Blind Date: concerto al buio di Cesare Picco

Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Venerdì04Novembre2022

Venerdì 4 novembre 2022 torna a far tappa a Milano dopo tre anni la tournée del Blind Date, il concerto al buio ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco e promosso da Cbm Italia Onlus nei principali teatri italiani.

L’appuntamento è alle ore 21.00 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: un concerto unico nel suo genere, un’esperienza sensoriale di grande impatto emotivo, che scavalca i confini della musica per immergere il pubblico in una realtà sconosciuta ai più: il buio che non lascia spazi, spaventa e angoscia, impedendo di vivere in maniera libera e spensierata, come accade a tutti coloro che hanno il dono della vista.

Avvolto da un’iniziale penombra, il pubblico in sala viene lentamente condotto al buio più assoluto da un’improvvisazione pianistica che fa perdere i propri punti di riferimento e suscita emozioni nuove e forti. Dalla completa oscurità, in cui sono immersi sia il pianista che il pubblico, torna poi la luce, illuminante nel suo far comprendere in nuovo modo la realtà.

Il concerto al buio esprime perfettamente la mission di Cbm : l’alternanza luce-buio-luce rappresenta il ritorno alla vita di milioni di persone cieche aiutate da Cbm nei paesi del Sud del mondo che, grazie a una semplice operazione chirurgica o ad attività di prevenzione e cura della vista, possono tornare a vedere e a credere in un futuro. 

Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di Cbm Italia Onlus, fino a esaurimento posti; è comunque consigliata la donazione a favore dei progetti di Cbm nei Paesi del Sud del mondo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter