Le 10 migliori fioriere per l'arredo urbano esterno con un design moderno - Magazine

Le 10 migliori fioriere per l'arredo urbano esterno con un design moderno

Attualità Magazine Giovedì 23 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Magazine - Tra tutti i prodotti per l'arredo urbano, le fioriere per gli spazi pubblici sono senz'altro quelli che riservano le maggiori soddisfazioni. Grazie al loro notevole potenziale decorativo, sono in grado di trasformare un'anonima piazza in una vera e propria esplosione di colori, valorizzandone così il potenziale estetico.

Va da sé, naturalmente, che per poter ottenere questo effetto non è sufficiente installare delle comuni fioriere da giardino: è necessario dotarsi di moderne fioriere da esterno, progettate e realizzate da aziende professioniste specializzate nel settore dell'arredo urbano. Aziende come Urban 360 Srl, i cui progettisti sono esperti nel creare le migliori fioriere d'arredo urbano di Milano e dintorni.

Qualità dei materiali, design, possibilità di personalizzazione e attenzione all'estetica sono infatti tutte qualità che una fioriera degna di questo nome dovrebbe possedere. Ed è proprio verso questo tipo di fioriere da esterno che dovrebbe rivolgersi la tua attenzione, fioriere come quelle che ti presenteremo in questo articolo, le cui caratteristiche di design le rendono la perfetta soluzione d'arredo per qualsiasi contesto urbano.

I fattori decisivi per la scelta della fioriera come elemento di arredo urbano

Le fioriere destinate a un contesto urbano non sono certo tutte uguali, né tantomeno possono essere simili a quelle che vengono solitamente collocate su balconi e terrazzi. I modelli cui bisogna puntare sono infatti le fioriere con design da esterno, vale a dire provviste di una struttura in grado di rispecchiare determinate caratteristiche, sia a livello estetico che tecnico. Ma quali sono, esattamente, queste caratteristiche? Vediamole insieme nel seguente elenco.

Materiale

Questo primo elemento è d'importanza fondamentale. Le fioriere destinate a un contesto urbano saranno perennemente alla mercé degli agenti atmosferici, motivo per cui devono essere necessariamente costruite con materiali solidi, in grado di resistere all'usura del tempo.

Forma e struttura

Proprio perché dovrà fare bella mostra di sé, arricchendo di fascino il contesto in cui verrà collocata, una fioriera dovrà necessariamente possedere un design accattivante, dall'estetica gradevole e in linea con l'ambiente in cui verrà inserita.

Peso e dimensioni

Questi due elementi strutturali hanno un'importanza fondamentale nella scelta di una fioriera destinata all'arredo urbano. Le fioriere da esterno di grandi dimensioni, per esempio, possono risultare ottimali in spazi ampi come le grandi piazze; viceversa non sono la scelta migliore per abbellire le vie strette, dove rischierebbero di ostacolare il passaggio delle persone. Ecco perché è importantissimo valutare con attenzione sia le dimensioni che il peso di una fioriera, selezionandone le misure nel rispetto della sua futura ubicazione.

Tipologia

Le fioriere da esterno non sono tutte uguali, bensì ne esistono diverse tipologie. Accanto ai modelli più semplici, che richiamano la forma dei classici vasi, esistono fioriere che assolvono anche una funzione pratica, come per esempio le fioriere con panchine per l'arredo urbano: una particolare tipologia che, oltre ad apparire bella a livello estetico, è comprensiva di una seduta che permette alle persone di sostare per godersi un po' di relax in mezzo ai fiori.

Va da sé, naturalmente, che fioriere di questo tipo necessitano di un bel po' di spazio per essere installate. Ciò nonostante, anche se tale spazio non ci fosse, esistono moltissimi altri modelli altrettanto belli e meno “ingombranti”, in grado di assolvere perfettamente la loro funzione decorativa. Ci riferiamo alle fioriere che presentano forme diverse: quadrata, rettangolare, a torre... la cui scelta dipende molto dal contesto in cui dovranno essere inserite e dallo spazio effettivamente disponibile.

Come puoi intuire tu stesso, pertanto, i fattori da tenere in considerazione nella scelta della migliore fioriera per spazi pubblici non sono certo pochi, ma è molto importante tenere conto di tutti. Certo, magari avere già un'idea di quali sono le fioriere di qualità più elevata potrebbe aiutare, quantomeno restringendo la scelta.

Come si dice in questi casi, “Chiedi e ti sarà dato”. Per semplificarti il compito abbiamo infatti individuato quelle che, a nostro avviso, sono le dieci migliori fioriere attualmente in commercio. Si tratta di prodotti che abbiamo attentamente selezionato sulla base dei parametri precedenti e che risultano perfetti per qualsiasi contesto pubblico.

Le 10 migliori fioriere da esterno con design moderno

Quelle che ti presentiamo qui di seguito sono le dieci migliori fioriere da esterno attualmente in commercio. Si tratta di una serie di modelli con caratteristiche molto diverse fra loro, ma tutte idonee a essere ubicate in un contesto urbano.

Barca

Hai presente le barchette di carta che costruivi da piccolo? La fioriera Barca è ispirata alla loro peculiare struttura “accartocciata”. Grazie a questo suo design tanto particolare, risulta perfetta non solo per qualsiasi collocazione esterna, ma anche per quelle interne.

Parliamo infatti di una fioriera in grado di fare una bellissima figura sia al centro di una piazza, sia nel corridoio di un centro commerciale. Realizzata in robusto acciaio zincato, verniciato, laser tagliato e presso piegato, è disponibile in diversi colori: bianco, giallo, rosso, magenta, blu, verde, grigio, alluminio brillante e acciaio corten sono tutte soluzioni possibili.

Le sue dimensioni ammontano a 2081 x 710 x 750 mm e, grazie alla presenza di quattro pratici fori alla base, è possibile ancorarla al terreno con facilità, rendendola ancora più stabile. Optare per questa fioriera, pertanto, significa fare una scelta di design destinata a durare nel tempo.

Bobby

La fioriera Bobby rappresenta la perfetta soluzione per tutti coloro che, pur apprezzando le fioriere rettangolari da esterno, ambiscono a un modello dal design insolito e originale.

Bobby presenta infatti un'originale decorazione “filigranata” che la rende incredibilmente elegante e perfetta per arricchire di fascino qualsiasi contesto urbano.

Disponibile in varie colorazioni, può essere facilmente fissata al suolo grazie ai quattro fori presenti alla base, mentre l'acciaio zincato usato per costruirla ne garantisce la resistenza agli agenti atmosferici e la durabilità nel tempo.

Cube

Come il suo stesso nome lascia chiaramente intuire, la fioriera Cube presenta la forma di un cubo perfetto, arricchito sui lati da un'elegante decorazione stilizzata. Disponibile anch'essa in diversi colori, si compone di una solida e robusta struttura realizzata con una lamiera laser - tagliata e presso - piegata, in acciaio zincato e verniciato.

A seconda delle esigenze, è possibile averla in due versioni differenti: la small, le cui dimensioni ammontano a 600 x 600 x 650 mm; e la large, che sale a 1000 x 1000 x 1000 mm. Più che come fioriera da esterno, la Cube è stata pensata per i contesti interni, come per esempio i centri commerciali e i complessi aziendali: ambienti dove un modello elegante e sobrio come questo si integra perfettamente.

Dadì

Una fioriera simile alla precedente, ma dal design molto più originale è senz'altro la Dadì: un modello che, come il suo stesso nome suggerisce, presenta la forma di un simpatico dado colorato, con tanto di “pallini numerici” su ciascuno dei suoi lati.

Realizzata anch'essa con l'immancabile acciaio zincato, laser - tagliato e presso - piegato, questa fioriera è perfetta per arricchire di gusto e originalità gli ambienti urbani esterni.

Fortness

Con la sua robusta struttura in acciaio zincato e verniciato a polvere, la Fortness si presenta come una fioriera elegante e di design, perfetta per fare bella mostra di sé in spazi pubblici e centri commerciali.

La sua struttura rievoca quella di una busta da lettera, o di un porta – documenti, il che la rende anche un modello piacevolmente originale.

Le sue dimensioni ammontano a 1000 x 510 x 635 mm, a fronte di un peso di 60 Kg. Disponibile in vari colori, presenta anch'essa i quattro fori alla base per poterla ancorare saldamente al terreno.

Margot

Data la sua forma rettangolare e le sue grandi dimensioni (1490 x 500 x 400 mm, per 105 Kg di peso), questa elegante fioriera da esterno può assolvere una doppia funzione: non solo decorativa, ma anche come elemento di delimitazione, separando tra loro due ambienti diversi.

La sua struttura è formata da una lamiera in acciaio zincata, verniciata, laser - tagliata e presso - piegata, mentre la vasca interna è in lamiera di acciaio presso - piegata per renderla conoidale.

I colori in cui questo modello è disponibile sono: bianco, giallo, rosso, magenta, blu, verde e grigio e, proprio come tutte le altre fioriere esaminate finora, anche Margot può essere facilmente fissata al suolo grazie ai soliti quattro fori presenti alla base.

Marrakech

Se sei in cerca di un modello semplice, dalla struttura classica e tradizionale, allora non potrai non innamorarti della fioriera Marrakech che, in netto contrasto con il suo nome esotico, presenta in realtà una semplice e sobria struttura a vaso, dotata di un elegante piedistallo d'appoggio.

Realizzata in lamiera d'acciaio sottoposto a zincatura, questa fioriera è disponibile in tre differenti colorazioni (grigio antracite, terra di Siena e panna) e in quattro diverse versioni, offrendo così la possibilità di scegliere il modello della grandezza che si preferisce.

Dato il suo stile sobrio ed essenziale, la fioriera Marrakech è in grado d'integrarsi perfettamente in qualsiasi contesto urbano: sia esterno che interno.

Palm

Questa piccola fioriera di forma rettangolare presenta un'originale struttura “sfasata” e decorata con una serie di simpatiche palme stilizzate. Realizzata in acciaio zincato, misura 990 x 500 x 530 mm, a fronte di un peso di 56 Kg.

Il suo design, dai toni dichiaratamente “green”, è pensato per portare un po' di natura in luoghi in cui normalmente è difficile trovarla, come per esempio le grandi metropoli.

Grazie ai suoi colori vivaci e alle belle foglie di palma con cui è stata decorata, questa fioriera è infatti perfetta per i contesti urbani esterni, ma anche per ravvivare piacevolmente quelli interni.

Rose

Con il suo bellissimo design che richiama quello di una rosa, la fioriera Rose presenta una struttura elegante e di charme, che la rende perfetta per fare bella mostra di sé nelle più rinomate vie dello shopping. La base pentagonale è realizzata in lamiera laser - tagliata e presso - piegata, mentre il corpo centrale è in acciaio zincato, verniciato e anch'esso presso – piegato.

Le sue dimensioni ammontano a 1565 x 1480 x 500 mm, a fronte di un peso di 75 Kg. I colori tra i quali è possibile scegliere sono: bianco, giallo, rosso, magenta, blu, verde e grigio, mentre la sua stabilità è garantita dai quattro fori alla base che le permettono di essere fissata al terreno.

Tower

Come s'intuisce chiaramente dal suo stesso nome, la fioriera Tower si compone di un'elegante struttura a torre, ornata da elementi perimetrali di colore diverso che spiccano così rispetto al corpo principale.

Questo suo design piacevolmente moderno la rende la scelta ideale per qualsiasi contesto urbano: sia esterno che interno. Tanto più che è possibile averla in due differenti versioni: quella small, le cui misure ammontano a 610 x 610 x 690 mm; e quella large, che misura 1060 x 610 x 690 mm.

Il suo processo di realizzazione prevede l'utilizzo di una lamiera di acciaio, laser - tagliata e presso - piegata, con l'inserimento di ornamenti perimetrali in tubolare rettangolare anch’essi in acciaio. Segue poi il processo di zincatura e verniciatura a polvere, così da conferire al prodotto una maggiore protezione agli agenti atmosferici.

Perché è conveniente acquistare una fioriera per l’esterno che duri nel tempo

Se sei arrivato a leggere fino a qui, dovresti ormai aver capito che le fioriere rientrano tra i prodotti più utilizzati per l'arredo urbano. Del resto, non c'è da stupirsi. Grazie alla loro colorata bellezza, i fiori sono in grado di arricchire di fascino qualsiasi contesto urbano che, per quanto grigio e anonimo possa essere, grazie all'inserimento di una semplice fioriera da esterno può letteralmente rinascere a nuova vita.

Ecco perché è importantissimo scegliere dei prodotti in grado di durare nel tempo. Le fioriere in ghisa per l'arredo urbano, per esempio, sono molto belle da vedere in virtù del loro design vagamente retrò, ma la ghisa è un materiale che può scheggiarsi e usurarsi. L'acciaio, di contro, presenta invece una resistenza pressoché infinita e non c'è avversità meteorologica in grado di danneggiarlo.

Da qui la necessità di acquistare le fioriere solo ed esclusivamente da aziende specializzate nel settore dell'arredo urbano. Aziende che siano a conoscenza di tutti i fattori in grado di fare di una fioriera una buona fioriera, e che si prodighino per rispettare questi parametri nella loro realizzazione.

Una fioriera di qualità, infatti, non si limita a possedere un bel design, ma viene anche costruita con materiali solidi e resistenti, progettati per durare nel tempo. Solo a fronte del rispetto di questi parametri si può parlare d'investimento economico. In caso contrario, infatti, il rischio è quello di spendere soldi per un prodotto che non sopravviverà alla prima condizione meteorologica avversa.

Quindi, se vuoi essere certo di effettuare un acquisto oculato che ti porterà solo grandi soddisfazioni, tieni come riferimento le migliori dieci fioriere che ti abbiamo descritto. Belle da vedere e costruite con materiali solidi e affidabili, rappresentano la perfetta soluzione per arricchire di fascino qualsiasi contesto urbano.

Fotogallery