Nuovi colori delle regioni dal 17 gennaio, l'elenco: ecco chi è in zona rossa, arancione e gialla

Flickr.com / Ivan Radic

Magazine, 15/01/2021.

I colori gialli delle scorse settimane si stanno scurendo sempre più. Stiamo parlando dei colori delle regioni italiane, nuovamente suddivise in base al rischio di contagio da Covid-19: e anche a causa della revisione dei parametri per decretare se una regione sia a zona gialla, arancione o rossa, molte regioni italiane vedono inasprirsi le restrizioni (ora se l'Rt di una regione è pari o superiore a 1, o se la regione riscontra un’incidenza di 50 casi ogni 100 mila abitanti, scatta la zona arancione; se l’Rt è uguale o superiore a 1,2, va in zona rossa). 

Da domenica 17 gennaio 2021 due regioni tornano in zona rossa (la Lombardia e la Sicilia, oltre alla provincia autonoma di Bolzano) e molte vanno in zona arancione (come la Liguria e il Piemonte), mentre ben poche restano in zona gialla. Ma ecco nel dettaglio la nuova mappa dell'Italia con i colori validi a partire da domenica 17 gennaio: di seguito l'elenco delle regioni a zona rossa, arancione e gialla (inutile dire che nessuna regione rientra nella neonata zona bianca, ovvero a basso rischio di contagio).

  • Regioni a zona rossaLombardia, provincia autonoma di Bolzano, Sicilia
  • Regioni a zona arancione: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria
  • Regioni a zona gialla: provincia autonoma di Trento, Toscana, Campania, Molise, Basilicata, Sardegna

Cosa si può fare e cosa è vietato nelle zone rossa, arancione e gialla? Fermo restando che è vietato spostarsi tra regioni diverse indipendentemente dai colori, le regole sono quelle stabilite dal Dpcm del 15 gennaio 2021. Riassumendo: divieto di spostamenti anche all'interno del proprio comune nelle regioni rosse, unitamente a chiusura di scuole, negozi e ristoranti; divieto di spostamenti fuori dal proprio comune (ma si può liberamente uscire entro i confini comunali) nelle regioni arancioni, con apertura di negozi e scuole, ma ristoranti chiusi se non per asporto e consegna a domicilio; libertà di circolazione su tutto il territorio nelle regioni gialle, con obbligo sempre di rispettare il coprifuoco.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter