Pussy Riot in concerto: Riot Days - Milano

Pussy Riot in concerto - Teatro degli Arcimboldi - Milano

Riot Days

18/07/2022

Domenica 11 settembre 2022

Ore 21:00

Milano - Domenica 11 settembre 2022, alle ore 21.00, al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) è in programma l’unica tappa italiana dello spettacolo Riot Days, performance trasgressiva delle Pussy Riot, il collettivo artistico di protesta femminista nato a Mosca e in aperto contrasto con Vladimir Putin.

Milano - Nate nel 2011, le Pussy Riot sono note in tutto il mondo per le provocatorie performance non autorizzate di guerriglia punk rock trasformate poi in video musicali diffusi sulla rete. Nei loro testi parlano di femminismo, dei diritti Lgbt e dell'opposizione al presidente russo Vladimir Putin, che considerano un dittatore. Hanno acquisito una notorietà globale quando nel 2012 cinque di loro hanno organizzato una preghiera punk all'interno della Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca.

Milano - Il 17 agosto 2012, tre membri delle Pussy Riot - Nadezhda Tolokonnikova, Maria Alyokhina ed Ekaterina Samutsevich - sono state condannate dall’autorità russa a due anni di reclusione per teppismo motivato dall'odio religioso. Il processo e la sentenza hanno attirato notevole attenzione e critiche, in particolare in Occidente. Il caso è stato adottato da gruppi per i diritti umani, tra cui Amnesty International che ha indicato le donne come prigioniere politiche. Tolokonnikova e Alyokhina sono state rilasciate il 23 dicembre 2013 e successivamente hanno testimoniato la loro esperienza in festival internazionali e conferenze negli Stati Uniti, Canada, tutta Europa, Australia, Singapore.

Tra il 2021 e il 2022 Maria Alyokhina è stata nuovamente condannata a un anno in prigione e agli arresti domiciliari per i suoi post sui social media a sostegno del leader dell'opposizione russa Alexey Navalny. In concomitanza con l'invasione dell'Ucraina, le autorità hanno annunciato che gli arresti domiciliari sarebbero stati trasformati in una colonia penale di 21 giorni e così la Pussy Riot ha deciso che era ora di lasciare la Russia, almeno temporaneamente. E ci è riuscita travestendosi da addetta alla consegna del cibo per sfuggire alla polizia di Mosca, che sorvegliava l'appartamento dell'aamica dove si trovava. Aiutata da amici, è riuscita poi dopo alcuni giorni ad arrivare in Lituania e poi a Berlino dove è andata in scena al Funkhaus.

Lo show Riot Days nasce nel dicembre 2016 dalla collaborazione fra Maria Alyokhina e il produttore musicale Alexander Cheparukhin ed è un'opera teatrale basata sul libro Riot Days di Maria Alyokhina. Diretto da Yury Muravitsky - uno dei principali registi teatrali russi, ora direttore artistico del leggendario Teatro Taganka a Mosca - Riot Days è una combinazione innovativa di musica dal vivo, teatro e video ed è la storia personale di Alyokhina come membro delle Pussy Riot fra azioni nella Piazza Rossa e nella Cattedrale, arresto, tribunale e prigione. Il contenuto dello spettacolo cambia frequentemente con sempre nuovi episodi e nuovi brani musicali e non è indifferente a temi come il perseguimento dei prigionieri politici e l'aggressione russa contro l'Ucraina.

Biglietti da 25 a 35 euro + diritti di prevendita. Per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/11/2022 alle ore 09:12.

Potrebbe interessarti anche: Roger Waters in conerto - This Is Not a Drill (Farewell Tour), dal 27 marzo al 28 marzo 2023 , Francesca Michielin in concerto: Suono di sabato al Mosso, fino al 3 dicembre 2022 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2023 (la Favola Continua…), dal 17 luglio al 18 luglio 2023 , Harry Potter: la Cerimonia del Ballo del Ceppo, fino al 15 gennaio 2023

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.