Eddie Brock
Magazine, 18/02/2026.
(E. Iaschi-L. Iaschi-V. Leone-E. Iaschi-V. Leone)
Prima di Sanremo, il nome del cantautore indie-pop romano (28) Eddie Brock (con anglicizzazione e ipocoristico del nome proprio; l’intero nome è quello di un personaggio dei Marvel Comics, alter ego di Venom) diceva poco o nulla al grande pubblico, ma non ai suoi followers su TikTok per il brano, diventato in breve viralissimo Non è mica te (più di un milione e duecentomila downloads su Spotify). Ora Eddie debutta all’Ariston con un brano dal titolo Avvoltoi (voce citata solo un paio di volte nella banca dati di parole di Sanremo, ma forse qualcuno ricorderà Dove vola l’avvoltoio scritta da Italo Calvino nel secondo dopoguerra per Cantacronache), che sono i personaggi che approfittano della fragilità e della paura di amare di una donna: ma se lo sai / che scegli sempre quello [più sotto: quel bastardo] che ti farà male / e resti sola dentro un letto da rifare /perché è più facile per te farti spogliare / che spogliare il cuore. Amore tossico (come tanti nei brani di Sanremo 2026), ma poi torni da me a piangere sul [ellissi di mio?] petto / bella come sei (Mogol-Battisti, evocatissimi). Siamo alla friendzone? Situazione non nuova, ma rivissuta con linguaggio contemporaneo.
La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2026 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.
Di Lorenzo Coveri