24 e 25 settembre 2022, a Milano è Fashion Weekend: cosa fare e dove andare tra concerti, mostre, sagre e festival

Milano, 22/09/2022.

L'autunno è arrivato, con i suoi venti freschi e la sue foglie gialle che iniziano a ricoprire i marciapiedi. E con i suoi tanti eventi: a Milano è ripartita la stagione dei grandi concerti e i cartelloni teatrali iniziano a sfornare i primi titoli. Ma ci sono ancora le sagre e tanti eventi all'aria aperta tra festival, cacce al tesoro, campi di zucche e serate medievali.

Un sacco di eventi, insomma: a fare un po' d'ordine ci pensiamo noi di mentelocale.it che anche stavolta vi suggeriamo cosa fare e dove andare nel fine settimana. Il weekend di sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 parte con la partita di Nations League Italia-Inghilterra a San Siro e prosegue con due giorni fitti di appuntamenti da non perdere; senza dimenticare sfilate ed eventi glamour della Fashion Week.

Partiamo dai concerti? Al Mediolanum Forum di Assago arriva Sfera Ebbasta, mentre a Sesto San Giovanni la stagione estiva del Carroponte si chiude con un tris d'assi: ad alternarsi sul palco ci sono Fabri Fibra, Cosmo e gli inarrestabili Ska-P. Il tendone del Teatro Menotti in piazza Modotti ospita Omar Pedrini con il suo show Dai Timoria a oggi, mentre al Legend Club c'è l'icona punk Dave Haus e all'Arci Bellezza il cantautore Federico Sirianni omaggia Leonard Cohen. Sul palco del Teatro Manzoni torna la serata omaggio a Mia Martini Buon compleanno Mimì: tra gli ospiti spiccano NoemiMatteo Bocelli, Nina ZilliSilvia Salemi, Simona Molinari e i The Kolors. Per una notte da ballare, invece, Le Cannibale porta i dj Prosumer e Hiroko nel giardino della Triennale, mentre all'Amnesia c'è la dj Nina Kravitz. Si conclude infine, per gli amanti della musica classica, il programma di MiTo Settembremusica 2022: l'ultimo appuntamento è il concerto della Mahler Chamber Orchestra, senza direttore e con Leif Ove Andsnes in veste di pianista solista, al Conservatorio di Milano.

Passiamo al teatro, perché il cartellone del weekend inizia a essere piuttosto ricco. Il Pacta Salone, in occasione della Giornata Mondiale della Pace, propone una lettura scenica di Addio alle armi di Ernest Hemingway. Al Teatro Parenti va invece in scena il provocatorio spettacolo L’appuntamento ossia la storia di un cazzo ebreo con Marta Pizzigallo, tratto dal best seller di Katharina Volckmer, ma c'è anche il più allegro e scanzonato festival Tendenza Clown 2022: in programma un weekend di spettacoli con ospiti di prestigio quali Leo BassiGandini JugglingClaire DucreuxJavier Aranda e tanti altri. Il Menotti Chapiteau di piazza Modotti ospita Trattoria Menotti di Emilio Russo, mentre alla Fabbrica del Vapore l'appuntamento è con l'installazione audiovisiva La Luce di Giuseppe Chiari. Al Teatro degli Arcimboldi, ultime repliche per Notre Dame de Paris con Lola Ponce, Giò Di Tonno e il cast originale riunito in occasione del ventennale del musical. Ancora teatro, infine, con la rassegna itinerante Milano Off Fringe Festival 2022, che porta in giro per tutta Milano monologhi, commedie, letture e dibattiti.

Agli appassionati di cinema occorre dire che è finita la stagione delle arene estive all'aperto (quasi: ci sono ancora l'Arena Estiva Chiesa Rossa e la rassegna Multiple Canvases 2022 alla Fondazione Prada); in compenso prende il via la rassegna diffusa Le vie del cinema 2022, con i film degli ultimi festival di Venezia, Cannes e Locarno in anteprima, e c'è pure la quarta edizione del festival delle serie tv FeST, con un programma di incontri e proiezioni per tutto il weekend alla Triennale.

Veniamo ora al capitolo sagre, con tante occasioni ghiotte a poca distanza da Milano: a Motta Visconti c'è la Sagra del Fungo Porcino 2022, a Lazzate la Sagra della Patata e a Bregnano la Sagra della Polenta. Anche a Seveso si mangiano Funghi Porcini, mentre a Stabello si conclude la Festa Regionale della Taragna 2022. Per una allegra abbuffata in atmosfera d'altri tempi segnaliamo inoltre la Notte Medievale 2022 Vimercate e la Sagra del Castello 2022 a Valsolda, anch'essa a tema medievale.

Proseguiamo questa carrellata di idee per una gita fuori porta con due eventi tipicamente autunnali ideali per grandi e piccini: a Ornago apre i battenti il Campo delle Zucche, che va ad aggiungersi all'analoga iniziativa già partita a San Martino Siccomario con il Villaggio delle Zucche. Il Parco di Monza ospita invece l'Oriente Day 2022 tra conferenze, worshop, spettacoli, cibo asiatico e una lunga Notte dei Gong; sempre a Monza è anche da segnalare il Kernel Festival 2022, con il suo itinerario di installazioni di luce tra le vie e i palazzi del capoluogo brianzolo. Prima di tornare a Milano, sempre in zona c'è poi Ville Aperte in Brianza 2022, la rassegna che consente di visitare oltre 180 luoghi solitamente non accessibili.

Ancora nessuna idea su dove portare i bambini? Oltre a zucche e feste medievali, ci sono anche diversi appuntamenti a Milano: gli spettacoli Cappuccetti Matti e Buff e Sheen al Teatro MunariSandokan o la fine dell'avventura al Menotti Chapiteau di piazza Modotti per esempio, ma anche i laboratori gratuiti Huayno al MudecUse (Uso Sconosciuto Evviva) alla Triennale, tra balli andini e assenza di regole. Nelle biblioteche di Milano prosegue poi la festa dell'editoria per ragazzi Hai visto un re? 2022; e dalla Fabbrica del Vapore prende il via la caccia al tesoro Gambeinspalla a favore dell'Ospedale dei Bambini Buzzi.

Eventi per bambini ma non solo negli orti botanici dell'Università Statale: sia l'orto botanico Città Studi, sia l'orto botanico di Brera ospitano incontri speciali e visite guidate a tema genetica in occasione del bicentenario della nascita di Gregor Mendel. Alla Biblioteca degli Alberi il weekend prevede il ritorno del festival della cultura green Il Verde e il Blu, con in programma una serie di incontri e performance dedicati all’innovazione ambientale e digitale; il fine settimana della Biblioteca degli Alberi si conclude poi con la festa Benvenuto Autunno! per accogliere la nuova stagione tra yoga, pic-nic sui prati e performance itineranti per tutte le età.

Il weekend può anche essere occasione per una bella passeggiata lungo il Naviglio Grande, dove torna il Mercatone dell'Antiquariato. Agli appassionati di vintage e second hand segnaliamo invece gli appuntamenti con East Market in via Mecenate e Remira Market in via Luigi Nono. In via Tortona, invece, in occasione della Fashion Week torna il salone della moda contemporary White Show.

Chiudiamo con mostre e musei, ricordando innanzitutto che questo weekend tornano le Giornate Europee del Patrimonio con luoghi aperti anche a Milano e aperture serali a 1 euro. Non solo, però: a Palazzo Reale chiude i battenti la mostra antologica Oliviero Toscani: professione fotografo, ma prende anche il via un'altra grande esposizione per tutti gli amanti della fotografia: Richard Avedon: Relationships. Al Museo Diocesano prosegue 100 fotografie di Elliott Erwitt e le sale del concept store Tenoha ospitano la mostra immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge). In giorni di Fashion Week non si possono poi non citare le mostre Momenti di moda a Palazzo Morando e la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos, mentre agli appassionati di arte contemporanea segnaliamo Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla Gam e Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman al Pirelli HangarBicocca, oltre alla suggestiva installazione site-specific Gilded Darkness di Nari Ward al Centro Balneare Romano. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter