Nuovo Decreto, tutto aprile tra rosso e arancione. Scuole, spostamenti, ristoranti: ecco le regole

Flickr.com / John Brighenti

Magazine, 31/03/2021.

Nessuna zona gialla fino al 30 aprile 2021: questa la decisione presa dal Governo per contenere il contagio da Covid-19 nelle settimane dopo Pasqua (che, ricordiamo, tutta Italia passa in zona rossa: qui regole e divieti). Con l'entrata in vigore del nuovo Decreto, valido dal 7 al 30 aprile 2021, viene dunque prolungata di un mese l'abolizione della zona gialla e in tutte le regioni italiane devono essere applicate le misure delle zone arancione e rossa (è prevista comunque la possibilità di eventuali deroghe e allentamenti delle restrizioni, previa delibera del Consiglio dei Ministri).

Cosa si può fare e cosa è vietato dunque dal 7 al 30 aprile 2021? Innanzitutto, per quanto riguarda gli spostamenti, è prorogato il divieto di muoversi da una regione all'altra (se non per motivi di salute, lavoro o necessità; e nel caso con autocertificazione) ed è sempre valido il coprifuoco in orario notturno, dalle 22.00 alle 5.00; poi restano ancora chiusi bar e ristoranti (con posssibilità di effettuare servizio d'asporto e consegna a domicilio), così come teatri, musei, cinema, palestre e piscine. Nelle zone arancioni è vietato spostarsi al di fuori del proprio comune, con possibilità di fare visita ad amici e parenti in ambito comunale (non più di due persone più eventuali figli sotto i 14 anni, e una sola volta al giorno); in quelle rosse è vietato uscire di casa anche all'interno del proprio comune, se non per motivi di comprovata necessità (e le visite ad amici e parenti sono vietate). Nelle zone rosse sono inoltre chiuse le attività commerciali ritenute non indispensabili (qui l'elenco dei negozi sempre aperti in zona rossa). E nulla cambia circa gli spostamenti verso le seconde case, indipendentemente dal colore della regione.

Sul tema scuole, il Decreto conferma quanto già anticipato dal presidente del Consiglio Mario Draghi: dal 7 aprile 2021 sono aperte tutte le scuole fino alla prima media in tutte le regioni, zone rosse comprese; per quanto riguarda i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% in zona arancione, mentre in zona rossa le relative attività si svolgono a distanza. In relazione all'apertura e alla chiusura delle scuole non è più valida la deroga che consentiva alle singole regioni di adottare misure più severe di quelle previste dal Decreto.

Tra gli altri punti caldi, i vaccini. Il Decreto introduce l’obbligo di vaccinazione per chi esercita professioni sanitarie e per gli operatori di interesse sanitario che lavorano in strutture sanitarie e socio/sanitarie (pubbliche e private), in farmacie, parafarmacie e studi professionali. I sanitari che rifiutano il vaccino sono sospesi fino al 31 dicembre 2021 (salvo ripensamenti, con scadenza anticipata della sospensione). Per quanto riguarda la responsabilità penale dei vaccinatori, è infine stabilito che questi non possono essere puniti se hanno seguito le corrette procedure di somministrazione.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter