata individuata una Zona Rosa, all’interno della quale dalle ore 8.00 di domenica 21 maggio, è consentito solo il traffico locale ed il traffico in uscita. La Zona Rosa è definita all’interno della seguente cerchia: via Briantina al confine con Carate Brianza, via Carroccio, via Circonvallazione,  via Cavour, corso Matteotti,  via Stefano da Seregno, via Lazzaretto, via Foscolo, via Macallè, via Col di Lana, via Stadio, via Toselli, via Milano, via Mazzini, piazza XXV Aprile, via Giovanni XXIII, via Magenta, via Colombo, via Luini, via Sabatelli, via Baracca, via Sauro, via Orcelletto, via Lucca, via Gioberti, via Mercalli, via Don Orione, via Verdi, via Montevecchia, via delle Grigne, via Valassina, via Calamandrei, via Alberto da Giussano, via Corsica e via Briantina al confine con Carate Brianza.

Per la giornata di giovedì 21 maggio il comune di Seregno consiglia di non utilizzare l’automobile per gli spostamenti all’interno del territorio comunale, sia nella mattinata che nelle prime ore del pomeriggio: anche nelle zone più esterne e non soggette a limitazione potrebbe essere difficoltoso muoversi e, soprattutto, trovare parcheggio. Ci si può invece avvalere dei servizi navetta gratuiti attivati per l’occasione (per ulteriori informazioni contattare i numeri 0362 263.300 o 0362 263400 in orario 9.00-18.00).

Anche il vicino comune di Carate Brianza - il primo ad essere toccato dalla corsa rosa dopo l'uscita da Seregno - ha emanato un'ordinanza di modifica alla viabilità. In particolare ha istituito il divieto di transito dalle ore 9.30 alle 12.30(e comunque fino al termine del passaggio della gara) nelle seguenti strade: viale Brianza (dal confine con Seregno alla rotatoria con via San Michele al Carso, via Ugo Foscolo, via Mosè Bianghi); via San Michele al Carso (dalla rotatoria con viale Brianza, via Ugo Foscolo e via Mosè Bianchi fino alla rotatoria con via Toti); via Toti per la sua interezza; via Trentoi e Trieste, dalla rotatoria con via Toti al confine con Besana in Brianza.

Strade chiuse e modifiche alla viabilità a Bergamo per il Giro d'Italia 2023

Anche il comune di Bergamo consiglia ovviamente di non muoversi in città con il mezzo privato se non strettamente necessario nella giornata di domenica 21 maggio 2023. E ha predisposto una serie di modifiche alla viabilità, anche in questo caso a partire da sabato 20, per consentire il passaggio e l'arrivo della quindicesima tappa del Giro d'Italia 2023.

In particolare, eccezion fatta per i veicoli dell'organizzazione e i mezzi utilizzati per gli allestimenti delle strutture, dalle ore 19.00 di sabato 20 maggio e fino alle 23.00 di domenica 21 è istituito il divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, nelle seguenti strade: largo Porta Nuova (dietro propileo dell’Atb), piazza Matteotti (lungo il viale antistante Palazzo Uffici), viale Papa Giovanni (tratto compreso tra Porta Nuova e via Maj), via Tiraboschi, via Taramelli, via Gallicioli, via San Francesco d'Assisi, via Pascoli, via Maffei, via Tasso (tratto compreso tra via Bianco e via Contrada 3 Passi), via Mario Bianco, largo Belotti (tratto compreso tra via Sabotino e via Tasso + piazzale antistante l’Agenzia delle Entrate).

Negli stessi orari vige inoltre il divieto di transito in largo Belotti (tratto compreso tra via Sabotino e via Tasso + piazzale antistante l’Agenzia delle Entrate), via Tasso (tratto compreso tra via Bianco e via Contrada 3 Passi), via Bianco e via Tiraboschi. E poi vengono introdotte le seguenti modifiche alla circolazione: ii largo Belotti all’intersezione con via Sabotino, obbligo di svolta a sinistra per tutte le categorie dei veicoli; in via Ghislanzoni all’intersezione con via Tiraboschi, strada a fondo chiuso; in via Ghislanzoni, istituzione del senso unico alternato a vista con entrata ed uscita su via D’Alzano; in via D’Alzano all’intersezione con via Ghislanzoni, obbligo di proseguire diritto verso via Paglia; in via Paglia all’intersezione con largo Medaglie Oro, obbligo di svolta a sinistra; in via Zambonate all’intersezione con largo Medaglie Oro, obbligo di svolta a destra per chi proviene da largo 5 Vie). A partire dalle ore 22.00 di sabato 20 maggio e fino alle ore 23.00 di domenica 21 maggio è anche istituito il divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, in via Camozzi (tratto compreso tra largo Porta Nuova e via Madonna della Neve).

Eccoci ora al giorno della gara, domenica 21 maggio: dalle ore 5.00 alle 23.00 in viale Roma, piazza Matteotti (lungo il viale antistante Palazzo Uffici), largo Porta Nuova, viale Papa Giovanni (tratto compreso tra Porta Nuova e via Maj), via Taramelli, via Gallicioli, via San Francesco d'Assisi, via Pascoli e via Maffei vige il divieto di transito. Inoltre dalle ore 7.00 di domenica 21 alle 22.00 di lunedì 22 maggio viene anche istituito il divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, in piazzale Bonatti e in via Pizzo della Presolana (tratto compreso tra piazzale Bonatti e via Gleno).

Non mancano chiaramente divieti e chiusure nelle strade che prevedono il percorso della gara. Domenica 21 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00 è isitituito il divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati,  in via Ruggeri da Stabello, via Maironi da Ponte, via alla Porta di San Lorenzo, via Boccola, largo Colle Aperto, via delle Mura, area di sosta Spalto San Michele, viale Vittorio Emanuele II, viale Roma, viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa, via San Giorgio, via Carducci (esclusi i controviali), via Briantea e rotonda Locatelli. Il divieto di transito lungo il percorso che tocca via Ruggeri da Stabello, via Maironi da Ponte, via alla Porta di San Lorenzo, via Boccola, largo Colle Aperto, via delle Mura, area di sosta Spalto San Michele, viale Vittorio Emanuele II, viale Roma e viale Papa Giovanni XXIII è invece previsto dalle ore 11.30 alle 18.00 di domenica 21.

Non solo: il divieto di transito è previsto anche dalle ore 11.15 alle 14.45 di domenica 21 maggio (e comunque fino al completo passaggio degli atleti) in circonvallazione Fabbriciano, circonvallazione Plorzano, largo Decorati al Valore Civile e via Correnti (direttrice di marcia verso Torre Boldone); e dalle ore 13.00 alle 16.30 in via Paleocapa, via San Giorgio, via Carducci, via Briantea e rotonda Locatelli (strada a fondo chiuso in tutte le vie laterali che adducono alle strade interessate dal percorso di gara con contestuale istituzione del senso unico alternato a vista nei tratti ubicati a monte dello sbarramento).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter