Milano Moda Donna 2022, sfilate ed eventi aperti al pubblico della Fashion Week di settembre

facebook.com/cameramoda (foto Federico Sorrentino)

Milano, 20/09/2022.

Da martedì 20 a lunedì 26 settembre 2022 torna a Milano l'appuntamento con la grande moda: la Fashion Week di settembre ospita un ricco calendario di fashion show ed eventi aperti alla città, promossi da brand di grande rilievo, che verranno via via svelati.

Anche per questa stagione, Camera della Moda offre la possibilità di seguire l’evento on line: l’associazione mette a disposizione la sua piattaforma per fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, dalle sfilate (qui il programma completo) alle presentazioni. Le sfilate in diretta streaming si possono come sempre vedere anche sul maxischermo in piazza San Babila, allestito nel cuore del Fashion District milanese, ma alcune sono anche aperte al pubblico come il fashion show di Diesel all'Allianz Cloud mercoledì 21 settembre oppure quello di Anteprima in via Legnano giovedì 22.

Come per ogni Fashion Week che si rispetti, Milano si riempie di eventi esclusivi per lo più a invito. Eppure non mancano neanche stavolta le iniziative aperte al pubblico, a partire dal salone White, dedicato al womenswear e agli accessori dei brand emergenti: White si svolge da giovedì 22 a domenica 25 settembre in quattro location di via Tortona. Negli spazi della Fabbrica del Vapore l'appuntamento è invece con la Afro Fashion Week 2022, con ospiti stilisti e designer da tutto il mondo da mercoledì 21 a lunedì 26 settembre.

Ma Fashion Week vuol dire anche party, feste in discoteca, sfilate di vip. Come al solito la night life di Milano ospita decine e decine di eventi, molti dei quali anche in questo caso off limits. Dove andare per partecipare a uno dei party aperti al pubblico? Il Just Cavalli ospita i dj Sven Väth e Maurizio Schmitz martedì 20 settembre, mentre venerdì 23 ci sono Solomun al Fabrique e il Simon Cracker Reality Bites Party al Blanco. Sabato 24 settembre si può invece ballare con Nina Kravitz all'Amnesia o parteciparea all'afterparty dell'Afro Fashion Week al Biko.

A Milano sono poi in corso diverse mostre a tema moda che i fashion addicted non possono lasciarsi scappare: si va dall'esposizione fotografica open air Flowers di Giovanni Gastel in via della Spiga, allestita da martedì 20 settembre a martedì 3 ottobre, all'esposizione VogueRama: New Creative Synergies, aperta al pubblico presso il Salone dei Tessuti solo ed esclusivamente venerdì 23 settembre; da Richard Avedon: Relationships, che da giovedì 22 settembre a domenica 23 gennaio porta a Palazzo Reale gli scatti del grande fotografo americano, a Momenti di Moda a Palazzo Morando: dal busto alla salopette, che da sabato 17 settembre a domenica 8 gennaio racconta, al museo Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, l’emancipazione femminile da un singolare punto di vista.

Alla Fondazione Sozzani arriva inoltre il leggendario fotografo Hans Feurer, che venerdì 23 settembre partecipa all'inaugurazione della mostra Bogner (seen by Hans Feurer), visitabile poi fino a domenica 30 ottobre. Per chi non le avesse ancora visitate, la Fashion Week è l'occasione giusta per visitare la mostra antologica Oliviero Toscani: professione fotografo a Palazzo Reale e la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos: sono aperte al pubblico rispettivamente fino a domenica 25 settembre e a domenica 6 novembre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter