Mercatini e Villaggi di Natale 2025 a Roma e Lazio: quelli da non perdere

Un evento imperdibile a Roma

Mercatino di Natale © FrancescaStangoni/pixabay.com

Roma, 09/12/2025.

L'aria natalizia invade le strade di ogni città, ogni vicolo dei borghi e i mercatini di Natale impazzano carichi di quell'atmosfera un po' sospesa, con quei tipici profumi di cannella, cioccolate calde, vin brulé, prodotti fatti a mano e l'immancabile Babbo Natale con la sua amatissima slitta. I bambini sembrano incantati davanti alle luci e alle bancarelle straboccanti di dolci e gli adulti tornano un po' bambini, un po' melanconici ed euforici al tempo stesso. Così, anche Roma e i borghi del Lazio si vestono di luci e colori con i loro mercatini di Natale che riescono a riscaldare le temperature più rigide. Andiamo a vedere quelli da non perdere a Roma e dintorni.

Mercatino di Natale in piazza Navona

Sicuramente per i romani non più giovanissimi l'unico vero mercatino di Natale è stato sempre quello di piazza Navona. Un mercato con una storia centenaria che affonda le radici nel lontano 1477, quando divenne sede di un importante mercato cittadino dove confluivano tutti gli artigiani della zona. Poi nel 1870, con l'annessione di Roma  al Regno d'Italia, il mercato venne spostato con buona parte dei banchi portati a Piazza Campo de' Fiori. A quel punto a Piazza Navona i banchi vennero aperti solo per il periodo di Natale, così divenne il primo Mercato di Natale a Roma.
Perciò stiamo parlando di un mercatino di Natale che è parte integrante della storia della città: molti romani sono cresciuti con lui, sono stati fotografati in braccio a Babbo Natale, si sono spaventanti davanti alla Befana con il suo immenso naso, hanno fatto i capricci davanti ai banchetti di zucchero filato, e hanno sognato il regalo da trovare sotto l'albero o sotto la cappa della cucina per l'Epifania. Perché per anni al mercantino di piazza Navona si acquistavano i giochi da regalare ai bambini per Natale e ce n'erano per tutti i gusti e per tutte le tasche. Oggi il mercatino di piazza Navona, dopo alcuni anni di chiusura, ha perso l'antico splendore, ma il suo indiscusso fascino non lo perderà mai. In una delle piazze più belle al mondo, con le sue tipiche bancarelle in legno ci regala sempre quell'atmosfera che solo i mercatini  Natale sanno offrire. Fino al 6 gennaio a Piazza Navona troverete sempre la tipica giostra, la casa di Babbo Natale e della Befana e sabato 20 dicembre ci sarà una grande sorpresa, dalle 21 fino a mezzanotte la piazza si trasformerà in una grande Milonga a cielo aperto, per vivere una serata all'insegna del tango argentino con il suo messaggio di pace.

Unique Market alle Industrie Fluviali

Nei due weekend che cadono tra sabato 13 e domenica 14 e poi sabato 20 e domenica 21 dicembre, Unique Market presso le Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale) a un passo dal Gazometro, si trasforma in un tipico mercatino di Natale, dove trovare il regalo giusto. Con oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia si troveranno pezzi d'artigianato che vanno dalle ceramiche alle lampade create con materiali riciclati, gioielli artigianali, cappotti e capi d'abbigliamento sartoriale. Non mancherà l'angolo per i bambini con accessori e giocattoli di stoffa fatti a mano. Sulla terrazza un'area food vi accoglierà con cucina vegetariana, piatti caldi, birre artigianali, vini biologici, ma anche cioccolate calde e dolci per un breve break.

Mercatino di Natale a Greccio

Nel cuore della piana di Rieti, a circa 700 metri, troviamo il borgo medievale di Greccio, dove San Francesco d’Assisi realizzò il primo presepe al mondo nel Natale del 1223.
Fino al 6 gennaio Greccio si trasforma in un vero Villaggio di Natale, dove scoprire espositori di artigianato presepiale ed artistico. Negli chalet di legno che puntellano il borgo si possono trovare, oltre ai presepi artistici e oggettistica presepiale, idee regalo artigianali come merletti, bigiotteria, ricami e prodotti tipici locali. 
Non lasciatevi scappare la Rappresentazione del Primo Presepe Vivente del Mondo di Greccio 1223 curata dalla Pro Loco di Greccio.

Villaggio e mercatino di Natale a Viterbo

Il centro storico medievale di Viterbo, fino al 6 gennaio, si trasforma in un grande Villaggio di Natale fatto di fate, elfi, renne ed incantate atmosfere natalizie. La prestigiosa dimora quattrocentesca di Palazzo degli Alessandri, si trasforma nella casa di Babbo Natale dove ogni bambino potrà spedire la sua letterina e potrà incontrare Rudolph, la celebre renna dal naso rosso.
Mentre, nella storica Torre Scacciaricci si potà scoprire scoprire lo scontroso Grinch. E poi, un villaggio di Natale che si rispetti non può non nascondere un  lago ghiacciato, una bianchissima pista di pattinaggio con ghiaccio vero, per la gioia di grandi e piccini.
Immancabile il mercatino di Natale, che negli ultimi anni è diventata una degli eventi più attese per turisti e viterbesi, appuntamento imperdibile per chiunque desideri immergersi nell’autentica atmosfera natalizia, tra luci scintillanti, profumi avvolgenti e melodie festose che risuonano per i vicoli della cittadina. Qui si potranno trovare idee regalo artigianali e delizie enogastronomiche del territorio.

Di Alessandra Pistolese

Argomenti trattati