Xmas is coming: concerto di Natale per Umav con Flowin’ Gospel e Rejoice Gospel Choir

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Venerdì04Novembre2022

Venerdì 4 novembre 2022 alle ore 21.00 presso l'Auditorium di Milano, in largo Mahler, torna l'appuntamento con il concerto di Natale a favore dell'associazione Una Mano alla Vita Onlus.

La voce di Rita Ciccarelli con i Flowin’ Gospel diffonde il messaggio della musica gospel oltre le semplici parole, raccontandone le radici e il suo continuo evolversi, con l’intento di lasciar cogliere l’essenza spirituale che anima i testi delle loro canzoni. Un mondo, quello del gospel, sempre più vicino alla cultura italiana, universalmente riconosciuto per il suo immenso e potente valore musicale, comunicativo  ma soprattutto emotivo.

Sul palco di avvicenda anche il Rejoice Gospel Choir, protagonista di una vera e propria festa collettiva che coinvolge tutta la platea grazie alla grande intensità espressiva delle sue numerose voci accompagnate dal pianoforte di Gianluca Sambataro, che dal 2003 ne segue il progetto artistico e ne arrangia il repertorio dando quell’impronta di originalità che lo caratterizza.

I Flowin’ Gospel e i Rejoice Gospel Choir propongono le interpretazioni più strettamente natalizie e tradizionali, con un taglio giovane e moderno, dove lo stile, l’eleganza e la presenza scenica sono elementi caratterizzanti quanto la tradizione, la vocalità ed il tema cantato. Il ricavato del concerto sarà destinato al progetto Terapia della Dignità di Una Mano alla Vita Onlus.

Si tratta di un intervento terapeutico rivolto ai pazienti seguiti a domicilio che, agendo sul piano esistenziale e spirituale della persona, si integra perfettamente alle cure sanitarie e psicologiche e quindi al percorso di cure palliative. Con il supporto di due figure, infermiere e psicologa, il malato viene incoraggiato a riflettere ed a raccontare se stesso, la sua vita, ciò che adesso sente come più importante e per cui vuole essere ricordato. Gli operatori ascoltano, accolgono, guidano e restituiscono in forma scritta al paziente l’oggetto del suo racconto. Si crea così documento generativo, un testo o un video che i familiari ricevono e con l’aiuto e sostegno della psicologa vengono accompagnati a scoprirne il messaggio. I destinatari rimarranno custodi eletti di questo lascito inestimabile.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Xmas is coming: concerto di Natale per Umav con Flowin’ Gospel e Rejoice Gospel Choir

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter