Milano celebra Oliviero Toscani: orari e biglietti per visitare la mostra a Palazzo Reale (la più grande a lui mai dedicata)

Oliviero Toscani
Palazzo Reale Cerca sulla mappa

Milano, 23/06/2022.

Si intitola Oliviero Toscani: professione fotografo ed è la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. Promossa dal Comune di Milano (Cultura), prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, la mostra è aperta a Palazzo Reale di Milano dal 24 giugno al 25 settembre 2022 e propone 800 scatti di Toscani tra immagini iconiche e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. 

 Il 28 febbraio 2022, giorno in cui Oliviero Toscani ha compiuto 80 anni, la città di Milano ha organizzato per festeggiarlo una mostra sui generis: non un’esposizione in una galleria o in un museo, ma una mostra diffusa proprio per Milano, la sua città natale. L’evento, dal titolo Oliviero Toscani 80, ha celebrato il grande fotografo per un solo giorno con centinaia di manifesti per la città, facendo giungere contemporaneamente migliaia di mail allo Studio Toscani che chiedevano di poter vedere l’intera mostra. Essendo un evento temporaneo, la mostra durò solo 24 ore, il giorno del suo compleanno. A qualche mese di distanza il Comune di Milano offre nel suo spazio più prestigioso, Palazzo Reale, la prima grande rassegna dedicata al suo lavoro.

La mostra Oliviero Toscani: professione fotografo raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni ’60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo, nonostante la mancanza di alcun logo commerciale, perché da sempre la sua caratteristica è quella di usare il mezzo pubblicitario senza mostrare il prodotto, rendendo quindi la sua fotografia applicabile alla comunicazione di qualunque brand. Definito pubblicitario da larga parte del pubblico o della critica, la sua storia e il suo lessico dicono una cosa molto diversa: Oliviero Toscani è un fotografo, un artista convinto che è nella massima diffusione che si manifesta l’efficacia di un messaggio. Quindi non un pubblicitario che usa la fotografia, ma un artista che sfrutta i canali della pubblicità come mezzo e mai come fine
Giornali, magazine e manifesti per strada hanno segnato la sua storia, entrando a far parte del suo linguaggio in modo significativo. 

Tra gli 800 scatti in mostra, spiccano  il famoso manifesto Chi mi ama mi segua del 1972, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e moltissime altre, ma anche le immagini realizzate per la moda (da Donna Jordan a Claudia Schiffer, fino a quelle di Monica Bellucci) e addirittura quelle del periodo della sua formazione alla Kunstgewerbeschule di Zurigo

In esposizione anche decine di ritratti di personalità che hanno cambiato il mondo, come Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni ‘70 in poi. E ancora, il progetto Razza Umana, con il quale Oliviero Toscani ha solcato centinaia di piazze in tutto il mondo per fotografare chiunque lo desiderasse, dando vita al più grande archivio fotografico esistente sulle differenze morfologiche e sociali dell’umanità, con oltre 10 mila ritratti. Il tutto inserito in un allestimento particolare che vede le sale di Palazzo Reale vestirsi di manifesti alle pareti, incollati come fossero per strada. Centinaia di fotografie che offrono una sintesi completa del lavoro di uno dei più conosciuti artisti italiani a livello internazionale. 

Priva di sezioni o di un ordine cronologico, l’esposizione è un flusso di immagini che mostra l’impegno di Toscani nel mondo della moda, del reportage, dell’advertising, della cultura, della ritrattistica, della sperimentazione insieme a copie originali del giornale Colors Magazine fondato e diretto da Toscani, oltre a tanti video che lo hanno visto regista. Una particolare sezione è invece dedicata ai lavori realizzati da Fedele e Marirosa Toscani (padre e sorella di Oliviero), rispettivamente primo fotoreporter del Corriere della Sera e fotografa tra le più importanti di sempre nel mondo del design. 

Oliviero Toscani a Palazzo Reale: orari e biglietti della mostra a Milano

La mostra Oliviero Toscani: professione fotografo è aperta al pubblico nelle sale di Palazzo Reale a Milano dal 24 giugno al 25 settembre 2022 nei seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30; giovedì dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso. Apertura straordinaria 15 agosto 2022 (Ferragosto) dalle 10.00 alle 19.30. L'ultimo ingresso è sempre consentito un'ora prima della chiusura.

biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: intero 14 euro (open 16 euro); ridotto 12 euro per bambini e ragazzi da 6 a 26 anni, over 65, disabili, soci Fai e Touring Club, possessori di biglietti Lunedì Musei; ridotto 10 euro per possessori dell'abbonamento Musei Lombardia; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e accompagnatori di disabili. Sono anche disponibili biglietti famiglia (1 o 2 adulti + bambini da 6 a 14 anni) al costo di 10 euro per ogni adulto e 6 euro a bambino. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 8929921.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter