Lda e Aka 7even/©Antonio De Masi
Magazine, 21/02/2026.
(A. Caiazza-L. D’Alessio-L. Marzano-V. Petrozzino-R. Romito-F. D’Alessio)
È una coppia (sono anche coinquilini) di giovanissimi, quella formata da LDA (acronimo di Luca D’Alessio, 22, figlio di Gigi) e da Aka 7even (Luca Marzano, da Vico Equense 25; il suo nickname nasce da also known as più una sigla alfanumerica nel cosiddetto leet speak). Canzone d’amore, rivolta a un classico tu femminile, con Napoli (anche sotterranea) sullo sfondo. L’intro è in perfetto similRamazzotti 1990: Se bastasse una sola canzone per vivere un attimo /eternamente sarei condannato [inversione sintattica] ad [legamento superfluo] una folle bugia / è da questo dolore che nasce un amore catartico; questa storia che è piena di ma / piena di se / come te [monosillabi in rima baciata] bella da farmi mancare l’aria; questa musica sale nel sangue carnale / d’amore si muore soltanto con te, e via dicendo. Linguaggio datato, immagini faticose e scontate, solennità che si scontra con la storia di un amore giovane. Forse una nota più personale e sincera si coglie, non a caso, nell’unico verso in dialetto napoletano: ossaje che è una tarantella si nun ce putimm verè. Troppo poco, ma cresceranno.
La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2026 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.
Di Lorenzo Coveri