Sogno di una notte di Ognissanti, con Luigi Maio e i musicisti della Filarmonica della Scala

Auditorium San Fedele Cerca sulla mappa
Sabato29Ottobre2022

Sabato 29 ottobre 2022 alle ore 15.00 all’Auditorium San Fedele di Milano (via Hoepli) è in programma un nuovo appuntamento per i bambini e le famiglie con i musicisti della Filarmonica della Scala nell'ambito del progetto didattico-musicale Sound, Music! dedicato ai bambini della Scuola Primaria.

Lo spettacolo si intitola Sogno di una notte di Ognissanti ed è una Fantasia anderseniana per voce e orchestra da camera, scritta da Luigi Maio che con Alessandro Ferrari è autore delle musiche. Le animazioni sono di Miriam Ullrich.

La storia prende spunto da due fiabe di Hans Christian AndersenI fiori della piccola Ida e Il monte degli elfi: nella notte di Ognissanti la piccola Ida sogna di partecipare al ballo fatato. Amalgamando trasformismi vocali, note e animazioni, Luigi Maio e i musicisti danno corpo a tutti i personaggi della storia.

Luigi Mario è in scena in veste di musicattore e conduce il pubblico nella riscoperta dei più amati personaggi di Hans Christian Andersen e di quelle musiche che, per affinità o ispirazione, sono legate alle fiabe del grande scrittore danese. Il Re della Montagna e Il mattino di Edvard Grieg, l’Apprendista stregone di Paul Dukas, la Notte sul Monte Calvo di Modest Musorgskij e il Sogno di una notte di Sabba di Hector Berlioz fanno capolino tra le musiche originali scritte per lo spettacolo. Le musiche sono eseguite da solisti della Filarmonica della Scala con Alessandro Ferrari maestro concertatore.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on  line. Qui altri eventi di Halloween 2022 da non perdere a Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter