The Tempest, opera di Thomas Adès

Brescia e Amisano © Teatro alla Scala
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Sabato05Novembre2022
A Venerdì18Novembre2022

Dal 5 al 18 novembre 2022 al Teatro alla Scala di Milano va in scena in cinque repliche, in prima esecuzione italiana, l'opera The Tempest di Thomas Adès, con il compositore sul podio, l’allestimento del regista Robert Lepage e un cast composto tra gli altri da Leigh Melrose (Prospero, legittimo Duca di Milano), Audrey Luna (Ariel, uno spirito), Frédéric Antoun (Caliban, un selvaggio), Isabel Leonard (Miranda, figlia di Prospero), Josh Lovell (Ferdinand, figlio del re di Napoli) e Toby Spence (re di Napoli).

Nel 2000, a 29 anni, Thomas Adès assiste all’allestimento della Tempesta di John Kent all’Alemeida Theatre di Londra e prende immediatamente la decisione di affrontare l’ultimo capolavoro di Shakespeare. I versi del Bardo, ricchi di struttura ritmica e musicale propria sono però pressoché impossibili da musicare nella loro forma originaria. Adès ricorre alla scrittrice australiana Meredith Oaks per ottenere versi brevi e spesso in rima, che talvolta evocano la magia dell’infanzia. The Tempest, co-prodotta dall’Opéra di Rhin e dall’Opera di Copenhagen (dove va in scena nel 2005), ha la sua prima assoluta al Covent Garden il 10 febbraio 2004 con la regia di Tom Cairns ed è uno dei più straordinari successi del teatro musicale del nuovo millennio.

L’ambientazione dello spettacolo al Piermarini è anche un invito a considerare il rapporto speciale che legava Shakespeare all’Italia: alcuni studiosi hanno avanzato l’ipotesi che fosse egli stesso italiano, certo è che Prospero, protagonista della Tempesta (1611) e dell’opera di Adès, è Duca di Milano e a Milano dedica un canto appassionato. Milano è stata anche il luogo di una delle più straordinarie letture registiche della Tempesta shakespeariana, quella di Giorgio Strehler con Tino Carraro protagonista, andata in scena al Teatro Lirico nel 1978 nella stagione del Piccolo Teatro. 

Cinque le rappresentazioni in programma, nelle serate di sabato 5 novembre (ore 20.00), martedì 8 novembre (ore 20.00), venerdì 11 novembre (ore 20.00), martedì 15 novembre (ore 20.00) e venerdì 18 novembre (ore 20.00). Biglietti: da 12 a 180 euro + diritti di prevendita. Per info e prenotazioni: 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter