Trattoria Menotti, di Emilio Russo - La città senza porte

Menotti Chapiteau Cerca sulla mappa
DA Domenica25Settembre2022
A Lunedì26Settembre2022

Domenica 25 e lunedì 26 settembre 2022 alle ore 21.30 a Milano presso il tendone del Menotti Chapiteau in piazza Tina Modotti, l'Havana Acrobatic Ensemble va in scena lo spettacolo Trattoria Menotti, scritto e diretto da Emilio Russo, nell'ambito della rassegna Rogoredo Sottosopra, inserita nel progetto Città senza porte di Teatro Menotti, Sunugal Associazione Socioculturale, Associazione Culturale Quattro, Aps Elikya Onlus e VerdeFestival. Sul palco Marco BalbiEnrico BallardiniPaolo BessegatoGianna ColettiClaudia DonadoniHelena Hellwig e la band Musica da Ripostiglio.

Con la sua grande ironia Giorgio Gaber ha offerto un’immagine della Milano degli anni '60 alla quale il teatro si è ispirato per allestire la Trattoria Menotti. Un salto in un passato che appartiene a tutti, anche se non scritto nelle antologie e nei libri di storia. Tracce di una città che voleva cambiare, e quel cambiamento avveniva soprattutto nei luoghi di condivisione, scuole, fabbriche, università, ma anche, e forse soprattutto, nei locali dove si tirava mattino, tra un bicchiere, o molti bicchieri di vino, un risotto e un uovo sodo, a cantare, raccontare, a parlare di politica, ma non di potere, semmai di contro potere.

Luoghi dove la tolleranza non era una moda, ma una pratica di vita quotidiana. Palcoscenici minimi, che diventavano le palestre per una grande stagione di comici, musicisti e cantautori, ma anche pittori e poeti. Tavolate di puttane, intellettuali e giornalisti, ognuno con i propri abiti da lavoro, mentre la notte si faceva giorno, con ancora la voglia di scambiarsi esperienze e giudizi sul mondo e forse tutti ad immaginare una vita e una città probabilmente molto distante da quella di oggi, o chissà. Nessuna nostalgia e nessun rimpianto, ma forse e solamente un chiedersi cosa è successo, tra i tavoli della Trattoria Menotti. Non è gradito l’abito scuro.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Trattoria Menotti, di Emilio Russo - La città senza porte

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter