Monday Orchestra, concerto tributo a Charles Mingus - Atelier Musicale 2022/2023

Roberto Priolo
Camera del Lavoro Cerca sulla mappa
Sabato05Novembre2022

Sabato 5 novembre 2022 prosegue a Milano l’Atelier Musicale, rassegna giunta alla sua ventottesima edizione: per il quinto concerto stagionale, alle ore 17.30 l’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano ospita la Monday Orchestra che, nel centenario della nascita di Charles Mingus, presenta un concerto tributo a una delle figure più rilevanti del Novecento musicale sia come compositore sia nelle vesti di contrabbassista.

La Monday Orchestra propone per la prima volta la ripresa integrale dell'album Blues & Roots, inciso il 4 febbraio 1959 in nonetto, che include composizioni che guardano, con occhi moderni e addirittura d’avanguardia, alle radici della musica nera e del jazz: il blues, il gospel e, perfino, la tradizione New Orleans di Jelly Roll Morton. Un capolavoro assoluto del jazz e della musica del secolo scorso, di cui vengono eseguiti gli arrangiamenti originali, mentre le improvvisazioni sono ovviamente quelle dei solisti della Monday Orchestra.

La formazione milanese, guidata dal direttore Luca Missiti, è una delle principali realtà orchestrali dell’attuale scena jazzistica italiana, concepita come un ensemble di dimensioni variabili che ha in repertorio brani originali e la rilettura di grandi pagine del passato (da ricordare tra tutte la ripresa del davisiano Birth of the Cool). La band è stata fondata nel 2006 da Luca Missiti, arrangiatore, direttore d’orchestra e docente ai Civici Corsi di Jazz di Milano, di cui è da poco uno dei responsabili, e riunisce giovani talenti e nomi di rilievo del nostro jazz, con all’attivo diversi dischi, realizzati con ospiti del calibro del trombettista Randy Brecker e del sassofonista Bob Mintzer. Tra le sue collaborazioni spiccano, tra le altre, quelle con Tullio De Piscopo, Emanuele Cisi, Fabrizio Bosso, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo e Maurizio Giammarco.

Biglietti: ingresso 10 euro, con tessera ordinaria (5 euro) o di sostegno (10 euro). Per info e prenotazioni 348 3591215 o 02 5455428.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter