GambeinSpalla, caccia al tesoro urbana a favore dell'Ospedale dei Bambini Buzzi - Milano

GambeinSpalla, caccia al tesoro urbana a favore dell'Ospedale dei Bambini Buzzi - La Fabbrica del Vapore - Milano

08/09/2022

Sabato 24 settembre 2022

Ore 14:00

Milano - Un coinvolgente gioco a squadre attraverso vie, piazze e monumenti di Milano per sostenere l’impegno di Obm Onlus - Ospedale dei Bambini Buzzi Milano a favore dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie. È GambeinSpalla, la caccia al tesoro in programma sabato 24 settembre 2022 dalle 14.00 alle 19.30 con ritrovo presso la Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini 4) e che coinvolge coppie composte da un bambino o una bambina fino a 12 anni e un genitore o un tutore.

Milano - Per partecipare è necessario iscriversi e versare un contributo di 15 euro a squadra (più commissioni di servizio) a favore di Obm Onlus, in cambio del quale si riceve una sacca gara con materiali utili per l’iniziativa; è possibile coinvolgere anche un secondo bambino nel team aggiungendo un’ulteriore quota di 7,50 euro. Ai piccoli dai 3 ai 5 anni è dedicata una speciale sezione junior del gioco.

Milano - Le coppie si sfidano attraverso diverse tappe in città, nei pressi della Fabbrica del Vapore e dell’Ospedale Buzzi, a caccia degli indizi utili a proseguire la gara. Tra attività pratiche, ricerca di oggetti, risoluzione di messaggi criptati e altre prove, i partecipanti hanno anche l’occasione di conoscere i progetti di Obm Onlus: dal 2004 l’associazione è accanto alle donne, ai bambini e alle famiglie che si rivolgono all’Ospedale Buzzi per accompagnarli verso una cura più serena, finanziando innovazioni tecnologiche e costruendo un ambiente a loro misura attraverso interventi di umanizzazione dell’Ospedale. Il ricavato di GambeinSpalla sosterrà in particolare il progetto delle Family Room, speciali spazi di accoglienza destinati alle famiglie dei bambini ricoverati.

L’iniziativa è anche l’occasione per riflettere sul tema del diritto alla salute e al benessere dei bambini, nella sua accezione più ampia di diritto all’istruzione, al gioco, all’inclusione, a un’alimentazione sana e completa. Le squadre che completano almeno sei tappe (tre per quelle che gareggiano nella sezione junior) entro tre ore dall’inizio del gioco partecipano all’ultima fase della caccia al tesoro e hanno l'opportunità di essere estratte per il premio finale: un weekend a Genova presso una family room dell'Ostello Bello con ingresso all'Acquario. Non mancano premi anche per le altre squadre finaliste: tra questi un abbonamento alle Storie sonore della fattoria di De Agostini e uno a Topolino offerto da Panini, un Imaginext T-Rex Gigante Dinosauro Ultra Big Dino di Fisher Price, una casa delle bambole in legno di Melissa &Doug, diversi puzzle 3D di Ravensburger e un trolley Roncato.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/09/2022 alle ore 11:28.

Potrebbe interessarti anche: Babebìbo... blu! Colori e suoni delle parole, dal 28 gennaio al 29 gennaio 2023 , Mind the Stem Gap (A Roblox Jukebox), installazione interattiva, fino al 31 ottobre 2022 , Dentro le Foreste, mostra immersiva sulla biodiversità, fino al 8 gennaio 2023 , Pongo Night: giochiamo a modellare, fino al 25 novembre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.