Eventi gratuiti per il bicentenario di Mendel per bambini e famiglie tra giochi, incontri e visite guidate

Orto Botanico Città Studi Cerca sulla mappa
Sabato24Settembre2022

Sabato 24 settembre 2022 l’Orto Botanico Città Studi dell’Università degli Studi di Milano propone una serie di eventi gratuiti dedicati sia alle scolaresche, sia al pubblico di bambini e famiglie, che prendono spunto dall’occasione del bicentenario della nascita di Gregor Mendel (1822-1884).

Di seguito il programma delle iniziative previste all'Orto Botanico Città Studi sabato 24 settembre 2022 (domenica 25 settembre è invece la volta dell'Orto Botanico di Brera): una giornata di attività per conoscere la storia e le scoperte del padre della genetica e gettare uno sguardo allo stato attuale della disciplina.

  • ore 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 16.00 - Mendel in mostra (visite guidate previa prenotazione on line). Sei itinerari di un'ora alla scoperta del padre della genetica che, nel suo monastero, incrociando per anni piante di piselli, scoprì le leggi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari, gettando inavvertitamente le fondamenta dell’analisi delle malattie ereditarie, della biologia evoluzionistica e dell’ingegneria genetica.
  • ore 10.00-12.00 - Girasoli e spirali (laboratorio per bambini dai 9 anni). Dall’osservazione diretta di alcuni campioni e con l’aiuto di immagini realizzate ad hoc i bambini possono scoprire quante spirali ci sono nel capolino del girasole e capire se il numero di spirali appartiene ad una sequenza matematica di numeri.
  • ore 10.00-18.00 - Mendel Goose Game (gioco per i più piccoli). Gioco dell’oca che è un piccolo viaggio alla scoperta di Mendel e dei suoi segreti: esperimenti, osservazioni al microscopio e deduzioni logiche aiutano i partecipanti a conquistare l’ambito tesoro.
  • ore 10.00-18.00 - Poliploidia nelle piante: scopriamo i cromosomi (laboratorio per tutti). L’uomo ha solo 2 copie dei cromosomi mentre le piante possono averne anche 3, 4, o anche 10: un'opportunità per scoprire il perché.
  • ore 10.00-18.00 - Sfamiamo il mondo insieme a Mendel (stand per tutti). Un'occasione per scoprire l’importanza della selezione di caratteri nella pianta di riso per la generazione di piante più performanti, resistenti e in grado di produrre più semi per produrre più cibo in vista di una popolazione mondiale in continua crescita.
  • ore 10.00-18.00 - La biodiversità e gli adattamenti delle piante (stand per tutti). Un'occasione per esplorare la diversità e le strategie adattative delle specie vegetali più interessanti e curiose delle collezioni dell’Orto Botanico Città Studi.
  • ore 10.00-18.00 - Malattie ereditarie causate da instabilità genomica e cancro (stand per tutti). Nonostante il Dna porti tutta l’informazione per creare ogni organismo vivente, è una molecola molto fragile e soggetta a rotture ed alterazioni, principale causa dell’insorgenza di tumori: per fortuna esistono molti diversi meccanismi per riparare il Dna, come è stato rivelato dallo studio di malattie ereditarie caratterizzate da instabilità genomica.
  •  ore 15.30-16.30 - Le leggi di Mendel nella consulenza genetica famigliare (seminario per adulti previa prenotazione on line). Simulazione di una consulenza genetica basata sulle leggi di Mendel per capire la trasmissione di caratteri genetici e patologie mendeliane nelle famiglie.

L'ingresso all'Orto Botanico Città Studi è libero e gratuito, con accesso da via Golgi 18 o da via Valvassori Peroni 7 Milano. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter