Magazine, 06/05/2020.
Dopo la puntata a Venezia che ha incoronato il ristorante Zanze XVI, a trionfare nella seconda puntanta di Alessandro Borghese 4 Ristoranti è il Campo Base di Corinne ((Ayas - Monte Rosa), che si è aggiudicato il titolo di miglior ristorante in alta quota della Valle d’Aosta. Campo Base, al primo posto, ha superato La Grolla di Ephrem (Val Veny), Chiecco di Anna (Courmayeur) e Novez di Davide (Champoluc). Una puntata allegra, senza frecciatine e giochi di strategia, a cui 4 Ristoranti ci aveva abituato.
A colorare la puntata la tipica cucina valdostana, fatta di piatti caldi, autentici e sostanziosi, ma non sono mancate sorprese e contaminazioni. In questa puntata, era la zuppa la portata oggetto di bonus. Con i suoi 2500 metri di altitudine, il ristorante Campo Base si trova in una posizione davvero panoramica, con vista verso il Gran Paradiso e alle spalle il maestoso Monte Rosa. Durante la puntata, ecco i piatti che hanno portato alla vittoria Campo Base: zuppa del giorno, vegan burger, hummus, zuppa valdostana, gnocchi di patate, tagliatelle e momos tibetani. Infine i dolci: bavarese con nocciole di Altalanga, gelato con caramello salato e noccioline, strudel con crema pasticcera e panna e tiramisù. Una proposta orientale, con finale valdostano, che ha colpito i ristoratori "rivali" e Chef Borghese.
E pensare che, dopo il voto dei ristoratori (da 1 a 10 su location, menù, servizio e il conto), il ristorante Campo Base di Corinne era solamente al terzo posto con 82 punti. Decisivo, per la vittoria, il bonus assegnato da Alessandro Borghese. Grazie ai 5 punti della zuppa, infatti, Campo Base balza al primo posto a pari merito con Novez. Ma, come spesso accade nelle puntate di 4 Ristoranti, son i voti di Borghese quelli decisivi. In questo caso, completano la rimonta del ristorante Campo Base. Ora la prossima puntata, giovedì 7 maggio 2020, sempre su Sky Uno alle 21.15 (o in streaming sulla piattaforma Now TV).
Di A.S.