Halloween 2022 a Milano e dintorni: cosa fare e dove andare fino al giorno di Ognissanti

Milano, 25/10/2022.

Dolcetto o scherzetto? Per i bambini Halloween si traduce in allegre festicciole in maschera e tante caramelle, per gli adulti invece in party scatenati (anch'essi in maschera), spettacoli, ghost tour e tanto sano divertimento a tema horror. In occasione della festa di Halloween 2022 a Milano e dintorni gli appuntamenti non mancano: in programma eventi per tutte le età, a partire già dai giorni che precedono lunedì 31 ottobre 2022 e fino alla festività di Ognissanti.

Ma quali sono gli appuntamenti di Halloween 2022 da non perdere a Milano e vicino a Milano? Di seguito la selezione di mentelocale.it tra feste in maschera, spettacoli per bambini, eventi in piazza. campi di zucche, boschi infestati e itinerari alla scoperta delle leggende e delle storie più inquietanti: per scoprire tutti i dettagli dei singoli eventi basta cliccare sui rispettivi link [articolo in aggiornamento].

Halloween 2022 a Milano tra spettacoli, concerti e feste da paura

Tra i concerti da non perdere a Milano in occasione della festa di Ognissanti c'è uno dei più tradizionali riti dell’Orchestra Sinfonica di Milano: il Requiem di Giuseppe Verdi, forse la più celebre messa da morto mai composta, in scena all'Auditorium di Milano (giovedì 27, venerdì 28 e domenica 30 ottobre). Dalla musica classica agli spettacoli da brivido il passo è breve: per gli amanti della danza acrobatica spicca lo spettacolo horror Spectraculum: la Mostra presso lo spazio Liberi Di Physical Theatre e curato dall'omonima compagnia (da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre); al Teatro Filodrammatici di Milano arriva invece il duo di Bouquet of Madness con lo spettacolo Halloween of Madness (lunedì 31 ottobre).

Per entrare in clima Halloween, presso la Nuova Darsena di Milano è in programma l'evento Magia in Darsena con illusioni, dj-set e performance sul Naviglio (giovedì 27 ottobre), mentre per chi vuole scoprire i luoghi più misteriosi e terrificanti di Milano ci sono diverso tour guidati a tema: dalla visita I misteri della Chiesa di San Bernardino alle Ossa (sabato 29 e lunedì 31 ottobre) al ghost tour Dama Velata e storie di fantasmi in centro a Milano (lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre), entrambi targati Neiade; dalla visita guidata teatralizzata Delitti intorno al Duomo di Dramatrà (lunedì 31 ottobre) all'itinerario al crepuscolo al Cimitero Monumentale a cura degl Amici del Monumentale (domenica 30 ottobre); fino all'itinerario Storie da brividi in torno a San Bernardino alle Ossa di In Giro per Milano (sabato 29 ottobre). Per una serata alternativa la Galleria San Babila ospita invece il primo party di Halloween nel Metaverso.

In cerca di un Halloween a tutta musica? Il Blue Note propone la serata Celebrate New Orleans tutta a tema Halloween, con sonorità tipiche del profondo sud degli Stati Uniti e menù a tema (lunedì 31 ottobre). Allo Spirit de Milan è invece in programma la festa in maschera tra musica funk e balli sfrenati The Halloween Damn With Pulsation (lunedì 31 ottobre), mentre al circolo Arci Bellezza c'è la festa Disco Stupenda con ospite Ivan Cattaneo (lunedì 31 dicembre). Alla Biblioteca Sicilia l'appuntamento è con il reading musicale Horror Horror Horror con Debora Mancini e Daniele Longo (sabato 29 ottobre).

Chi preferisce una cena in maschera può provare la serata Se magna e se balla Halloween Edition al nuovo ristorante Caciara (lunedì 31 ottobre). Tra i party mascherati in discoteca ci sono poi la festa piratesca La maledizione dei dannati all'Alcatraz (lunedì 31 ottobre), la maratona Halloween lunga una notte del Distretto 4 con live di Trap God e luna park a tema Horrorween! Boing (lunedì 31 ottobre), la festa Disco Halloween con Lele Sacchi, Cristian Croce e Plastica all'Edit Milano (lunedì 31 ottobre), il party Febbre a 90 al Fabrique (lunedì 31 ottobre), il Funeral Party del Club Haus 80s (lunedì 31 ottobre), l'Halloween Party con Costume Contest al Q Club (lunedì 31 ottobre), il party a tema The Strangers ai Magazzini Generali (lunedì 31 ottobre) e il Pogo Horror Picture Show al Rock'n'Roll Milano. Alla Santeria Toscana la festa di Halloween è targata Balera Favela, con special guest Boyrebecca (lunedì 31 ottobre)-

Halloween vicino a Milano, dal Capodanno Celtico al party in piscina

Chi preferisce per la sera di Halloween lasciarsi alle spalle Milano può prendere la direzione di Busto Arsizio, dove si svolge la nona edizione del Capodanno Celtico, tra musica, danze irlandesi e giocoleria col fuoco presso il Museo del Tessile (lunedì 31 ottobre). In alternativa ci sono le iniziative Halloween 2022: un bosco da brivido a Briosco, dove bisogna letteralmente attraversare un bosco infestato (lunedì 31 ottobre), oppure lo show in piscina Mortica: la paura è servita presso Acquaworld di Concorezzo (lunedì 31 ottobre). Al Bonaventura Music Club di Buccinasco Halloween si festeggia in musica con il Glamour & Pop Rock Halloween Party e la band Malibu Stacy (lunedì 31 ottobre); a proposito di feste a tema, il Circolo Magnolia di Segrate presenta The Funeroyal Halloween Party (lunedì 31 ottobre), mentre al Live Music Club di Trezzo sull'Adda si celebra Il giorno del giudizio (lunedì 31 ottobre).

Halloween 2022 per bambini a Milano: spettacoli, letture, laboratori

Il calendario degli spettacoli di Halloween 2022 dedicati ai bambini nella città di Milano prende il via con Sogno di una notte di Ognissanti con Luigi Maio e i musicisti della Filarmonica della Scala all'Auditorium San Fedele (sabato 29 ottobre) e prosegue con il musical It’s Halloween (cattivi alla riscossa) della Compagnia Cuori con le Ali al Teatro Guanella (domenica 30 ottobre 2022). Al Teatro Manzoni va invece in scena la maratona dedicata a La Famiglia Transylvania, con i tre capitoli della saga da paura spalmati in due giorni di recite (domenica 30 e lunedì 31 ottobre), mentre al Teatro Parenti c'è Il fantasma di Canterville (da sabato 29 a domenica 31 ottobre); al Teatro Dal Verme l'appuntamento è con il concerto Jack o’Lantern: Olivia e la rapa di Halloween (domenica 30 ottobre) con l'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali.

Da non perdere anche il concerto Chi ha paura della musica? all'Auditorium di Milano, nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica dell'Orchestra Sinfonica di Milano (sabato 29 ottobre): a proposito, per questa rassegna i bambini possono anche pescare biglietti gratuiti da una zucca di Halloween (mercoledì 26 ottobre).

L'Hard Rock Cafe non poteva che organizzare un Halloween Rock Brunch dedicato alle famiglie, con brunch in stile americano e animazioni a tema per bambini (da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre). A chi è in cerca di un evento di Halloween in libreria segnaliamo le letture con laboratorio C'è un fantasma in questa casa alla Libreria Verso (sabato 29 ottobre) e i tre appuntamenti in altrettanti punti vendita Feltrinelli di Milano: La Strega Rossella alla Feltrinelli di piazza Duomo, Nel paese dei mostri selvaggi alla Feltrinelli di corso Buenos Aires e Zucca, osso e pelliccia non fanno paura a nessuno alla Feltrinelli di Piazza Portello. Al Planetario Ulrico Hoepli sono in programma gli eventi Animali della notte: brividi tra le stelleStreghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche (domenica 30 e lunedì 31 ottobre); al Museo Archeologico di Milano segnaliamo infine la visita teatralizzata Clamoroso furto al Museo Archeologico (domenica 30 ottobre).

Al CityLife Shopping District sono in programma quattro giorni da paura tra spettacoli itineranti, truccabimbi di Halloween e laboratori per realizzare le colorate maschere messicane del Dia de Los Muertos (da sabato 29 ottobre a martedì primo novembre).

Halloween 2022 per bambini vicino a Milano: spettacoli e feste da non perdere

Tanti eventi non solo in città: vicino a Milano abbondano le feste di Halloween 2022 dedicate ai bambini. A partire dalla Villa Reale di Monza, dove è in programma un lungo weekend di eventi a tema The Addams Family: Halloween 2022 in Reggia, tra mostruose performance itineranti e voli da brivido in mongolfiera (da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre).

Non mancano poi i campi di zucche che organizzano eventi speciali di Halloween: al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario ad esempio sono in programma quattro giorni tra sfilate in maschera, giochi e laboratori, animazione, dolcetti e scherzetti (da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre); ancora aperto per il weekend di Halloween anche il Campo delle Zucche di Ornago (da sabato 29 a domenica 31 ottobre).

Per un Halloween a teatro, il TeCa di Cassano d'Adda ospita il pomeriggio di spettacoli e laboratori per bambini Happy Halloween (lunedì 31 ottobre), mentre al Teatro San Giuseppe di Bresso l'appuntamento è con Welcome to Transylvania: mostri alla riscossa, spettacolo di Halloween (lunedì 31 ottobre). Tanti spettacoli anche a Leolandia per HalLeoWeen 2022,: il parco divertimenti di Capriate San Gervasio ospita tanti eventi a tema, come la parata delle streghe, e un sacco di attrazioni.

Ancora eventi fuori Milano? Presso il Rossini Art Site di Briosco è in programma un Halloween Party all'aperto con giochi d'arte e laboratori creativi (sabato 29 ottobre). Sempre all'aperto segnaliamo l'evento in piazza Una festa da paura a Ornago con truccabimbi, percorso degli orrori gran finale con il falò della Giubiana (lunedì 31 ottobre) e la Festa di Halloween con cibo, gonfiabili e palo della cuccagna a Giussano (lunedì 31 ottobre); a Triuggio torna invece la Festa di Halloween nel Bosco del Chignolo (lunedì 31 ottobre).

A Cavernago l'appuntamento è al Castello di Malpaga, che ospita sia la Notte Stregata (domenica 30 ottobre), sia le visite a lume di candela per bambini (lunedì 31 ottobre). A Lecco i bambini possono partecipare all'Halloween 2022 al Museo nelle sale del Palazzo delle Paure (domenica 30 ottobre), a Perledo all'Halloween 2022 al Castello di Vezio (domenica 30 ottobre) e a Lonato del Garda al doppio evento Halloween 2022 in Rocca (domenica 30 e lunedì 31 ottobre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter