Abilmente Milano 2022, salone delle idee creative

Superstudio Maxi Cerca sulla mappa
DA Giovedì03Novembre2022
A Domenica06Novembre2022

Da giovedì 3 a domenica 6 novembre 2022 arriva a Milano Abilmente, il Salone delle Idee Creative: l'appuntamento è nella location di Superstudio Maxi, ex fabbrica siderurgica in zona Famagosta che, con i suoi 10 mila metri quadrati di superficie espositiva e 2 mila metri quadrati di pannelli solari, è il più grande open space totalmente sostenibile della città.

Un caleidoscopio di fantasie e spunti creativi prende vita nell’area cult La Via delle Idee, luogo di apprendimento e condivisione di nuove tecniche attraverso creazioni, corsi e dimostrazioni, spaziando dalla bigiotteria alle sculture di pezza, dagli accessori ai complementi d’arredo, dalla legatoria artigianale alla moda sartoriale, passando per il macramè e l’uncinetto.

Per chi ama carta, inchiostro e colore tornano i corsi e il laboratorio di calligrafia The Quick Lazy Dog, con gli esperti al lavoro per guidare curiosi e appassionati nel mondo dei pennini e del lettering. In fiera anche l’Associazione Scrappers Italia, che propone le diverse tecniche dello scrapbooking con cui rendere i propri ricordi più speciali, per esempio con la decorazione di album fotografici o diari.

Abilmente porta a Milano anche opere di arte tessile: tra queste, Milano 3000 del duo di creativi Damss Art, che immaginano le conseguenze dell’emergenza climatica sulla città tra mille anni e disegnano la loro visione in un pannello tessile ottenuto con materiali di recupero, ma anche un omaggio all’artista giapponese Yayoi Kusama, conosciuta come la regina dei pois, a cura dell’Associazione Sul Filo dell’Arte. Per gli appassionati di maglia o uncinetto, è possibile contribuire a questa installazione collettiva, creando zucche di tessuto a pois nello spazio Knit Cafè.

Abilmente è aperto al pubblico in orario 9.30-18.30. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: intero 11 euro (8 euro se acquistato on line); ridotto gruppi 6 euro; ingresso gratuito per disabili (invalidità superiore al 70%) con accompagnatore e per bambini fino a 12 anni. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter