Festival della Peste! 2022: spettacoli, concerti e laboratori

Fondazione Il Lazzaretto Cerca sulla mappa
DA Giovedì03Novembre2022
A Domenica06Novembre2022

Da giovedì 3 a domenica 6 novembre 2022 torna a Milano il Festival della Peste!, promosso dalla Fondazione Il Lazzaretto - nata nel 2014 nell’area dove un tempo aveva sede l’antico lazzaretto di Milano - e dedicato quest'anno alla relazione tra Ragione e Sentimento - tema guida del Lazzaretto per il biennio 2022/2023 - che viene indagata attraverso quattro giorni di spettacoli, concerti, workshop e laboratori aperti al pubblico.

Alla sua quinta edizione, il Festival della Peste! vede come protagonisti Cristina Nuñez, Camilla Barbarito, Jacopo Jenna, Rachele Maistrello, Vittorio Cosma, Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani, Nicoletta Cinotti e presenta una serie di lavori frutto di un percorso partecipativo condotto dal team creativo del Lazzaretto grazie agli incontri realizzati all’interno del ciclo dei Salotti: luogo fisico, oltre che simbolico, attraverso il quale la Fondazione ha sviluppato in questi anni network e nuove collaborazioni. 

Ad inaugurare il Festival della Peste! 2022 è il concerto Meglio stasera che domani o mai. Musiche da film in 12  nuances sentimentali che vede la cantante e performer milanese Camilla Barbarito esibirsi insieme a un inedito quintetto di musicisti per presentare il suo nuovissimo progetto, interamente dedicato alle colonne sonore.

Durante i giorni del festival il pubblico può partecipare ad una serie di workshop e laboratori per riflettere e confrontarsi sul rapporto controverso tra Ragione e Sentimento. Fra questi, ad esempio, The Self-Portrait Experience (Spex) a cura di Cristina Nuñez - artista-fotografa autodidatta, il cui lavoro è stato pubblicato ed esposto a livello internazionale - presenta un workshop sul tema dell’espressione di emozioni difficili, che vede al centro la tecnica dell’autoritratto come strumento di terapia e crescita. Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani - compagnia di spicco della nuova ricerca teatrale italiana - tornano al Lazzaretto con il laboratorio-spettacolo che presenta il loro nuovo lavoro Mio padre non è ancora nato (fresco vincitore del Premio Museo Cervi - Teatro per la memoria 2022) abbinandolo ad un’esperienza di laboratorio teatrale per indagare il tema del festival a partire dai legami familiari che spesso, come una cascata, investono e precipitano ogni ragione nel sentimento. E ancora, attraverso il laboratorio sensoriale Riprendere i sensi tra ragione e sentimento, la psicoterapeuta Nicoletta Cinotti - figura di riferimento della Mindfulness in Italia - guida i partecipanti in un percorso che attraversa vista, udito e tatto con la curiosità dell’esperienza in diretta.

Spazio anche ai più piccoli con Désir Mimétique, un laboratorio di danza dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni, nuovo progetto del coreografo e performer italiano Jacopo Jenna che pone l’attenzione sulla percezione di alcuni elementi legati alla danza contemporanea partendo dal concetto di imitazione, come elemento basilare della trasmissione culturale.

Anche quest’anno nell’ambito del Festival della Peste! viene presentata in anteprima l’opera vincitrice del Premio Lydia, riconoscimento annuale dedicato all’arte italiana emergente ideato dalla Fondazione Il Lazzaretto. A vincere l’edizione 2022 è Blue Diamond: Chapter 4 di Rachele Maistrello (1986): l’opera è un’installazione sonora parte del più ampio Blue Diamond, una ricerca artistica che assume diversi formati sui confini tra reale e fittizio, sviluppato nel corso degli ultimi due anni e presentato questa primavera al Maxxi di Roma. L’installazione - quarto capitolo inedito del progetto, creato in collaborazione con il sound designer Simonluca Laitempergher e con la curatela di Claudia D’Alonzo - presenta un’esperienza d’ascolto che evoca l’immersività ispirandosi alla pratica apneistica e alle sue fasi, cadenzate dai suoni che avvolgono i corpi.

Il programma del festival 2022 si conclude con Il mestiere della musica: Ragione e Sentimento, una keynote ideata ad hoc da Vittorio Cosma, uno dei più importanti musicisti italiani in attività. In una lectio magistralis che unisce showcase e concerto, Cosma racconta il mestiere della musica e i difficili equilibri che ne garantiscono la riuscita.

Di seguito il programma completo del Festival della Peste! 2022 con orari e modalità di partecipazione di tutti gli eventi (le iniziative sono tutte a ingresso gratuito, per alcune è necessaria l'iscrizione anticipata).

Giovedì 3 novembre

  • 09.00-16.30 - Cristina NuñezThe Self-Portrait Experience (Spex) [workshop, iscrizione obbligatoria via email]
  • 19.00 - Opening [aperitivo]
  • 21.00 - Camilla BarbaritoMeglio stasera che domani o mai [concerto, ingresso gratuito fino a esaurimento posti]

Venerdì 4 novembre

  • 15.00-17.00 Jacopo JennaDésir Mimétique [laboratorio, iscrizione obbligatoria via email]
  • 18.30-21.30 - Rachele MaistrelloBlue Diamond: Chapter 4 [presentazione dell’opera vincitrice del Premio Lydia 2022, visitabile previa prenotazione on line]

Sabato 5 novembre

  • 10.30-18.00 - Caroline Baglioni / Michelangelo BellaniRasento [laboratorio, iscrizione obbligatoria via email]
  • 21.00 - Caroline Baglioni / Michelangelo BellaniMio padre non è ancora nato [spettacolo, ingresso gratuito fino a esaurimento posti]

Domenica 6 novembre

  • 14.00-17.00 - Nicoletta CinottiRiprendere i sensi tra ragione e sentimento [laboratorio, iscrizione obbligatoria via email]
  • 19.00 - Vittorio CosmaIl mestiere della musica: Ragione e Sentimento [keynote, ingresso gratuito fino a esaurimento posti]

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti telefonare al numero 02 45370810.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter