Flowers, mostra fotografica a cielo aperto di Giovanni Gastel

DA Martedì20Settembre2022
A Martedì04Ottobre2022

Dal 20 settembre al 4 ottobre 2022, nella centralissima via della Spiga a Milano, sono esposte 32 opere selezionate della serie Flowers di Giovanni Gastel, il grande fotografo che, con i suoi scatti, ha contribuito a consacrare la città meneghina capitale della moda, elevandone la vocazione internazionale. Ed è proprio per celebrare il sodalizio artistico durato oltre 40 anni tra Gastel e la sua Milano che la mostra open air Flowers viene allestita in una delle vie più prestigiose e rappresentative del Fashion District, in cui il fotografo lavorava spesso.

Il percorso espositivo a cielo aperto si apre sui due ingressi di via della Spiga, uno in via Manzoni e l’altro in corso Venezia, snodandosi lungo le storiche boutique, le celebri gioiellerie, e le gallerie d’arte che si incontrano passeggiando. La mostra vuole rendere accessibili a tutti alcuni dei lavori inediti di Giovanni Gastel, capaci di trasmettere messaggi etici attualissimi: le stampe di questa serie (montate su espositori mono facciali) ritraggono volti di donne dalla bellezza eterea che sembrano sbocciare come fiori, suggellando una relazione di armonia e complicità con l’ambiente esterno.

Flowers è una serie sviluppata negli anni dove si ritrovano i valori che hanno sempre ispirato la fotografia di Giovanni Gastel. Un percorso che inizia nel 2016, con l’obiettivo di evocare la femminilità, l’armonia, la forza e la rinascita attraverso immagini di donne eteree. Questo impegno di unire la sensualità abbinandola alla natura, è stato portato avanti dal fotografo fino al 2020. 

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare impegnata nello sviluppo di progetti di rigenerazione urbana, tra cui la recente riqualificazione di Palazzo Pertusati, ora hub creativo Spiga 26, nuova location con una connotazione di luogo di cultura e interscambio tra spazi, persone e bellezza in uno dei lati del quadrilatero della moda più apprezzati al mondo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter