10 e 11 settembre a Milano, cosa fare nel weekend? Jovanotti, sagre e festival, da Fuoricinema al Tempo delle Donne

Milano, 08/09/2022.

Il concerto evento di Jovanotti, la nona edizione del Tempo delle Donne e la settima di Fuoricinema con tantissimi ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo, il Gran Premio di Formula 1 di Monza. E poi tante sagre (a partire da quella nazionale del Gorgonzola), feste e festival, mostre da visitare e ancora cinema all'aperto: il weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 a Milano e dintorni è davvero ricco di appuntamenti imperdibili.

Cosa fare e dove andare? Come orientarsi in questo mare di eventi? Ci pensa come sempre mentelocale.it a mettere in ordine le idee: di seguito una selezione degli eventi da non perdere nel fine settimana, ognuno con i relativi approfondimenti (per date, orari e programmi dettagliati basta cliccare sui link). Partiamo?

Al centro del weekend milanese c'è l'ultima tappa del Jova Beach Party 2022 all'aeroporto di Milano Bresso, una festa lunga un giorno tra musica e divertimento: qui il programma del Jova Beach Party Milano 2022 con ospiti e info su orari, biglietti e come arrivare. Ma non c'è solo Jovanotti tra i big musicali del weekend: al Castello Sforzesco si esibiscono sia il re dell'elettronica Dixon, sia Elisa nell'ambito del suo Back to the Future Tour, mentre all'Ippodromo di San Siro arrivano Liberato e Martin Garrix con Ghali, nell'ambito del Milano Summer Festival 2022. Inserite nel programma del Tempo delle Donne ci sono poi le due serate intitolate Il nostro canto libero al Teatro della Triennale, rispettivamente con Manuel Agnelli, Diodato e Giorgia e con Marco Mengoni e Giuliano Sangiorgi. Ricominciano i concerti anche al Mediolanum Forum di Assago: ad inaugurare la stagione ci pensa la rockstar del violino David Garrett. A proposito di violino segnaliamo anche il live elettrico di Andrea Casta a Senago, nell'ambito della rassegna Senago sotto le Stelle 2022, mentre a Seveso è tempo di Notte Bianca. A proposito di feste cittadine, questo weekend prende il via anche il programma della Festa di Corsico 2022 con tre giornate fitte di eventi, spettacoli e animazioni.

Torniamo a Milano perché i concerti nel capoluogo non sono finiti. Alla Arena Milano Est arrivano le Notti Tarantate, due serate a base di sonorità (e specialità gastronomiche) salentine targate Officina Zoè e Canto Antico e Antonio Amato & Tamberloo Ensemble e Domo Emigrantes, mentre al Mulino di Chiaravalle squillano le trombe di Raffaele Kohler & Slide Pistons. Riparte anche la stagione del Blue Note con il James Taylor Quartet e Gigi Cifarelli; per i più metallari il Legend Club ospita il Loud and Proud Fest 2022, con live - tra gli altri - di Elvenking, Furor Gallico e Gli Atroci; i fan dei Pink Floyd non possono invece perdere all'Arci Bellezza l'esecuzione integrale e senza interruzioni dell'album The Dark Side of the Moon.

Per la classica spicca il concerto inaugurale dell'Orchestra Sinfonica di Milano, che come da tradizione si svolge al Teatro alla Scala, ma ci sono anche i tanti  eventi inseriti nel programma di MiTo SettembreMusica 2022: tra i tanti segnaliamo quello dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Robert Trevino al Conservatorio di Milano

Al Teatro alla Scala va anche in scena l'opera Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa con la regia di Irina Brook. Al Teatro degli Arcimboldi fa invece tappa - l'unica in Italia - invece il trasgressivo concerto-spettacolo Riot Days delle Pussy Riot, celebre collettivo russo di protesta femminista in aperto contrasto con Vladimir Putin. E mentre la maggior parte dei teatri milanesi sta scaldando i motori per l'inizio della nuova stagione, il Teatro Delfino presenta la seconda edizione della rassegna Piste Teatrali presso il Mulino dell'Abbazia di Chiaravalle: tra gli spettacoli in cartellone, anche Un pianeta ci vuole con Ugo Dighero e Daniele Ronco. Il Teatro Menotti, invece, presenta la rassegna Città senza porte, che prende il via dal Centro Internazionale di Quartiere con lo spettacolo Moro: i 55 giorni che cambiarono l'Italia di Ulderico Pesce.

Per chi è a diguno di teatro ci sono poi altre occasioni per placare la fame: alla Cascina Biblioteca si svolge la prima edizione del festival Humus con spettacoli incentrati sulla fragilità della natura, mentre alla Fabbrica del Vapore l'appuntamento è con gli spettacoli di danza del Nao Performing Festival 2022.

Dal teatro al cinema: questo è il weekend di Fuoricinema 2022, con un programma fitto di incontri gratuiti con attori e registi, nonché proiezioni in anteprima di film del Festival di Venezia sotto il cielo del parco Biblioteca degli Alberi: tra gli ospiti spiccano Elodie e Margherita BuyGianni Amelio e Luigi Lo CascioSilvio Orlando e Paolo VirzìMario Martone e Maurizio LastricoGiovanni Storti e Gabriele Salvatores. Il cinema all'aperto prosegue nelle tante arene estive ancora aperte: si va da AriAnteo 2022 a Palazzo Reale (che questo weekend ospita anche uno dei due incontri previsti con Nanni Moretti: l'altro è al Palazzo del Cinema) alla Arena Milano Est 2022, della Arena Estiva Chiesa Rossa alla rassegna cinema (quasi) all'aperto Multiple Canvases 2022 alla Fondazione Prada. Ad Abbiategrasso, ultimo appuntamento della serie Cinema in Cascina 2022.

Oltre a Fuoricinema, l'altra grande kermesse milanese del weekend è Il Tempo delle Donne 2022: in programma un weekend fittissimo di incontri con ospiti italiani e internazionali alla Triennale di Milano, da Levante a Aurora Ramazzotti, da Elisabetta Canalis a Sandra Milo, da Carmen Yáñez a Ilaria Capua, da Emma Marcegaglia a Caterina Caselli, da Roby e Francesco Facchinetti a Belén Rodríguez, da Zeruya Shalev a Cristiano Malgioglio, e moltissimi altri.

Ancora incontri, ma anche laboratori aperti, performance ed eventi per bambini, al Campus Bovisa del Politecnico di Milano, dove si svolge la seconda edizione del Festival dell'Ingegneria. Il Castello Sforzesco ospita invece il settimo Festival del Disegno, due giorni di laboratori per tutte le età dedicati a illustrazione, calligrafia, collage, acquerello, stampa. Due giorni di creatività e divertimento anche al Rob de Matt, dove torna Gomma Festival, piccolo e gioioso festival d'illustrazione. Per una giornata all'aria aperta c'è anche il Festival Lambro, che propone tre giorni di sport per adulti e bambini presso il Parco Lambro con oltre 50 associazioni del territorio offrono la possibilità di provare gratuitamente le loro discipline.

Eccoci ora al capitolo sagre, goloso come non mai. Alle porte di Milano l'appuntamento è - dopo due anni di stop - con la Sagra Nazionale del Gorgonzola 2022, tra bancarelle, degustazioni e spettacoli. A Seregno si avvia alla conclusione la Festa Popolare Madonna della Campagna 2022 con la Fiera del Bestiame e il gran finale con i fuochi d'artificio; ultimi giorni a Malnate anche per la Sagra Settembrina 2022, così come per la Sagra di San Lorenzo 2022 a Parabiago (anch'essa con spettacolo pirotecnico) e la Sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri a Seveso. Vicino a Milano ci sono anche la Festa patronale di Vigano Certosino 2022 a Gaggiano, la Festa di San Gregorio 2022 a Basiano e la Festa del Cavallo 2022 a Legnano. A Carnate torna Pork n' Roll, mentre nell'Oltrepò Pavese spiccano la Festa dell'Uva 2022 a Broni e la festa longobarda Laumellum 2022 a Lomello.

A proposito, questo weekend a Pavia è quello dei giorni clou della Festa del Ticino 2022 tra bancarelle, spettacoli musicali e i suggestivi fuochi d'artificio sul Ponte Coperto. Per un'altra gita fuori porta con gli occhi al cielo la destinazione è Desenzano, dove ci sono le Frecce Tricolori protagoniste dell'Air Show del Garda 2022. E poi a Monza c'è il grande Circus della Formula 1, con il Gran Premio d'Italia 2022 all'Autodromo Nazionale, che quest'anno festeggia un secolo dall'inaugurazione, e gli eventi collaterali di Monza Fuori Gp 2022 (tra parentesi: anche a Monza si possono vedere le Frecce Tricolori, protagoniste di un sorvolo del circuito poco prima della corsa).

Torniamo a Milano per scoprire dove portare i bambini questo weekend. Chi tra i già citati spettacoli, festival e gite fuori porta non ha ancora trovato l'idea giusta per una giornata con figli e nipoti ha ancora diverse alternative. Una bella iniziativa, ai giardini Vergani, è la Mamme Run 2022, corsa non competitiva per madri e figli (ma sono benvenuti anche papà e nonni) per una serena giornata in famiglia. Il Mulino dell'Abbazia di Chiaravalle ospita, nell'ambito del festival Piste Teatrali, gli spettacoli per bambini Che viaggi Mister G! e Le fiabe di Esopo al chiar di luna. Per i più piccoli l'appuntamento è anche con l'ultimo weekend di Villaggio in Festa, rassegna itinerante che porta spettacoli, animazioni e laboratori nei giardini del Teatro Munari. E a Novate Milanese, presso il centro commerciale Metropoli, arriva Cristina D'Avena, protagonista di uno show dedicato alle più celebri sigle dei cartoni animati.

Chiudiamo questa lunghissima carrellata di eventi del weekend con le mostre che si possono visitare a Milano. Al Mudec sono gli ultimi giorni per vedere l'onirica I believe in miracles di David LaChapelle, in compenso apre i battenti la collettiva Deutsche Bank Artists of the Year 2021. Fresca di apertura è anche Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge), mostra immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe allestita negli spazi del concept store Tenoha. Per gli amanti della fotografia proseguono la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano Oliviero Toscani: professione fotografo a Palazzo Reale. A Palazzo Reale è anche allestita parte della mostra diffusa Somaini e Milano che continua all'interno del Museo del Novecento (dove è anche in corso l'esposizione Aldo Rossi: design 1960-1997). Alla Triennale di Milano ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Agli appassionati d'arte, infine, segnaliamo che alla Fabbrica del Vapore si svolge la fiera dedicata alle arti plastiche Milano Scultura 2022,

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter