Frecce Tricolori a Monza anche nel 2022: dove e quando vederle

Monza Brianza, 02/09/2022.

Le Frecce Tricolori tornano a solcare il cielo di Monza: anche quest'anno la Pattuglia Acrobatica Nazionale effettua l'atteso sorvolo della città lombarda in occasione del Gran Premio d'Italia 2022 di Formula 1: l'appuntamento è per domenica 11 settembre 2022, con il passaggio dei velivoli sulla griglia di partenza dell'Autodromo Nazionale di Monza, di cui quest'anno si celebrano i 100 anni di storia. 

La partenza del Gran Premio di Monza 2022 è fissata per le ore 15.00 e il sorvolo delle Frecce Tricolori è atteso pochi minuti prima dello start, intorno alle ore 14.50 indicativamente, mentre in pista risuona l'Inno di Mameli cantato da Andrea Bocelli. Ovviamente il punto privilegiato per ammirare il passaggio degli aerei è dall'Autodromo, ma lo spettacolo del cielo che si tinge dei colori della bandiera italiana è comunque ben visibile da Monza e da gran parte della Brianza, nonché dalla zona nord dell'hinterland di Milano. 

Il sorvolo delle Frecce Tricolori su Monza - c'è da dire - quest'anno non era così scontato: il Circus della Formula 1 a inizio anno aveva preso in seria considerazione la possibilità di cancellare gli spettacoli aeronautici prima dei Gran Premi perché troppo inquinanti (la Formula 1 punta all'obiettivo zero emissioni entro il 2030). Poi però le Frecce Tricolori - così come le Red Arrows britanniche - sono state salvate dal bando e (almeno per quest'anno) possono continuare a volare sull'Autodromo di Monza.

Il sorvolo su Monza non è però l'unica occasione per ammirare gli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale in Lombardia. Sempre domenica 11 settembre, dopo essere passati sopra l'Autodromo, i velivoli si dirigono verso il Lago d'Iseo dove è in programma un altro sorvolo delle Frecce Tricolori, a Lovere, nell'ambito del programma del Memorial Stoppani 2022, ventesima edizione della manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese.

Il giorno prima, invece, sabato 10 settembre, le Frecce Tricolori sono protagoniste dell'Air Show del Garda 2022 a Desenzano, in programma dalle ore 10.30 alle 12.30 circa (nello stesso orario venerdì 9 sono previste anche le prove). Non un semplice sorvolo in questo caso, ma un vero e proprio spettacolo di acrobazie in cielo di una durata di mezz'ora che arriva al culmine dell'evento.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter