Sagra del Gorgonzola 2022: menù, programma, come arrivare e strade chiuse

Milano, 08/09/2022.

Tra le sagre di settembre 2022 vicino a Milano e in Lombardia una delle più ghiotte, attese e amate è la Sagra Nazionale del Gorgonzola che, dopo due edizioni saltate per emergenza Covid-19, torna quest'anno nell'omonimo comune in provincia di Milano lungo il Naviglio della Martesana. La ventiduesima edizione è in programma sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 con degustazioni, mercatini e concerti tra una forma di Gorgonzola e l'altra.

Pasta al Gorgonzola, gnocchi allo zola, polenta e zola, risotto al Gorgonzola, panini allo zola sono solo alcune delle prelibatezze che si possono gustare in quella che non è una semplice sagra. L'evento - senza dubbio tra quelli da non perdere nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 a Milano e dintorni - rappresenta una vera e propria fiera del territorio e delle tradizioni; una volta soddisfatta la propria voglia di Gorgonzola, i visitatori hanno infatti la possibilità di partecipare a momenti di approfondimento e di divertimento per la famiglia, con laboratorishowcooking e mostre.

Decine e decine di espositori selezionati, prevalentemente enogastronomici ma anche artigianali e di hobbistica, invadono il centro storico di Gorgonzola, da piazza Italia a piazza Cagnola, da via Serbelloni a via Cazzaniga, da piazza De Gasperi a via Don Gnocchi, fino a largo degli Alpini: proprio qui si trovano due dei punti ristoro a cura della Pro Loco di Gorgonzola - organizzatrice della sagra - che offrono polenta e zola e specialità dell'osteria (dalla torta salata con cavolo rosso e zola dolce alle pappardelle con cavolfiori alla crema di zola, dalle scaloppine di vitello, zola, noci e cacao ai saltimbocca al Gorgonzola, fino al cotechino caldo alla fonduta di zola su purè di zucca); gli altri punti ristoro della Pro Loco si trovano in piazza De Gasperi, dove si possono gustare risotto al Gorgonzolaspätzle e gnocchi al Gorgonzola; in piazza Italia, invece, fantasia di panini con lo zola.

Ulteriori stand gastronomici dove fermarsi per un goloso assaggio sono quelli del Lions Club in piazza Cagnola e in via Serbelloni, che distribuiscono rispettivamente pizzoccheri e zola e lasagne al Gorgonzola; in via Serbelloni si possono pure provare le tartine salate di Dolci & Sapori, la pasta allo zola della Cantinetta e la farinata di ceci dello Scartoccio, mentre in piazza Cagnola ci sono anche gli gnocchi viola al Gorgonzola dell'Accademia Formativa Martesana. Ancora fame? In largo degli Alpini l'appuntamento è inoltre con gli arrosticini abruzzesi targati Ciavattella e con la pizza di PizzAut, mentre piazza De Gasperi si può gustare la focaccia allo zola del Panificio Motta e in via Montegrappa gli gnocchi al Gorgonzola del Frutteto di Ciro. Infine in via Italia ci sono i crostini di pane e zola del gruppo Volontari Opere Socio-Sanitarie di Gorgonzola, mentre in via Kennedy si chiude con dolcezza con i prodotti di petit patisserie al Gorgonzola della Pasticceria Oriana.

Dove comprare il Gorgonzola? Chi volesse portarsi a casa un ricordino della sagra può acquistare il celebre formaggio presso il punto vendita allestito in piazza Italia.

Fra gli appuntamenti in programma per la Sagra Nazionale del Gorgonzola 2022 torna anche la Run&Gorgo, seconda edizione dell'apericorsa che alleggerisce la visita alla festa. L'appuntamento è in programma sabato 10 settembre con partenza dal parcheggio di via Don Gnocchi alle 18.30: durante la corsa è previsto un assaggio di Gorgonzola, mentre ad attendere i partecipanti all'arrivo ci sono polenta, zola e birra. Le iscrizioni costano 10 euro (5 euro per i bambini sotto i 12 anni) e chi fa il miglior tempo si aggiudica un chilo di Gorgonzola (per info 340 7921070).

Confermata anche la presenza dello chef Daniele Persegani, che propone la sua ormai tradizionale risottata in due super pentole per servire di volta in volta 35 chili di riso ciascuna: per l'occasione, domenica 11 settembre alle 12.00 in piazza De Gasperi, Persegnani realizza una nuova personale versione di risotto allo zola. In largo degli Alpini sono inoltre in programma quattro Cogester Show Cooking, sabato 10 alle 16.00 e alle 17.00 e domenica 11 alle 11.00 e alle 16.00.

Tra gli ospiti della Sagra Nazionale del Gorgonzola 2022 spicca anche la modella e influencer Nikita Pelizon, attesa nella giornata di sabato 10. Non mancano poi, in entrambe le giornate, le iniziative per i più piccoli, tra i laboratori, gli showcooking e le degustazioni della Sagra dei Bambini in piazza De Gasperi.

Per tutti, il programma della sagra prevede anche degli eventi musicali: sabato 10 settembre dalle 21.00 alle 23.00 in largo degli Alpini si esibisce la tribute band dei Backstreet Boys Backstreet's Back in occasione della Notte Bianco-Verde; domenica 11 settembre sono previsti il concerto itinerante E la banda passò del Civico Corpo Musicale Giacomo Puccini, con partenza alle 16.00 da via Kennedy, e il concerto di chiusura in allegria con Gli Imbroglioni, alle 18.30 di nuovo in largo degli Alpini. Il cartellone si completa con la presentazione del romanzo La terra di Pier Carlo Beretta, sabato 10 alle 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Gorgonzola, in via Montenero, e con la possibilità di visitare la mostra collettiva Visioni: percorsi storiti condivisi in corso a Palazzo Pirola, in piazza della Repubblica: entrambe le giornate è aperta gratuitamente al pubblico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

La Sagra Nazionale del Gorgonzola 2022 è a ingresso libero e gratuito e si svolge nei seguenti orari: sabato 10 settembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 11 dalle 10.00 alle 21.00. Per ulteriori informazioni contattare la Pro Loco di Gorgonzola telefonando al numero 02 95301238 (orario pomeridiano) o scrivere una email.

Sagra del Gorgonzola 2022: come arrivare

La Sagra Nazionale del Gorgonzola potrebbe essere un'occasione per farsi un giro in bicicletta, dal momento che è raggiungibile dal centro di Milano pedalando lungo il Naviglio Martesana. Per chi decide di usare la metro, sempre da Milano è possibile arrivare con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate): il percorso espositivo della sagra abbraccia appositamente il centro storico per distendersi in direzione metropolitana per facilitare parcheggi e accessi anche con mezzi pubblici e per evitare code eccessive nella distribuzione dei piatti a base di gorgonzola.

Per chi arriva in auto sono da segnalare un’area parcheggio per i camper in via Emilia Romagna ed il parcheggio per i motocicli all’ingresso di via Italia (chiusa per la manifestazione); lo stesso accesso è dedicato all’accoglienza dei visitatori con mobilità ridotta.

Sagra del Gorgonzola 2022: strade chiuse e divieti

Per consentire lo svolgimento della Sagra Nazionale del Gorgonzola 2022 nei giorni di sabato 10 e domenica 11 settembre, nell'orario che va dalle 7.00 alle 24.00 (e comunque fino al termine della manifestazione) è vietato il transito e la sosta dei veicoli in via Italia, piazza Italia, via Serbelloni, (tratto dall’intersezione con Piazza Cagnola all’intersezione con Via Diaz), via Cavour (area di parcheggio), vicolo Corridoni (fino al civico 7), via Argentia (tratto dall’intersezione con via Cazzinaga a piazza De Gasperi), via Don Gnocchi. Negli stessi orari viene istituito un senso unico alternato in via Giana, nel tratto compreso tra il piazzale della Chiesa ed il ponte di Cadrigo; in via Cesare Battisti viene invece invertito il senso di marcia con l’obbligo di fermarsi e dare precedenza (stop) ai veicoli circolanti sull’intersezione con via Oberdan/Piave.

Dalle 9.00 di sabato 10 alle 24.00 di domenica 11, inoltre, viene istituita un’area di sosta riservata a motocicli e ciclomotori e 4 stalli di sosta riservati alle vetture al servizio di persone diversamente abili nel tratto di v ia Italia dall’intersezione con il ponte di Milano sino all’intersezione con vicolo Battisti

Sono previsti poi ulteriori divieti di sosta: dalle 8.00 di venerdì 9 alle 24.00 di domenica 11 settembre su tutta l’area adibita a parcheggio in via Don Gnocchi (largo Alpini); dalle 13.00 di venerdì 9 alle 24.00 di domenica 11 sia nell’area adibita a parcheggio di piazza Cagnola, sia in quella di parcheggio posta di viale Kennedy di fronte al civico 18.

Il transito veicolare nelle vie oggetto della presente ordinanza è consentito unicamente ai residenti che dispongono di spazi auto su area privata situati all’interno dell’area interessata dalla manifestazione, ai veicoli di polizia e ai mezzi di soccorso. È poi consentito il transito in via Italia ai veicoli a servizio di persone diversamente abili, ai conducenti di ciclomotori, motocicli e velocipedi diretti verso l’area di sosta appositamente istituita in via Italia dal civico 82 sino all’intersezione con vicolo Battisti ed ai veicoli elettrici (solo per le operazioni di ricarica negli stalli dedicati).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter