Halloween 2022 in Rocca: avventure nel castello infestato

DA Domenica30Ottobre2022
A Lunedì31Ottobre2022

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2022 appuntamento nella fiabesca Rocca di Lonato del Garda in provincia di Brescia con Halloween in Rocca: avventure nel castello infestato: un’esperienza particolare dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni della durata di circa 2 ore con ingressi scaglionati negli seguenti orari: 10.00, 12.00, 14.00 e 16.00.

A caratterizzare l'evento, oltre all’ambientazione unica nel suo genere (l’imponente Rocca, onumento nazionale che sovrasta il centro abitato di Lonato del Garda) che per l'occasione è allestita a tema Halloween, è l'avvincente avventura in costume che può essere vissuta da adulti e bambini. La Rocca è infatti infestata da personaggi bizzarri e oscuri come la Strega Malaconca, ma anche da orchi, troll, vampiri, licantropi e pipistrelli. È necessario l’aiuto di grandi e piccini per sconfiggere questi personaggi giunti da mondi lontani proprio in occasione della festività più mostruosa dell’anno, Halloween.

L’avventura si sviluppa con i bambini divisi in quattro gruppi, con quattro storie diverse costruite ad hoc in base alla fascia di età dei bambini.  I bambini di 5 e 6 anni partecipano l’avventura intitolata Fate e Folletti contro la strega della Malaconca: lo scettro della regina delle fate è stato rubato dallo stregone Moebius per distruggere il regno e per recuperarlo è necessario l’aiuto delle creature magiche che abitano nella rocchetta della Rocca. Ai bambini dai 7 ai 9 anni invece è destinata l’avventura I Fauni della Rocca sfidano Orchi e Trolls: una maledizione si è abbattuta sul castello ed il perfido Garkan sta creando terribili orchi e giganteschi Trolls: come sciogliere la maledizione e sconfiggere queste temute creature? Per i bambini dai 10 ai 12 anni, ecco invece l’avventura Streghe e stregoni contro Licantropi e Pipistrelli: durante la notte è stato rubato un frammento di Luna e le terre di Lonato si sono riempite di pipistrelli e licantropi; pare che dietro all’arrivo di queste misteriose creature si nasconda il risveglio di Nosferatu.

Mentre i bambini sono impegnati nella loro avventura i genitori possono partecipare alla visita guidata della Rocca viscontea veneta della durata di circa 30 minuti. Ultimata la visita, chi lo desidera può essere riaccompagnato dai propri bambini per partecipare alla fase finale dell’avventura, travestendosi per impersonare i cattivi che i bambini devono sconfiggere. Ovviamente il bene trionferà sul male e l’esercito dei più piccoli vincerà e vedrà la sconfitta dei maligni.

Per l'occasione è inoltre possibile visitare la sala immersiva nella Casa del Capitano della Rocca, letteralmente avvolti dalle immagini di un video a 360° che illustra i luoghi più belli del territorio di Lonato del Gardae dei paesi vicini, fino al lago. Al piano superiore, si possono scoprire gli oltre 330 esemplari del Museo Ornitologico, collezione pressoché completa dell’avifauna italiana: da non perdere per grandi e piccini la visita guidata alla Casa del Podestà con i suoi ricchi arredi ed opere d’arte (visite a ciclo continuo dalle 10.00 alle 18.00, costo 4 euro). Si può anche visitare la ricchissima biblioteca, la più grande biblioteca privata del Nord Italia, che conserva oltre 52.000 titoli databili tra il XV e XX secolo e anche il libro più piccolo del mondo.

E i prezzi? I bambini (dai 5 anni in su) pagano 15 euro, mentre per gli adulti il costo di partecipazione è di 12 euro, inclusa la visita alla Rocca. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori della Fondazione Ugo Da Como telefonando al numero 030 9130060.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter