Zhivago Story, con Pietro Pignatelli

Davide Di Lorenzo
Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
DA Venerdì04Novembre2022
A Domenica06Novembre2022

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 va in scena al Teatro Gerolamo di Milano lo spettacolo Zhivago Story, scritto e diretto da Angelo Ruta e interpretato da Pietro Pignatelli. Produzione associazione culturale Parmidia.

1955: nonostante la guerra sia finita da un decennio, la tensione tra Occidente e Unione Sovietica è altissima. Da entrambe le parti si potenziano gli arsenali bellici e mai come adesso si arriva così vicino al rischio di uno scontro nucleare.

Nello stesso anno uno scrittore russo vecchio e isolato conclude il romanzo storico cui ha dedicato le energie degli ultimi dieci anni: il suo nome è Boris Pasternak e il titolo del romanzo Il dottor Živago. L’opera viene però rifiutata dal suo paese, che non può permettere la pubblicazione di un libro in cui sono messi a nudo i lati più oscuri della rivoluzione d’Ottobre.

Sempre nel 1955, in Italia, un giovane figlio di industriali ma di forte simpatia comunista decide di fondare una casa editrice: il suo nome è Giangiacomo Feltrinelli. È a lui che in maniera fortuita arriva il manoscritto del libro, attraversando clandestinamente i confini dell’Unione Sovietica. A Feltrinelli bastano pochi giorni per rendersi conto che ha in mano un capolavoro. Ma i 18 mesi che lo separano dalla pubblicazione saranno ad alto rischio: eppure né la politica né i servizi segreti di diversi paesi coinvolti riusciranno a impedirla.

La pubblicazione del libro non sfugge al comitato per il Nobel per la Letteratura, che nel 1958 decide di assegnare a Pasternak l’ambito premio. Per tutta risposta, l'autore viene isolato e diffidato dall’andare in Svezia a ritirarlo. Morirà due anni dopo, ancora perseguitato nel suo paese e in povertà. All’indomani dell’uscita del romanzo in Italia, in una lettera carica di gratitudine, aveva scritto a Feltrinelli: Il futuro ci ripagherà.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Zhivago Story, con Pietro Pignatelli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter