Bogner (seen by Hans Feurer), mostra fotografica

Hans Feurer, 1980
Fondazione Sozzani Cerca sulla mappa
DA Sabato24Settembre2022
A Domenica30Ottobre2022

Dal 24 settembre al 30 ottobre 2022 presso la Fondazione Sozzani di Milano (corso Como 10) è aperta al pubblico la mostra Bogner (seen by Hans Feurer). L'inaugurazione, in occasione della Milano Fashion Week, è fissata per le ore 17.00 di venerdì 23 settembre, alla presenza di Hans Feurer; la mostra è poi aperta al pubblico a ingresso gratuito tutti i giorni fino a domenica 30 ottobre dalle 10.30 alle 19.30.

Per quasi cinquant’anni il lavoro del leggendario fotografo svizzero Hans Feurer (1939) ha plasmato il linguaggio visivo del marchio Athluxury della casa di moda sportiva Bogner. Durante questi anni molte delle sue immagini iconlche sono entrate a far parte dei canoni della fotografia di moda e hanno contribuito a plasmare il genere della moda sportiva. In mostra una selezione di 30 opere, alcune di grandi dimensioni, da cui emerge prepotente il legame con la natura e in particolare con il mondo della montagna, così come la grande capacità di rendere i look.

Hans Feurer ha realizzato la prima campagna per Bogner negli anni '70 e già allora inquadrava le modelle con grandiosità impressionante davanti a scenari alpini drammatici, mettendo in scena non solo il dinamismo dello sci ma anche la forza individuale delle donne. Una sua caratteristica stilistica inconfondibile è l'uso magistrale della luce naturale, con una pianificazione meticolosa e la capacità di cogliere l’attimo. Feurer lascia che le sue modelle siano illuminate dalla luce naturale, ottenendo quella particolare luminosità o Feurer shine, che lo rende tutt’ora uno dei fotografi di moda tra i più richiesti al mondo.

Il legame di Hans Feurer con il brand Bogner, è rimasto intatto nel corso dei decenni insieme all’amicizia con Willy Bogner Junior. Grazie alla passione comune per la fotografia, lo sport, la natura e l’estetica, per cinque decadi i due amici hanno plasmato in modo decisivo l’immagine del marchio.

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