Sant'Ambrogio e Immacolata 2021 a Milano, cosa fare e dove andare? Prima della Scala, mercatini, musei aperti

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 06/12/2021.

Con il ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata si può dire che a Milano sia davvero già Natale. L'accensione dell'albero in piazza Duomo e degli altri alberi di Natale in giro per Milano è il preludio ai festeggiamenti natalizi in tutta la città, che quest'anno tornano ad animare Milano in lungo e in largo. Chiaramente nel rispetto delle normative anti Covid-19, con Super Green Pass dove richiesto e obbligo di mascherina all'aperto nelle vie del centro di Milano.

Cosa fare e dove andare dunque nei giorni di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata, ovvero martedì 7 e mercoledì 8 dicembre 2021? Innanzitutto si può andar per mercatini, a partire dal ritorno della storica fiera di Sant'Ambrogio, quella degli Oh Bej! Oh Bej! 2021 intorno al Castello Sforzesco. Ma di occasioni per aggirarsi tra stand e bancarelle ce ne sono davvero tante: dal mercatino di Natale intorno al Duomo in piazza Duomo al nuovo Real Magic Village targato Coca Cola in Darsena; e poi il Banco di Garabombo in via Pagano, la Boutique dei Nasi Rossi in via Guanella, lo Spazio Natale Emergency a Casa Emergency e il Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli.

Alla Fiera Milano Rho prosegue poi L'Artigiano in Fiera 2021, ma  per tutti i bambini c'è anche l'edizione 2021 di G! come Giocare, quest'anno non in versione fiera del giocattolo ma con tanti show natalizi. Altre idee su dove portare i bambini a Milano? Ci sono lo spettacolo teatrale Il Guardiano e il Buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) al Teatro Munari, la visita guidata La magia di Natale nelle vetrate del Duomo all'interno della Cattedrale e il già citato Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli con giostre, spettacoli natalizi e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

Chi ama pattinare può inoltre optare per la patinoire sull'acqua dei Bagni Misteriosi e la grande pista di pattinaggio coperta in piazza Città di Lombardia. Per una gita fuori porta in famiglia si può invece prendere in considerazione l'idea di visitare le Lucine di Natale 2021 a Laveno Mombello oppure i mercatini di Natale di Carimate con casa di Babbo Natale e sagra valtellinese.

Il grande classico di Sant'Ambrogio è la Prima della Scala, che quest'anno vede in cartellone Macbeth (qui info e trama): l'opera di Giuseppe Verdi, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore, va in scena al Piermarini e in 34 luoghi di Milano la Prima della Scala viene proposta in diretta gratuita. Nel giorno di Sant'Ambrogio vengono anche consegnate le Civiche Benemerenze del Comune di Milano: la cerimonia torna in presenza al Teatro Dal Verme, qui l'elenco dei premiati con l'Ambrogino d'Oro 2021.

Torniamo a parlare di teatro, perché oltre alla Prima della Scala ci sono tanti altri spettacoli in giro per Milano. Qualche esempio? La vie en rose... Bolero con il Balletto di Milano al Teatro Nuovo, il galà magico La magia di Sant'Ambroeus con Raul Cremona e ospiti internazionali al Teatro Manzoni, lo spettacolo jazz Note in bianco e nero con Corrado Tedeschi al Teatro Parenti e quello sulla dislessia Cronache del bambino anatra con Maria Ariis al Teatro Menotti. All'Elfo Puccini vanno invece in scena Miracoli metropolitani di Carrozzeria OrfeoNel tempo che ci resta: elegia per Falcone e Borsellino di César Brie e Settanta volte sette di Controcanto Collettivo.

Passiamo ora ai concerti: al Teatro degli Arcimboldi protagonista è Achille Lauro con il suo One Night Show, mentre al Teatro Dal Verme prosegue la serie di date prenatalizie di Ludovico Einaudi (da sabato 8 a martedì 18 dicembre). Al Teatro Nazionale arriva Gio Evan e al Blue Note c'è il doppio appuntamento con il Sala Battini De Barreiro Boltro Double Drums Sextet e con il duo Folco Orselli e Pepe Ragonese. Alla Fondazione Prada entra nel vivo il progetto Riccardo Muti Italian Opera Academy 2021 con lezioni, prove d'orchestra e concerti.

Infine, i musei: anche nei giorni di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata 2021 a Milano c'è l'occasione di fare un tuffo nell'arte grazie all'apertura di tantissimi spazi espositivi. A partire dalla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale, dove ha da poco inaugurato la mostra The World of Banksy: The Immersive Experience. Tra le altre mostre visitabili in questi giorni di festa a Milano spiccano poi gli appunamenti natalizi con l'arte a Palazzo Marino, quest'anno intitolato Il Rinascimento di Bergamo e Brescia: Lotto Moretto Savoldo Moroni, e al Museo Diocesano dove si può ammirare il Capolavoro per Milano 2021, ovvero l'Annunciazione di Tiziano. E poi Monet e Realismo Magico a Palazzo RealePiet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo al MudecGrand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei Prima della Prima: il rito dell’inaugurazione della Scala nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'ItaliaMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoTania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al Pac; le mostre The people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni GastelLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla Triennale; per gli appassionati di fotografia segnaliamo anche la World Press Photo Exhibition 2021 alla Fondazione Sozzani e il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati; e agli amanti del fumetto ricordiamo le mostre Wonder Woman: il mito a Palazzo MorandoBonelli Story: 80 anni a fumetti e Manga Heroes: da Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del Vapore e Fumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto. Infine alla Fabbrica del Vapore c'è l'opera d'arte digitale Aura: the Immersive Light Experience, mentre alla Casa di Vetro apre i battenti proprio in occasione della festa di Sant'Ambrogio la mostra storico-fotografica L'America in guerra.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter