Eventi gratuiti per il bicentenario di Mendel con laboratori, incontri e visite guidate

Orto Botanico di Brera Cerca sulla mappa
Domenica25Settembre2022

Dopo la giornata di sabato 24 settembre all'Orto Botanico Città Studi, anche l'Orto Botanico di Brera una giornata di eventi gratuiti dedicati sia alle scolaresche, sia al pubblico di bambini e famiglie, che prendono spunto dall’occasione del bicentenario della nascita di Gregor Mendel (1822-1884). L'appuntamento è per domenica 25 settembre 2022, dalle 10.00 alle 18.00, tra pittura botanica per adulti e bambini, incontri con i genetisti e visite guidate.

Di seguito il programma completo delle attività:

  • ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00 - Mendel in mostra (visite guidate per tutti). Quattro itinerari di un'ora alla scoperta del padre della genetica che, nel suo monastero, incrociando per anni piante di piselli, scoprì le leggi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari, gettando inavvertitamente le fondamenta dell’analisi delle malattie ereditarie, della biologia evoluzionistica e dell’ingegneria genetica.
  • ore 10.00-12.00 - Disegnare con Mendel (laboratorio di pittura botanica per adulti a cura di Margherita Leoni). Lezione di pittura su temi legati all’occasione del bicentenario di Gregor Mendel: i partecipanti possono avvicinarsi alla tecnica dell’acquerello riproducendo dal vero alcune piante dell’Orto Botanico (il materiale è messo a disposizione dall’Orto Botanico di Brera).
  • ore 12.00-13.00 e 16.00-17.00 - Incontro con i genetisti (seminario per adulti). Perché i fiori hanno quei colori e quelle forme? Perché alcune persone amano il gusto dell’amaro e altre no? Un'occasione per scoprire le risposte e molte altre curiosità con i genetisti dell’Università Statale di Milano
  • ore 14.00-16.00 - Disegnare con Mendel (laboratorio di pittura botanica per bambini dai 7 ai 14 anni a cura di Margherita Leoni). Lezione di pittura su temi legati all’occasione del bicentenario di Gregor Mendel: i partecipanti possono avvicinarsi alla tecnica dell’acquerello riproducendo dal vero alcune piante dell’Orto Botanico (il materiale è messo a disposizione dall’Orto Botanico di Brera).

Tutte le iniziative sono gratuite previa prenotazione on line, con ingresso da via Brera 28 o da via privata Fratelli Gabba Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter