Frecce Tricolori 2022 a Desenzano: dove vederle? Orari dell'Air Show del Garda e delle prove

Brescia, 08/09/2022.

Dopo 3 anni torna sul Lago di Garda lo spettacolo delle Frecce Tricolori: la Pattuglia Acrobatica Nazionale è pronta a illuminare il cielo di Desenzano sabato 10 settembre 2022, con le prove in programma venerdì 9 settembre 2022. Il primo storico Air Show delle Frecce Tricolori a Desenzano aveva portato sul territorio 100 mila persone e ora i celebri aerei puntano a tornare grandi protagonisti sopra le teste di appassionati, turisti o semplici spettatori.

In occasione dell'Air Show 2022, entrambe le giornate sono ricche di esibizioni con la presenza di numerosi velivoli dell’Aeronautica Militare che si alternano prima dell’arrivo delle Frecce Tricolori. Sia venerdì 9 per le prove, sia sabato 10 per l’esibizione ufficiale, l’orario della manifestazione è fissato dalle 10.30 alle 12.30 circa.

Nello specifico, il programma dell'Air Show prevede che ad aprire le danza sia, come nel 2019, l’elicottero dell’Aeronautica Militare HH 139 per una dimostrazione di soccorso, seguito da tre aerei anfibi che mostrano la loro versatilità sia in aria che sull’acqua. È poi la volta di una grande formazione di aerei Tornado del 6° Stormo che effettuano dei sorvoli sugli spettatori e degli attacchi simulati. Dopo di loro si esibisce la formazione Legend di 7 velivoli, così chiamata perché è composta da aerei storici civili e da moderni jet dell’Aeronautica Militare. A seguire un aereo anfibio dimostratore e le evoluzioni mozzafiato di Andrea Pesenato, campione italiano di acrobazia aerea freestyle, con il Cap 231.

Il culmine del programma è ovviamente l’emozionante esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le amatissime Frecce Tricolori che colorano il cielo del basso lago con i colori della bandiera italiana.

{9691-99890}

«Tutto questo è stato possibile grazie all’Aeroclub d’Italia, alla regia del colonello Alberto Moretti e a tutta l’Aeronautica Militare di cui le Frecce Tricolori sono un vanto» commenta il sindaco di Desenzano del Garda Guido Malinverno: «oggi più che mai il concetto di identità nazionale deve essere ben presente nelle istituzioni e per questo la nostra Pattuglia Aeronautica Nazionale, con il suo tricolore, contribuisce a darne testimonianza. In particolar modo dopo un periodo difficile come quello rappresentato dalla pandemia, questo Air Show vuole essere un messaggio di speranza all’insegna del nostro amato tricolore».

Dove vedere le Frecce Tricolori a Desenzano del Garda

Come nel 2019, anche in occasione dell'Air Show del Garda 2022 a Desenzano la viabilità viene modificata rendendo la zona a lago esclusivamente pedonale con i parcheggi posizionati nelle aree adiacenti ai divieti di transito. In particolare la zona a lago viene delimitata nella parte compresa tra il parcheggio Maratona e l'area verde in località Madonna della Villa e suddivisa in settori ad accesso controllato e contingentato: qui il pubblico può trovare posto per vedere dalla migliore posizione possibile lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che è ovviamente a ingresso gratuito.

È invece vietato stazionare sulla diga foranea (a cui possono accedere per il solo transito i possessori o gli utilizzatori delle imbarcazioni ormeggiate al fine di raggiungere le stesse) e sul pontile Feltrinelli.

In piazza Cappelletti, sia venerdì 9 che sabato 10 settembre 2022 è allestito un Truck Aeronautica Militare per un’esperienza multimediale con video e simulatore di volo.

Frecce Tricolori a Desenzano, strade chiuse e modifiche alla viabilità

Nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022, in occasione dell'Air Show del Garda, a partire dalle ore 9.00 (con possibilità di anticipo dalle ore 7.00 per la sola giornata di sabato 10 in base alla situazione viabilistica e di occupazione delle diverse aree di sosta) a Desenzano viene isituito il divieto di transito veicolare nelle seguenti strade, con riapertura prevista alle ore 15.00 o comunque a cessate esigenze degli organizzatori:

  • via Valtenesi, dal confine con il comune di Lonato del Garda, via Vò, via lungolago Battisti, via Anelli, via Dal Molin, viale Motta e viale Agello fino all'intersezione con via dei Colli Storici (quest'ultimo tratto può essere percorso esclusivamente dai veicoli diretti alla Fondazione Laudato Sii)
  • via Andreis, dal confine con il comune di Lonato del Garda fino all'intersezione rotatoria con viale Marconi (questo tratto può essere percorso esclusivamente dai veicoli diretti all'ospedale: dipendenti, fornitori e parenti dei degenti)
  • via Gramsci (eccetto i veicoli diretti alla casa di riposo: dipendenti, fornitori e - fino a quando lo consentono le condizioni di traffico - parenti dei degenti)
  • viale Marcon, nel tratto compreso tra le intersezioni rotatorie con viale Andreis e via Dal Molin/via Rambotti

A partire dalle ore 9.00 di entrambe le giornate è interdetta la circolazione veicolare anche su tutte le vie che - dalla direttrice costituita da via Montecorno (minitangenziale), dal confine con il comune di Padenghe sul Garda, viale Marconi (nel tratto tra le intersezioni rotatorie con via Andreis e via Bazzecca), via Bazzecca, via Irta, via Residenze, via Masaccio, via Zadei, via Giotti, viale Michelangelo, via Foscolo e via Giovanni XXIII (fino all'intersezione rotatoria con via dei Colli Storici) - adducono al lago e al centro di Desenzano.

Oltre alle strade chiuse, in occasione dell'Air Show 2022 a Desenzano è istituito il divieto di sosta sui parcheggi in località Spiaggia d'Oro, con rimozione forzata. Tale divieto di sosta è in vigore dalle ore 00.00 di venerdì 9 settembre alle ore 17.00 di sabato 10 settembre 2022: in tali aree possono accedere e parcheggiare i soli veicoli degli ospiti della manifestazione, muniti di contrassegno.

L'accesso all'area soggetta al divieto di circolazione è vigilato dalla Polizia Locale. Fatte salve le esigenze inderogabili connesse alla situazione viabilistica complettiva, alle zone interdette sopra elencate possono accedere i residenti e i soggetti in possesso di documentazione che attesti la disponibilità di posto auto in area privata; i clienti degli alberghi e gli utilizzatori di case vacanza muniti di prenotazione (fino alle ore 9.00 e dopo le ore 13.00); gli autobus urbani ed extraurbani di linea (con le stesse modalità del martedì mattina e delle giornate festive in cui vige la chiusura del lungolago), gli autobus navetta dalla località Perla lungo viale Marconi fino all'intersezione con via dal Molin e viceversa; taxi, auto a noleggio con conducente (con prenotazione di corsa al seguito), mezzi per il servizio di distribuzione pasti del comune e per la raccolta dei rifiuti; mezzi dei dipendenti in servizio e dei titolari di attività poste all'interno dell'area interdetta al traffico (al massimo entro le ore 9.00); i veicoli a servizio di persone disabili al fine di raggiungere gli appositi parcheggi riservati presso l'Istituto Rogazionisti (viale Motta 54), la Lega Navale (lungolago Battisti 54) e piazza Cappelletti (lungomare Battisti).

L'uscita dalla zona interdetta alla circolazione è sempre consentita secondo le indicazioni fornite dal personale addetto al controllo varchi.

Frecce Tricolori a Desenzano: chiuse le scuole dell'infanzia

In occasione dell'Air Show del Garda, il Comune di Desenzano ha adottato provvedimenti straordinari per garantire un contesto di sicurezza a tutti gli spettatori della manifestazione. In particolare si segnala la chiusura delle scuole dell'infanzia (0-6 anni) nella giornata di venerdì 9 settembre 2022 al fine di evitare disagi alle famiglie dei bambini (mentre restano aperte le scuole elementari e superiori).

Dalle ore 8.00 di venerdì 9 settembre alle ore 16.00 di sabato 10 settembre 2022 è stato disposto il divieto di sorvolo con droni e altri apparecchi radiocomandati sull'intero territorio comunale di Desenzano, area a lago compresa (salvo quelli autorizzati espressamente da Enac o dagli organizzatori della manifestazione). In entrambe le giornate in orario 7.00-13.00 è vietata la detenzione (e la somministrazione da asporto da parte degli esercenti) di bevande contenute in vetro o lattina in tutta l'area pedonale predisposta per assistere allo spettacolo delle Frecce Tricolori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter