Sandokan o la fine dell'avventura, spettacolo con I Sacchi di Sabbia - La città senza porte

Menotti Chapiteau Cerca sulla mappa
Sabato24Settembre2022

Sabato 24 settembre 2022 alle ore 19.00, a Milano presso il tendone del Menotti Chapiteau in piazza Tina Modotti, I Sacchi di Sabbia portano in scena lo spettacolo per bambini e ragazzi Sandokan o la fine dell'avventura, nell'ambito della rassegna Rogoredo Sottosopra, inserita nel progetto Città senza porte di Teatro Menotti, Sunugal Associazione Socioculturale, Associazione Culturale Quattro, Aps Elikya Onlus e VerdeFestival.

La storia è liberamente tratta da Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari, ma la particolarità dello spettacolo è che si svolge in una cucina: attorno ad un tavolo si raccolgono i quattro personaggi che, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese. Perno dell’azione è l’ortaggio, in tutte le sue declinazioni: carote-soldatini, sedani-foresta, pomodori rosso sangue, patate-bombe, prezzemolo ornamentale. E poi cucchiai di legno come spade, grattugie come cannoni, una bacinella piena d’acqua per il mare del Borneo, scottex per cannocchiali, e ancora sacchetti di carta, coltellini, tritatutto.

La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonk, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Fedele all’ideale di un ironico esotismo quotidiano (Salgari non si avventurò mai oltre l’Adriatico), lo spettacolo - attraverso la rifunzionalizzazione di semplici oggetti d’uso - è un elogio all’immaginazione.

La scrittura scenica è di Giovanni Guerrieri, con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano; l’interpretazione è affidata a Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano e Giulia Solano. Età indicata, dagli 11 ai 14 anni.

Acquista biglietti per Sandokan o la fine dell'avventura, spettacolo con I Sacchi di Sabbia - La città senza porte

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter