Storia della colonna infame, con Silvio Castiglioni e Georgia Galanti

Teatro Oscar Cerca sulla mappa
DA Giovedì03Novembre2022
A Sabato05Novembre2022

Da giovedì 3 a sabato 5 novembre 2022 al Teatro Oscar di Milano Silvio Castiglioni e Georgia Galanti portano in scena la Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni, per la regia di Giovanni Guerrieri.

La parola fine non compare a conclusione dei Promessi Sposi: ma solo al termine della Storia della Colonna infame, l’appendice al romanzo. Se il romanzo racconta un desiderio di casa, l’appendice ricostruisce la distruzione di una famiglia.

La scena è un salotto che ospita un professore, che sembra conoscere la natura del potere, e una donna, che sembra prendersi cura di lui. Per tutto il tempo che è loro concesso il professore recita il Manzoni con un’urgenza misteriosa, come se temesse che le parole potessero essere dimenticate e il suo compito fosse di salvarle preservando la memoria di due innocenti. Uno scongiuro per contrastare l’eventualità che si ripresenti, in futuro, lo schema perverso del capro espiatorio. Proprio come la febbrile scrittura del Manzoni, che non si dà pace di fronte alla facilità con la quale i giudici, allora, cedettero alle pressioni dell’opinione pubblica.

Acquista biglietti per Storia della colonna infame, con Silvio Castiglioni e Georgia Galanti

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter