5 e 6 novembre 2022, cosa fare a Milano nel weekend tra panettoni, musei gratis, festival e concerti

Milano, 04/11/2022.

Archiviato Halloween, è già partito il conto alla rovescia per le festività natalizie? A giudicare da alcuni degli eventi in programma questo primo weekend di novembre parrebbe proprio di sì, anche se dopo il caldo anomalo delle ultime settimane in realtà siamo appena entrati in clima autunnale. Milano in questa stagione è ricchissima di cose da fare e il fine settimana di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 non fa eccezione: tra concerti e spettacoli teatrali, festival della scienza e della buona tavola, fiere e musei da visitare gratis le idee non mancano: eccone alcune.

Partiamo dai concerti, con le tappe milanesi dei tour dei The Cure e dei Bon Iver al Mediolanum Forum di Assago, ma anche con i live dei Marlene Kuntz al Live Music Club di Trezzo sull'Adda e del cantautore britannico James Bay al Fabrique. C'è poi Francesca Michielin che torna al Mosso con la seconda delle sei serate della serie Suono di sabato al Mosso, mentre al Blue Note si alternano Kurt Elling e James Francies al Blue Note. Ancora jazz alla Camera del Lavoro con la Monday Orchestra e il suo omaggio a Charles Mingus; per i più metallari ci sono invece gli Anthrax all'Alcatraz. Agli amanti del pianoforte segnaliamo il concerto al buio di Cesare Picco al Conservatorio di Milano e la tappa del Post Piano Session Tour di Davide Boosta Dileo al Biko; a chi invece non vede l'ora che arrivi Natale consigliamo il concerto solidale Xmas is Coming con Flowin’ Gospel e Rejoice Gospel Choir all'Auditorium di Milano.

A proposito di Natale, questo weekend si svolge per la prima volta a Milano la Coppa del Mondo del Panettone con tre giorni di degustazioni e laboratori al Palazzo delle Stelline, con la possibilità di assaggioare e acquistare i panettoni più buoni del mondo. Altro evento da palati fini è Golosaria 2022, diciassettesima edizione della fiera enogastronomica in programma al MiCo, presso FieraMilanoCity. Fuori città segnaliamo poi il secondo weekend della Sagra della polenta taragna 2022 di Cologno al Serio, il terzo della Sagra della cassoeula a Senago e l'ultima opportunità di visitare il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, per una allegra giornata in famiglia.

Torniamo però a Milano e, dopo questa divagazione culinaria, proseguiamo con il ricco palinsesto di spettacoli in cartellone nei teatri cittadini. Partiamo dal Carcano, dove va in scena il testo goldoniano I due gemelli veneziani per la regia di Valter Malosti. Il Piccolo propone invece Il croguiolo di e con Filippo Dini al Teatro StrehlerCirano deve morire di Leonardo Manzan al Teatro Studio Melato e Darwin inconsolabile (un pezzo per anime in pena) di Lucia Calamaro al Teatro Grassi. Tris di spettacoli anche all'Elfo Puccini, dove sono in cartellone Alla greca di Steven BerkoffKaddish da Allen Ginsberg e La lingua langue con Nicola Stravalaci, mentre al Teatro Franco Parenti ci sono sia il musical Tick, tick… boom! di Jonathan Larson, sia la commedia amara Per strada di Francesco Brandi. Al Teatro alla Scala debutta invece l'opera The Tempest di Thomas Adès.

Al Teatro Gerolamo l'appuntamento è con Zhivago Story di Angelo Ruta e al Teatro Oscar con la manzoniana Storia della colonna infame con Silvio Castiglioni e Georgia Galanti. Sono poi ancora in cartellone sia Il compleanno di Harold Pinter diretto da Peter Stein al Teatro Menotti, sia Ottobre 22 di Renato Sarti al Teatro della Cooperativa, ma anche Esequie solenni con Elena Arvigo ed Emanuela Villagrossi al Teatro iTu sei la bellezza con Giuseppe Lanino e Alessandro Quattro al Teatro Litta Dove ci sei tu con Fabrizia Sacchi e Gaia De Laurentiis al Teatro Martinitt. E mentre al Teatro Nazionale proseguono le repliche del musical Sister Act, al Teatro Lirico Giorgio Gaber sono le ultime occasioni per vedere il celebre Stomp: puro ritmo urbano.

Il cartellone teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini, che abbondano anche questo weekend: si va dalla Bella addormentata nel bosco al Teatro Carcano a Hänsel e Gretel al Teatro Manzoni, dalla Favolosa battaglia dei topi e delle rane nella Scatola Magica del Teatro Strethler a Jazzole al Teatro Menotti, da SognoElisir magia dolce amara al Teatro Munari ai Viaggi di Gulliver all'Auditorium di Milano, dal Risveglio delle note al Teatro Toscanini di Segrate a Un po' di più al TeCa di Cassano d'Adda.

Agli appassionati di cinema - non solo ai più piccoli, ma ai cinefili di tutte le età - non possiamo che consigliare il festival Piccolo Grande Cinema 2022, che inaugura al Cinema Arlecchino con la proiezione gratuita di E.T. l'Extraterrestre a 40 anni dall'uscita e prosegue con 12 giorni di eventi. All'alieno più famoso della storia del cinema è inoltre dedicata l'esposizione di cimeli e gadget E.T. la Mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano Mic. Tra gli altri incontri cinematografici del fine settimana spicca poi quello con Michele Placido, che presenta il suo ultimo film L'ombra di Caravaggio al CityLife Anteo

Al Museo della Scienza e della Tecnologia l'appuntamento è invece con Focus Live 2022, un programma lungo tre giorni fitto di incontri, laboratori, dimostrazioni e spettacoli a tema scientifico. Tanti gli ospiti della quinta edizione di Focus Live, da Marcell Jacobs a Paolo Nespoli, da Mario Tozzi a Barbara Gallavotti, da Barbascura X a Luca Mercalli, da Benedetta Parodi a Telmo Pievani. Altro festival che quest'anno giunge alla quinta edizione è il Festival della Peste, che si svolge presso l'Associazione Il Lazzaretto e ospita un weekend di spettacoli, concerti e laboratori con la partecipazione, tra gli altri di Cristina Nuñez, Camilla Barbarito, Vittorio Cosma, Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani.

Ancora idee per un weekend senza noia? Al Superstudio Maxi arriva il salone delle idee creative Abilmente 2022, mentre a Villa Necchi Campiglio si svolge la mostra mercato di piante, fiori e idee per terrazzi e giardini Colori d'autunno 2022. Per un'immersione tra le tinte autunnali si può anche partecipare a un itinerario nel foliage del Parco Sempione, mentre chi è in vena di shopping ha l'imbarazzo della scelta: alla Fabbrica del Vapore torna Convivio, la mostra mercato a favore di Anlaids con prodotti delle griffe più prestigiose scontati del 50%; ci sono poi il garage sale dedicato all'abbigliamento vintage e second hand Retrograde in via Tortona e il Wunder Mrkt allo Spirit de Milan; al centro commerciale Il Vulcano di Sesto San Giovanni l'appuntamento è con la Fiera del disco, mentre la Cascina Cuccagna ospita la prima edizione del mercatino della fotografia Milano Sunday Photo. Il parcheggio di via Pagano torna invece a ospitare il tendone equosolidale del Banco di Garabombo.

Per gli appassionati d'arte questo primo weekend di novembre si traduce in una nuova Domenica al Museo, con tante aperture gratuite sia a Milano che nel resto della Lombardia. Oltre ai musei gratis, ci sono però tante altre possibilità per un'immersione nella bellezza con un un sacco di mostre da visitare, a partire dalle due più fresche d'apertura: Bodyworlds: il ritmo della vita, nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale, con decine di cadaveri plastinati che offrono una panoramica dell’anatomia e fisiologia del corpo umano; e la Predella della Pala Oddi di Raffaello Sanzio, Capolavoro per Milano 2022 al Museo Diocesano.

Da non perdere poi a Palazzo Reale la retrospettiva dedicata a Max Ernst e l'esposizione fotografica Richard Avedon: Relationships, oltre al suggestivo allestimento dell'esposizione Le Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi. Né le mostre Andy Warhol: la pubblicità della Forma e Grandi Aspirazioni: l’arte del mondo di Qi Baishi alla Fabbrica del Vapore. Proseguono po le mostre documentarie Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca al MudecLa marcia su Roma: il crollo della democrazia in Italia al Museo del Risorgimento.

Per gli appassionati di fotografia segnaliamo anche la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos e il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati, mentre chi ama l'arte contemporanea può  visitare Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla Gam e Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter