Golosaria Milano 2022, fiera enogastronomica

Mico - Milano Congressi Cerca sulla mappa
DA Sabato05Novembre2022
A Lunedì07Novembre2022

Da sabato 5 a lunedì 7 novembre 2022 alla Fiera Milano City, presso il MiCo - Milano Congressi (ingresso Gate 3, via viale Eginardo angolo via Colleoni 10), si svolge la diciassettesima edizione di Golosaria, la rassegna ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori del Golosario, dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare italiano che quest’anno è dedicata al tema Il Gusto della Distinzione.

Distinzione intesa non solo come indice di unicità, ma anche come simbolo di restituzione al territorio in termini di welfare, sostenibilità e colleganza. Questo il tema sviscerato nel corso del talk inaugurale con gli interventi di quattro imprenditori che raccontanole rispettive case history: Paolo Zegna (Oasi Zegna), Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina), Massimo Gianolli (La Collina dei Ciliegi) e Paolo Patrone (Dimora Giorni di Pignola); Lorenzo Morelli tratta invece il tema delle coltivazioni future in agricoltura.

Tutt’attorno, per tre giornate gli spazi del MiCo si animano con l’area Food occupata dagli stand dei 200 produttori di cose buone del Golosario e dei partner storici di Golosaria; quindi l’area Wine, lo spazio che accoglie le 100 cantine selezionate negli anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti, dove conoscere alcune delle etichette più interessanti del panorama enoico nazionale e conoscere personalmente i produttori, accanto all’Enoteca di Golosaria, il grande banco d’assaggio di Golosaria con oltre 150 etichette selezionate direttamente dai vent’anni di Top Hundred, il premio ai 100 migliori vini d’Italia. Non mancano anche quest’anno le cucine di strada, con lo street food di qualità in dieci proposte e l’esclusiva area Mixo, il nuovo spazio dedicato al bere miscelato con la presenza di una selezione di piccoli produttori e una Bottigliera dove scoprire alcuni dei più interessanti spirit e gin italiani recensiti sul Golosario.

Ma sono anche tre giorni di assaggi, show cooking e wine tasting (in tutto 50 appuntamenti) cadenzati secondo un programma che vede, tra gli incontri da non perdere, anche il talk show Io Amo la sera di sabato 5 novembre, con l’intervista al compositore Franco Fasano e alla produttrice Caterina Dei sul tema Vino e Musica; nel pomeriggio l’omaggio al maestro Nicola Fiaconaro, il cui percorso distintivo ebbe avvio proprio nel 2006 alla prima edizione di Golosaria;  quindi le assegnazioni dei riconoscimenti ai protagonisti del gusto distintivo. Domenica sono da segnalare la proclamazione dei vini Top Hundred 2022 selezionati da Massobrio e Gatti, uno speciale omaggio a Iginio Massari, prima dei riconoscimenti alle 21 cantine memorabili dell’anno e a quelle che si sono distinte con l’enoturismo; e ancora, il riconoscimento - in collaborazione con Comieco - alle sei realtà che hanno sviluppato packaging sostenibili e la premiazione delle migliori Botteghe d’Italia. Come da tradizione, il lunedì è invece dedicato alla ristorazione, con la proclamazione delle Corone e dei Faccini Radiosi della guida ilGolosario Ristoranti e l’assegnazione della Corona Radiosa Rossa unica.

A Golosaria trova spazio anche un'area dedicata ai bambini, che possono vivere la magia delle fiabe di MammaOca che debutta a Golosaria con il libro Aspettando Natale.

Questi gli orari di apertura di Golosaria Milano 2022: sabato dalle 12.00 alle 22.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00, lunedì dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Biglietti acquistabili in loco a 12 euro (con incluso l'accesso all'area espositiva, con accesso libero ad area Food, cucine di strada, Mixo, agli eventi in Agorà e a laboratori e show cooking, fino ad esaurimento posti); ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni e disabili. Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 0131 261670.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter