Roma, 18/12/2025.
Tra luminarie, alberi di Natale, presepi nelle chiese del centro storico, concerti, spettacoli, villaggi e mercatini di Natale, Roma offre il suo lato più gioioso e avvolgente per tutti i turisti e i romani che desiderano vivere la città durante i giorni di festa. Se avete bambini al seguito, niente paura, la città offre un fitto programma di eventi che riuscirà a deliziare tutta la famiglia durante le festività natalizie. Andiamo a vedere cosa fare e dove andare durante le feste di Natale a Roma con tutta la famiglia.
Come da tradizione a Natale lo spettacolo circense è d'obbligo, e in questo caso lo spettacolo non prevede il coinvolgimento di animali. Da sabato 27 dicembre a martedì 6 gennaio all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è in programma OPS! 2026 – Rassegna di Circo Contemporaneo, che porta a Roma il linguaggio vibrante e poetico del circo contemporaneo. Un progetto a cura del SIC – Stabile di Innovazione Circense, quest’anno sotto la direzione artistica di Fabiana Ruiz Díaz.
Tra acrobazie, giochi di parole, e il piccolo gioiello di comicità e meraviglia dato dal teatro del Professor Bustric, grandi e bambini si entusiasmeranno davanti alla magia e alla poesia di un teatro dove l'immaginazione incanta e stupisce sempre con delicata meraviglia.
Ogni chiesa ha il suo presepe, e se pensiamo che Roma ha più di 900 chiese il calcolo dei presepi visitibili è semplice, ma alcuni sono veramente da non perdere sia per la loro bellezza, la loro storia, e a volte anche le leggende che li accompagnano per deliziare grandi e bambini. Primo tra tutti è il presepe a Piazza San Pietro, che come tradizione vuole viene inaugurato lunedì 15 dicembre insieme al grande albero che come ogni anno illuminerà la piazza. Quest'anno il presepe, che coprirà circa 200 metri quadri, è stato offerto dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mentre la Diocesi di Bolzano-Bressanone ha donato il grande albero natalizio.
Non lontano dal presepe della piazza di San Pietro troviamo l'esposizione dei 100 Presepi in Vaticano. Visitabile fino a martedì 6 gennaio, è allestita sotto al colonnato di San Pietro con presepi provenienti da tutto il mondo e realizzati con materiali molto diversi tra loro, come la carta giapponese, la seta, la resina, il polistirolo, lana, fibra di cocco e banana, e il vetro.
C'è un presepe a Roma, che non è esposto in un luogo sacro, ma in una sede AMA a via dei Cavalleggeri 5, non lontano da San Pietro, è il Presepe dei Netturbini, realizzato dal netturbino Giuseppe Ianni e dal collega Dandolo Foglietta nel 1972, prendendo come modello d'ispirazione l'antica città di Preneste. Si legge che con il tempo si è ingrandito ricevendo doni da tutto il mondo come le oltre 2.000 pietre di cui 350 provenienti da vari angoli del pianeta, ciascuna con la sua etichetta, inclusa una pietra lunare e un frammento di meteorite proveniente da Marte. Tutti lo hanno visitato dai Papi a Madre Teresa di Calcutta, dai Presidenti della Repubblica ai Sindaci di Roma.
Come resistere a una pista di pattinaggio sul ghiccio a Natale? I bambini ne vanno pazzi e anche i grandi non disdegnano un giro cercando di insegnare i primi rudimenti del pattinaggio. Per la gioia di turisti e romani, quest'anno a Roma tornarno gli Ice Park, che troviamo a Piazza Smart, in zona Pietralata, a piazza Cavour, nel quartiere Prati non lontano da San Pietro e a Piazza Re di Roma zona Appio-Latino a un passo da San Giovanni.
Nel cuore di Villa Borghese, il villaggio di Natale Christmas World, accanto a giochi, spettacoli e l'immancabile casa di Babbo Natale troviamo la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
I teatri di Roma, ogni anno per Natale offrono un nutrito calendario con spettacoli per tutta la famiglia. All'Auditorium Conciliazione venerdì 26 dicembre, è in programma Un magico Natale con Carolina, che mette in scena una nuova avventura natalizia. Protagonista Carolina Benvenga, una vera icona per le famiglie acclamata e seguitissima in tv, sui social, in teatro. Sempre all'Auditorium Conciliazione sabato 27 e domenica 28 dicembre I Tre Moschettieri – Opera Pop mette d'accordo tutta la famiglia.
In questo periodo di feste, al Teatro Brancaccio Aggiungi un posto a tavola con special guest Lorella Cuccarini, è un appuntamento da non lasciarsi scappare.
Al Teatro Mongivono degli Accettella (via Giovanni Genocchi 1) Buon viaggio Babbo Natale, sarà un viaggio nella magica atmosfera del Natale, un collage di storie narrate, cantate e interpretate da Gianni Silano, accompagnate dal maestro Campili, illustrate e disegnante dal vivo da mano libera, il terzo e misterioso elemento della band. Al Teatro Mongiovino, il Capodanno è dedicato alle famiglie con uno spettacolo pensato ad hoc, Kalinka, dove la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di Circo Contemporaneo. L'appuntamento è per mercoledì 31 dicembre alle ore 21.30.
Nel quartiere Monteverde, il Teatro Verde con la sua programmazione rivolta ai bambini, sabato 27 e domenica 28 dicembre presenta La Bella Addormentata con attori, burattini, ombre e pupazzi.
Il Museo dei bambini di Roma Explora, in via Flaminia 80/86, per il periodo delle festività natalizie organizza una serie di laboratori per bambini e bambine. Regali, che impresa! laboratorio per scoprire come Babbo Natale o la Befana portano i regali usando tecniche segrete. Il laboratorio è pensato per bambini dai 6 agli 11 anni, mentre per i più piccoli è in programma Un giro tra le Feste dove si accombagna Babbo Natale e la Befana in un percorso di esplorazione e scoperta costruendo insieme una giocosa decorazione a tema.
Di Alessandra Pistolese