Capodanno celtico: festa irlandese di Halloween 2022 con musica, balli e fuoco

Marco Brigandi
Lunedì31Ottobre2022

Lunedì 31 ottobre 2022 al Museo del Tessile di Busto Arsizio (Varese) si festeggia la nona edizione del Capodanno Celtico organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio.

Alla fine del mese di ottobre, secondo antiche leggende, si celebra l'ultimo giorno del calendario celtico, Il passaggio dall'estate all'inverno e la rinascita con l’inizio del nuovo anno. Per festeggiare l'importante passaggio delle stagioni, una lunga serata di allegria e di emozioni anima il Museo del Tessile con musica live, teatro, danze e allo scoccare della mezzanotte, un momento di riflessione per tutti. L’evento è un connubio perfetto di attualità e antiche leggende e anche i bambini sono coinvolti nelle varie attività.

Il programma del Capodanno Celtico 2022 nel pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 (due turni) con Fate, Folletti e altre creature magiche. Personaggi incantati che si nascondono, ma sembrano perfetti per essere protagonisti di storie, di un piccolo grande viaggio fiabesco a cura di Dramatrà per bambini e adulti di tutte le età.

Alle ore 19.00 si prosegue con un stage di danze folk nordeuropee, lezione primi passi, per non perdere nemmeno un ballo durante i concerti della serata. Alle ore 20.30, appuntamento di storytelling con la storica, divulgatrice, Jennifer Radulovic per un Speciale Bram Stoker, un'avvincente narrazione-spettacolo dedicata ai racconti del creatore irlandese di Dracula attraverso le declinazioni più tenebrose dell’Ottocento. 

Alle ore 21.30 tutti in pista: si entra nel vivo della festa a ballo con animazione; alle 22.30 salgono sul palco, con un vasto repertorio di canzoni irlandesi, le Woman of Erin (Emma Langford, Hannah Gearailt e Lucia MacPartline). Non manca la premiazione della Zucca più bella: non c’è Capodanno Celtico senza le tradizionali zucche (per partecipare all'iniziativa è fondamentale portarne una personalizzata, intagliata, decorata, luminosa, soprattutto molto spaventosa, per esporla al giudizio del pubblico, che premia le tre più belle).

 Alle ore 23.45 il programma prosegue con uno spettacolo di fuoco giocoleria, la magia delle fiamme in movimento. E allo scoccare dell’ora di mezzo, una tradizione che si ripete: un momento per riflettere in cerchio, per abbandonare i momenti negativi e lasciare spazio a nuovi sogni, con la partecipazione rituale del Tempio di Cibele.

Il dress code? È consigliato un abbigliamento a tema streghe, maghi, elfi, creature fantastiche, travestimenti paurosi per scacciare le creature indesiderate in questa magica notte. Per tutta la giornata sono presenti nell'area il mercatino artigianale e punti ristoro con cibo, bevande calde, birra, idromele e sidro, e in serata viene offerta la zuppa di zucca condita con ingredienti misteriosi. L'evento si svolge anche in caso di pioggia.

Biglietti: l'ingresso al Capodanno Celtico 2022 di Busto Arsizio, a partire dalle ore 17.00 presso il Museo del Tessile  (via Galvani 2) costa 10 euro a persona; l'ingresso è gratuito per bambini fino a 12 anni e invalidi al 100% (i biglietti sono acquistabili solo in loco). Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter