Elettra Lamborghini con Voilà a Sanremo 2026. Analisi del testo e pagella

Sanremo 2026

Elettra Lamborghini / ©facebook/Elettra Lamborghini Elettra Lamborghini / ©facebook/Elettra Lamborghini

Magazine, 19/02/2026.

Elettra Lamborghini: Voilà

(A. Bonomo-P. Celona-E. Roberts)

Tra tanti amori tormentati, quello di cui parla Elettra Lamborghini, al suo secondo Sanremo dopo molta tv, è il più sbarazzino: ma che c’è di male / sai già cosa fare / dai comincia tu, ed ecco allora l’omaggio esplicito a Raffaella Carrà (e allora viva viva la Carrà) e al suo tormentone, remixato e finito nella colonna sonora de La grande bellezza. Il testo (scritto con Edwin Roberts, presente in altri due brani di questa edizione, e con Pietro “CELO” Celona) è farcito di elementi pop, a partire dalla stessa Elettra, che il brand (delle lussuose supercar) ce l’ha nel nome, e si autocita sfacciatamente nel primo verso (Elettra, Elettra Lamborghini) come forse solo prima di lei aveva fatto Roberto Vecchioni (scrivi Vecchioni, scrivi canzoni). Altri ingredienti del lessico: disfemismi detabuizzati (casino), giovanilismi (tipo), onomatopee (bam bam), forestierismi di routine (I love you; hard) e, soprattutto, molti, inattesi, francesismi più o meno adattati (voilà del titolo, damblé, bagarre, cabrio, a pois, chic). E l’intertestualità di nessun dorma (Turandot), giù per terra (filastrocca infantile, romanzo, film), viva l’amore amore amore che si fa (I Giganti, nientemeno). Spensierata.

Voto al testo: 5/6.

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2026 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Di Lorenzo Coveri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter

-->