Benvenuto Autunno!, festa nel parco tra yoga, pic-nic e performance itineranti

Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa
Domenica25Settembre2022

Domenica 25 settembre 2022 la Biblioteca degli Alberi di Milano organizza Benvenuto Autunno!, una giornata che celebra l'arrivo della nuova stagione con una proposta di attività per tutte le età, e che chiude la terza edizione della rassegna Il Verde e il Blu Festival: buone idee per il futuro del Pianeta, realizzata in partnership con Fondazione Riccardo Catella.

La giornata prevede, come per ogni Bam Season Day, tanti appuntamenti gratuiti (previa iscrizione sul sito Bam Milano): di seguito il calendario completo delle iniziative.

  • ore 9.00-10.30, Area Carpini - Yoga Open Air, pratica dedicata alla pulizia dei 5 chakra principali secondo la tradizione tibetana e dei suoi elementi (acqua, terra, aria, fuoco, etere), che si concretizza in mudra (gesti energetici delle mani), visualizzazioni e suoni.
  • ore 10.30-12.00, partenza dai Giardini di via De Castillia - Quel Calvino ambientalista, passeggiata nel parco che coniuga letteratura e verde attraverso punti di vista inaspettati e letture teatrali: il percorso vede il coinvolgimento di Andrea Kerbaker come guida, dell’attrice Irene Grazioli e di esperti botanici per una divulgazione più specifica sulle peculiarità naturalistiche delle aree verdi attraversate. Italo Calvino è stato un ambientalista ante litteram: nei suoi racconti La nuvola di smog e La formica argentina ha guardato alla natura e alla città con occhi tra il preoccupato e l’ironico come solo lui sapeva fare. 
  • ore 12.30-14.30, Area Frassini - Pic-nic in the Park, pic-nic nel parco con sdraio e cuscini, tra incursioni artistiche a sorpresa e una parata di trampolieri sul tema botanico. 
  • ore 12.45-13.00 e 14.00, Area Frassini - Baracca dei Buffoni, spettacolo itinerante che trae ispirazione dalla bellezza dei fiori e si trasforma in uno show di grande impatto poetico emozionale: un costruttore d’incanto con il suo magico innaffiatoio diventa giardiniere e accompagnato da fiori giganti indossati da trampolieri e magici personaggi porta con sé musica e profumi. 
  • ore 15.00-16.00, Vivaio - Maestro Giardiniere, workshop di giardinaggio e di cura del verde per adulti e bambini per imparare a preparare a travasere le giovani piante e contribuire in prima persona allo sviluppo e alla crescita delle specie botaniche del parco.
  • ore 15.30, Campo Bocce - Torneo di Bocce (Campo Bocce, dalle ore 15.30), competizione che coinvolge bambini, adulti e famiglie
  • ore 17.30-18.00, itinerante - Alberi Maestri, performance esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Guidato da un performer, il pubblico può vivere un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo conduce verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che, come grandi giganti, assistono al passaggio delle generazioni, alla precessione degli equinozi, alle ere glaciali, così come al movimento di un piccolo insetto sulla loro corteccia. 
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter