Quando riaprono le scuole? «Anche in zona rossa dall'asilo alla prima media torna la didattica in presenza»

Magazine, 26/03/2021.

Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma il fatto che il presidente del Consiglio Mario Draghi l'abbia affermato con convinzione in conferenza stampa, il 26 marzo 2021, è un segnale importanti: le scuole di tutta Italia riapriranno dopo Pasqua, ha detto Draghi, precisando che la riapertura sarebbe prevista indipendentemente dal colore delle regioni (quindi anche in zona rossa) ma solo fino alla prima media.

La domanda Quando riapriranno le scuole? ha dunque una risposta: gli asili nido, le scuole materne, le scuole elementari e le prime classi delle scuole medie potrebbero riaprire regolarmente dal 6 aprile 2021, passate le festività di Pasqua e Pasquetta. Per le seconde e le terze classi delle medie e per le scuole superiori, invece, in zona rossa dovrebbe continuare la didattica a distanza.

Le nuove regole sull'apertura delle scuole saranno chiarite e dettagliate nel nuovo Decreto valido dal 7 aprile 2021, la cui stesura è attesa nei prossimi giorni: il documento, che farà seguito al Decreto Legge del 12 marzo 2021 (attualmente in vigore), dovrebbe secondo le prime indiscrezioni prolungare le attuali misure restrittive, inclusa l'abolizione della zona gialla, fino al 30 aprile 2021.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter